| | I TRE MINUTI DELL'UOMO | ASSOCIAZIONE COMPAGNI DI VIAGGIO APS | Immaginiamo di racchiudere la storia della Terra dal big bang ad oggi in un anno. Quale porzione di questi dodici mesi occuperebbero gli esseri umani? Un mese? Una
|
| | FAI LA TUA MOSSA: I GIOCHI DI TAVOLIERE NELLA STORIA! | VUYET VITTORIO GIOVANNI | Artigiano ed educatore, ricostruisco giochi della storia studiandone le fonti: propongo questo Progetto nella convinzione che i "giochi di tavoliere" possono essere un
|
| | IMPRONTE PER CRESCERE - ATTIVITÀ DI AVVICINAMENTO AL CANE E PET THERAPY | LA MASCOTTE PET THERAPY IN VALLE D'AOSTA - ALICE CREPALDI | Intervento, volto a promuovere e facilitare l’apprendimento e la socializzazione e l'inclusione attraverso la relazione uomo/animale, attraverso il quale si promuove il
|
| | VIGILI A SCUOLA | CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO | Predisposizione di un percorso educativo, destinato limitatamente alle classi 3^, 4^ e 5^, atto a far conoscere il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco e le sue
|
| | PAROLE E SASSI, LA STORIA DI ANTIGONE PER LE NUOVE GENERAZIONI --- REGIA L. QUINTAVALLA, CON BARBARA CAVIGLIA, PROD.COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONE - PREMIO EOLO 2013 MIGLIOR PROGETTO CREATIVO PER LE NUOVE GENERAZIONI | BARBARA CAVIGLIA | Un progetto femminile di teatro e impegno civile in cui fare esperienza di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene, per allenarsi attraverso le parole di
|
| | GIOCA AL QUESTIONARIO | SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDA | L'intento è sottoporre un questionario ad un target altrimenti non raggiungibile e il gioco permette di evidenziare i messaggi che ruotano intorno al questionario
|
| | RECLUTAMENTO PEER PER REDAZIONE YOUNGLE | SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDA | Presentazione di Youngle attraverso slide, visione di chat e relativa simulazione con riflessione in plenaria, consegna di cartoline con QR code che porta ad una
|
| | PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (PCTO) | SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE . AZIENDA USL VDA | Promuovere tra i giovani una modalità di peer education online e in presenza. Strutturare con professionalità un servizio in grado di affrontare da un punto di vista
|
| | "PATTO FATTO, FATTO PATTO" - IL LABORATORIO DEL RIRACCONTO DI PAROLE E SASSI, LA STORIA DI ANTIGONE PER LE NUOVE GENERAZIONI - CON BARBARA CAVIGLIA - COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONE | BARBARA CAVIGLIA | Valenza pedagogica della Narrazione: il racconto come aiuto allo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico valoriale. [Solo per le III-IV-V elem. che già abbiano
|
| | SPORTELLO ASCOLTO | SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDA | Servizio gratuito messo a disposizione dal SerD per le Scuole; esso si configura come uno spazio di ascolto dedicato agli alunni che vivono un momento di difficoltà, di
|
| | COLLABORAZIONE AL PIANO "LEGALITA'&INTERGENERAZIONALITA'" | SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDA | In linea con quanto definito con Deliberazione di Giunta n. 491 del 06/05/2024 “Approvazione del Piano “Legalità&Intergenerazionalità” per il periodo da Giugno 2024 a
|
| | CHI SCOPRE UNA PIANTA SCOPRE UN TESORO | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | Attraverso un viaggio sensoriale i bambini (infanzia e primaria 1-2) saranno guidati alla scoperta di: Bardana, Calendula e Ginepro; sarà indagata la loro struttura e il
|
| | DU PÂTURAGE AU FROMAGE | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | L’alimentazione del territorio alpino: dalle piante spontanee del territorio, al bestiame che popola i pascoli in estate fino alla produzione del formaggio.
Il
|
| | ERBORISTI IN ERBA | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | Primaria Classi 3-4-5^. Visita della Maison in maniera semi autonoma con schede contenenti indovinelli e suggerimenti, dovranno risolvere piccoli problemi di salute per
|
| | SE NOURRIR, SE SOIGNER, S'ASSOUVIR DANS UN REPAS | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | Un percorso didattico che vuole trasmettere l’importanza dell’alimentazione con uno sguardo al passato, per riscoprire le antiche ricette del territorio alpino e le
|
| | LE PIANTE OFFICINALI TRA IERI E OGGI | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | Un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle piante e delle loro proprietà medicinali. Maggior attenzione verrà posta sul Medioevo e verranno approfondite le
|
| | “PIANO LEGALITÀ&INTERGENERAZIONALITÀ” PER IL PERIODO DA GIUGNO 2024 A GIUGNO 2025, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 29 MARZO 2010, N.11. | ASSESSORATO BENI E ATTIVITÀ CULTURALI, SISTEMA EDUCATIVO E POLITICHE PER LE RELAZIONI INTERGENERAZIONALI | La Regione ha voluto dar vita ad un luogo di confronto stabile tra tutte le istituzioni che operano in materia di legalità e sicurezza contribuendo in tal modo alla
|
| | IL VASTO MONDO DELLA MUSICA | SONIA BOZZETTI | La Voce: sarà occasione di varie attività: mimo, danze, racconti .Sviluppare il senso ritmico, gestuali, senso motorio, l'utilizzo di strumenti a percussioni.
Attività
|
| | UNA TRIBÙ CHE BALLA | ROMINA BREGOLI | Labratorio di movimento creativo. Gli incontri di gruppo sono condotti con la tecnica di base della danzamovimentoterapia espressivo relazionale, in una cornice musicale
|
| | A,B,C... DANZA! | ROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTA | Laboratorio di espressione corporea condotto con la tecnica della danzamovimentoterapia. Attraverso una cornice musciale, slegata dalla perfomrance e dal giudizio, si
|
| | UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO | ROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTA | Laboratorio di espressione corporea finalizzato ad aprire uno spazio di benessere individuale, attraverso il piacere del movimento e l'espressione di sé, utilizzando il
|
| | PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA & AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA | FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO | Promozione della cultura della sicurezza e Aggiornamento sulle normative in materia.
Destinata a coloro che in un prossimo futuro entreranno nel mondo del Iavoro ovvero
|
| | LAVORI DA MASCHI E LAVORI DA FEMMINE MASCHIO O FEMMINA’, ESISTONO ANCORA DIFFERENZE FRA DONNE E UOMINI NELLA SCELTA E NELLA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE EFFETTIVAMENTE UN LAVORO? | FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO & CONSIGLIERA PARI OPPORTUNITÀ VALLE D'AOSTA | Dopo una illustrazione, con brevi video/foto del lavoro femminile. Richiedere alle/agli studenti di pensare alla loro idea di lavoro in futuro. Hanno idea di quale sarà
|
| | MODULO "ETICA DEL LAVORO" - COMPORTAMENTI ETICI E MORALI INTEGRATI NEI CODICI ETICI AZIENDALI E DEI LORO MODELLI ORGANIZZATIVI | FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO | Il Modulo "Etica del Lavoro" consiste in una proiezione e relativi commenti di 30 slides inerenti i valori etici e morali riscontrati in ambiente di Iavoro.
Inoltre il
|
| | MODULO "ENERGIE ALTERNATIVE" IN SOSTITUZIONE DELLE ENERGIE DA FONTI FOSSILI | FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO | Viene affrontato l’argomento delle energie alternative partendo dalla definizione di energia, trattando poi le principali energie rinnovabili utilizzate oggi e si
|
| | MODULO ECOLOGIA - PERCORSO PROPEDEUTICO, DIDATTICO E SCIENTIFICO, PROSPETTATO ALL'INFORMAZIONE E FORMAZIONE EDUCATIVA AMBIENTALE, CIVICA ED EMOTIVA DEI GIOVANI | FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO | Far comprendere i processi negli impianti di depurazione delle acque reflue durante un percorso propedeutico, didattico, tecnico e scientifico, inerente a propagare nei
|
| | ORIENTAMENTO IN USCITA DOPO LA CLASSE QUINTA SECONDARIA DI SECONDO GRADO | FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO | Verranno presentate tutte le opportunità che i ragazzi hanno a disposizione dopo l'esame di Maturità.
Dai vari percorsi formativi universitari e ITS, ai percorsi
|
| | LABORATORIO DI DANZA EDUCATIVA | THE STUDIO VERRES | Il laboratorio prevede sei incontri (5 piu lezione aperta o spettacolo finale).
Obiettivo: riconoscere e poi esprimere attraverso l’uso del corpo le emozioni.
Il
|
| | TOT HAN QUE I È BIÀN I È POOU LAHÉI - TUTTO QUELLO CHE È BIANCOP NON È LATTE | A.R.E.V. ASSOCIATION RÉGIONALE ÉLEVEURS VALDÔTAINS | intervento in classe finalizzato alla presentazione del sistema zootecnico valdostano e della filiera del latte; laboratorio di produzione del formaggio, degustazione di
|
| | CELIACHIA NEL CONTESTO SCUOLA | ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA VALLE D'AOSTA - AIC VDA | Laboratori didattici specifici:
- “In fuga dal glutine” per infanzia e primaria.
- "La Tavola che Unisce" per primaria e formazione docenti abbinata
- “Lifestyle”, con
|
| | M COME MONTAGNA! ATTIVITÀ DIDATTICA AL MUSEO DELLE ALPI | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | La montagna nasconde un segreto per ogni lettera dell’alfabeto. Dopo la vista al Museo delle Alpi, i partecipanti potranno dare vita alla loro montagna, usando pochi
|
| | Saluti dal Forte! Attività didattica alle Prigioni del Forte | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Dai Romani a Napoleone, tutti sono passati dal Forte di Bard…. Avranno mandato delle cartoline di saluto narrando le loro imprese e i loro viaggi? Dopo la visita alla
|
| | A spasso con il Dahu. Attività didattica al Museo delle Alpi | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Scopriamo il Museo delle Alpi con una guida d’eccezione, il Dahu, che ci condurrà alla scoperta della flora e della fauna alpina. Al termine della visita un grande
|
| | Costruiamo il Forte! Attività didattica alle Prigioni del Forte | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Un viaggio alla scoperta del Forte di Bard attraverso storie e personaggi illustri. Dopo la visita al monumento e alle sue prigioni, il laboratorio prevede la creazione
|
| | Giochiamo al Forte. Attività didattica alle Prigioni del Forte | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | All’interno delle Prigioni conosciamo i personaggi che hanno segnato la storia della fortezza, primo tra tutti Napoleone. L’attività che segue è un vero e proprio gioco
|
| | Io sono … Napoleone! Attività didattica alle Prigioni del Forte | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Storie, miti e leggende. Il Forte di Bard si svela soltanto ai più curiosi. La visita alla fortezza, alle prigioni e ai suoi luoghi più affascinanti, fornirà ai bambini
|
| | Le mie Alpi. Attività didattica al Museo delle Alpi | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Durante la visita al museo giochi, domande e piccole “esperienze” permetteranno agli studenti di fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di come le Alpi sono
|
| | Tra giocolieri e cavalli! Attività didattica alla mostra Marino Marini. Arcane fantasie | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | La mostra “Marino Marini. Arcane fantasie” ci trasporta in un mondo fatto da cavalli e cavalieri, giocolieri e saltimbanco! Dopo la visita alla mostra, gli studenti
|
| | Acrobati a cavallo! Attività didattica alla mostra Marino Marini. Arcane fantasie | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | La mostra “Marino Marini. Arcane fantasie” ci trasporta in un mondo fatto da cavalli e cavalieri, giocolieri e saltimbanco! Dopo la visita alla mostra, gli studenti
|
| | Questa è (la mia) pittura! Attività didattica alla mostra “Emilio Vedova. Questa è pittura” | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Immergiamoci nel mondo di Emilio Vedova, un panorama fatto di grandi ispirazioni, linguaggi e tecniche nuove e personali. Interpretare il mondo di oggi con pittura e
|
| | Le parole della scienza. Attività legata allo spazio Le Alpi dei Ragazzi | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Quando si parla di scienza usiamo sempre le parole giuste? Attraverso un grande gioco linguistico a squadre si andrà alla scoperta di fenomeni scientifici e dei grandi
|
| | ON AIR! | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Dopo una visita alla scoperta della fortezza, gli studenti saranno i creatori di un podcast che abbia il Forte al centro. Riflessioni storiche, storie fantastiche, il
|
| | PORTE APERTE AL FORTE! | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Curatori, responsabili eventi, comunicatori. Sono queste alcune tra le figure professionali che lavorano al Forte. Dopo la scoperta del dietro le quinte del polo
|
| | Attenzione…. Allunaggio! Attività legata alla Mostra “Superfantarobot. La fantascienza a fumetti” | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Al Forte di Bard sono atterrati astronauti e supereroi, dando vita a un’atmosfera magica e stellare! Dopo la visita alla mostra i ragazzi potranno creare il proprio
|
| | Houston… abbiamo un fumetto! Attività legata alla mostra “Superfantarobot. La fantascienza a fumetti” | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Al Forte di Bard sono atterrati astronauti e supereroi, dando vita a un’atmosfera magica e stellare! Dopo la visita alla mostra, i partecipanti si cimenteranno nella
|
| | LA MEMORIA DEI GHIACCI. ATTIVITÀ LEGATA ALLO SPAZIO LE ALPI DEI RAGAZZI | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Che cos’è un ghiacciaio e cosa sta succedendo? Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta attraverso la scoperta dei 4 massicci più importanti della Valle.
|
| | Io dico…. Cambiamento! Attività legata allo spazio Le Alpi dei Ragazzi | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | Cos’è il cambiamento climatico? Le vette più importanti della Valle d’Aosta parlano delle trasformazioni di oggi, alla scoperta della nascita dei ghiacciai e del loro
|
| | Chi, cosa e perché! Attività didattica al Museo delle Alpi | ASSOCIAIZONE FORTE DI BARD | Il mondo della montagna è ricco di parole, alcune facili, altre più difficili. All’interno del Museo si andrà alla scoperta del mondo alpino. Al termine della visita,
|
| | In cordata. Attività didattica al Museo delle Alpi | ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD | La montagna è diventata nei secoli un “grande parco giochi”. La visita al Museo permetterà di scoprire l’evoluzione del suo rapporto con lo sport e il turismo. Dopo la
|
| | EXPERIMENTA 2024 | ISTITUTO ORFANOTROFIO SALESIANO DON BOSCO CHATILLON | Percorso laboratoriale che ha come fine ultimo un'esposizione dei lavori svolti dagli alunni nell'ambito della scienza e della tecnologia da presentare ai compagni della
|
| | CONCORSO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’ACQUA 2025 | ISTITUTO ORFANOTROFIO SALESIANO DON BOSCO CHATILLON | Vengono invitati gli alunni delle scuole valdostane a partecipare ad un concorso che prevede attività e approfondimenti sull'acqua nell'ambito dell'educazione alla cura
|
| | LA SCUOLA IN CANTIERE | SEZIONE EDILE CONFINDUSTRIA VALLE D'AOSTA | Alla scoperta dell'evoluzione dell'edilizia, un mondo che si è innovato tantissimo in questo inizio di terzo millennio, nel quale gravitano tanti mestieri e talenti e
|
| | SCUOLAEMERGENZA | CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO | Percorso educativo, destinato agli studenti della classe 3:
-diffusione del concetto di prevenzione;
-nozioni fondamentali in merito alla sicurezza e alla gestione
|
| | MATURITÀ IN SICUREZZA | CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO | Percorso educativo, destinato agli studenti delle classi 4°, al fine di informare gli stessi circa i criteri generali di sicurezza antincendio ed educarli alla gestione
|
| | MUSICA: CANTO, MOVIMENTO, ASCOLTO, DANZE E IMMPROVISAZIONE. | FIOU ALEX | Far conoscere ai bambini attraverso le attività didattiche musicali, il legame e le emozioni che la musica ci trasmette. |
| | LE FUNZIONI DEL DIFENSORE CIVICO: PONTE TRA CITTADIN E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. | DIFENSORE CIVICO | Descrizione delle funzioni del Difensore civico legate all'esercizio della cittadinanza attiva: chi è, cosa può fare, come, in quali casi e con quali modalità si può
|
| | L'ALBERO IN TUTTE LE SUE FORME | MOSSETTI FEDERICA | Viaggio tra arte, mitologia e morfologia legati al mondo degli alberi. |
| | LV8 WHAT'S NEXT? | NEXT LEVEL ETS | Attraverso l’app LV8 gli studenti giocano in classe e ottengono certificazioni digitali (Open Badge) riconosciute dalla Comunità europea e da aggiungere nel CV.
|
| | COME TOGETHER | DOTT.SSA AVENOSO MORENA , EDUCATRICE PROFESSIONALE, EDUCATRICE MONTESSORI, MUSICOTERAPISTA, ANIMATRICE MUSICALE, MUSICISTA E CANTAURICE, OPERANTE PRESSO CENTRO ATLAS
| Laboratorio volto a favorire e potenziare la comunicazione e la relazione
tra pari e gruppo classe attraverso il linguaggio musicale, il canto, il movimento e letture.
|
| | SUONO E DANZO CON TE | DOTT.SSA AVENOSO MORENA , EDUCATRICE PROFESSIONALE, EDUCATRICE MONTESSORI, MUSICOTERAPISTA, ANIMATRICE MUSICALE, MUSICISTA E CANTAURICE, OPERANTE PRESSO CENTRO ATLAS
| Laboratorio volto a favorire e potenziare la comunicazione e la relazione
genitori/figli attraverso il linguaggio musicale, il canto e il movimento. Nessun
prerequisito
|
| | GIOVANI AMMINISTRATORI E CITTADINANZA ATTIVA | ANCI GIOVANI VALLE D'AOSTA | L'iniziativa si propone di creare uno spazio di incontro e confronto tra gli studenti e i giovani amministratori degli enti locali valdostani. L'attività prevede
|
| | PROPOSTA DIDATTICA A.S. 2024-2025 - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA E PLANETARIO DI LIGNAN | FONDAZIONE CLÉMENT FILLIETROZ-ONLUS OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA E PLANETARIO DI LIGNAN | Ricercatori e divulgatori propongono laboratori hands-on, conferenze, spettacoli al Planetario, visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico con
|
| | I GIOVANI SI CONFRONTANO: DIALOGO TRA STUDENTI E GIOVANI AMMINISTRATORI DELLA VALLE D'AOSTA | ANCI GIOVANI VALLE D'AOSTA | L'iniziativa si propone di creare uno spazio di incontro e confronto tra gli studenti e i giovani amministratori degli enti locali valdostani. L'attività prevede
|
| | “I 1000 VOLTI DELL’EDUCATORE" | COOPERATIVA SOCIALE ARC-EN-CIAL S.C.S. | Illustrando i contesti lavorativi e impiego degli Educatori, si intende mostrare quali competenze sono richieste (nell’ottica di un possibile Orientamento) e quali
|
| | IMMERGIAMOCI NEL BOSCO | MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Un laboratorio-esperienza che invita i più piccoli all'incontro con il bosco. All'iniziale osservazione, segue una fase di scoperta creativa finalizzata alla
|
| | BIBLIOLAB | BIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA - SEZIONE RAGAZZI | Attività di animazione volta a incentivare la lettura. |
| | A TUTTA FORMA | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Una vista gioco nella quale i bambini ritrovano le principali forme geometriche nascoste negli oggetti esposti al museo. In Falegnameria Didattica creano poi con il
|
| | I GIOCHI DELLA TRADIZIONE | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Una caccia al tesoro all’interno del museo porta i bambini a scoprire i giochi della tradizione valdostana. Gli alunni diventano poi artigiani e, con gli attrezzi della
|
| | RACCONTI PER LE DITA, UN MONDO AD OCCHI CHIUSI | MOSSETTI FEDERICA | Il mondo può essere esplorato anche ad occhi chiusi.
Costruzione di LIBRI per MANI, NASO e UDITO, per scoprire e narrare quello che gli occhi non possono raccontare. |
| | CHE LIBRO STRANO | MOSSETTI FEDERICA | A volte i libri non sono quello che sembrano.
Ci sono libri allungati, bucati, con forme bizzarre o che si possono leggere a testa in giù.
I bambini ed i ragazzi
|
| | COSTRUZIONE DI LIBRI POP-UP | MOSSETTI FEDERICA | Sperimenteremo diverse tecniche per creare libri tridimensionali.
I personaggi balzeranno fuori dalle pagine e diventeranno i protagonisti di storie frutto della
|
| | FORME DI LUCI E OMBRE | MOSSETTI FEDERICA | Sperimentazione di tante tecniche per giocare e stupirsi con la l'ombra e la luce. |
| | GIOCARE CON L'ARTE | MOSSETTI FEDERICA | L' arte offre la possibilità esprimere emozioni, sviluppare la fantasia e dare vita a nuovo mondi.
Percorreremo tanti percorsi per conoscere e sperimentare l'arte alla
|
| | LIBRICINI D'ARTISTA | MOSSETTI FEDERICA | Come raccontare sogni e storie costruendo libri unici ispirati da artisti come Mirò, Chagall, Van Gogh... |
| | VIAGGIO TRA ANTICHI BESTIARI E LUOGHI IMMAGINARI | MOSSETTI FEDERICA | Progettazione e creazione del taccuino di un antico esploratore alla scoperta di creature fantastiche. |
| | PAROLE IN MOVIMENTO | MOSSETTI FEDERICA | Sperimenteremo tanti modi per scrivere e disegnare le lettere utilizzando la calligrafia in modo espressivo.
La pagina diventerà lo spazio dove lettere e frasi
|
| | INTRECCIAMO LA LANA | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Il racconto di una breve storia accompagna i bambini alla scoperta della filiera produttiva della lana: dalla pecora alla coperta. Successivamente, i giovani artigiani
|
| | INCASTRI PERFETTI | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Un laboratorio per imparare ad osservare l’ambiente che ci circonda e a semplificarne le forme. Con rametti, lana e altri materiali naturali, i piccoli artigiani sono
|
| | LE MANI NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Un laboratorio sperimentale che esplora con i giovani partecipanti il rapporto tra materia prima e strumenti di lavoro. Lo scopo dell’attività non è la realizzazione di
|
| | DAL BOSCO ALL'OGGETTO | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Scopriamo il percorso dall’albero all’oggetto artigianale! Una giornata dedicata alla filiera del legno: attività ludico-didattiche, visita ad una segheria ad acqua, al
|
| | GIOCO-VISITA | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Un gioco-visita alla scoperta del museo e dei suoi oggetti. Attraverso una vera e propria caccia all’oggetto i giovani visitatori vanno alla ricerca dei giocattoli del
|
| | LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L'EDUCAZIONE ALIMENTARE | COLDIRETTI VALLE D'AOSTA | Il progetto formativo prevede un percorso didattico multidisciplinare di appendimento integrando gli usuali metodi didattici, con strumenti pratici in modo tale da
|
| | SANT'ORSO | MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Dopo aver scoperto la storia, le leggende e i simboli legati a Sant’Orso, il santo più conosciuto dell’artigianato, i bambini si mettono alla prova nella Falegnameria
|
| | QUAL È IL TUO MEZZO DI TRASPORTO? | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Che cosa intendeva Jules Brocherel con l’espressione “mezzi di trasporto ”cento anni fa? Riflettiamo insieme sui mezzi di trasporto delle varie epoche per poi creare,
|
| | BIBLIOTOUR | BIBLIOTECA REGIONALE - SEZIONE RAGAZZI | Visita guidata agli spazi e ai servizi della biblioteca. |
| | LABORATORIO AL ROVESCIO | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | L'attività inizia dalla sperimentazione pratica in Falegnameria Didattica dove i partecipanti realizzeranno piccole opere di artigianato. Poi, accompagnati dagli
|
| | PER FARE UN CESTO... CI VUOLE UN ALBERO | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Un laboratorio per sperimentare la tecnica della vannerie, l'arte dell'intreccio. |
| | BIBLIOMOTS | BIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA - SEZIONE RAGAZZI | Attività sulla poesia. |
| | A CARNEVALE OGNI TRADIZIONE VALE | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Dopo la scoperta dei principali carnevali tradizionali valdostani, ci ritroviamo in Falegnameria Didattica per realizzare le Landzette della Coumba Freida, il diavolo di
|
| | VISITA GUIDATA | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Una visita immersiva alla scoperta del museo e dei suoi oggetti. Attraverso un vero e proprio viaggio tra il passato e il presente dell’artigianato, i bambini conoscono
|
| | CHI È L'ARTIGIANO? | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Quale mestiere sognava di fare quando era bambino? Ha seguito le orme dei suoi genitori? Queste sono solo alcune delle domande che gli alunni potranno direttamente
|
| | PERMACOLTURA: UN FUTURO SOSTENIBILE | CRISTINA CHELI | La parola Permacoltura è composta da permanent + agriculture –> permanent + agri + culture, e definisce un sistema di progettazione che si propone, attraverso un design
|
| | LE SCUOLE NAZIONALI: LA MUSICA BOEMA DI SMETANA, DVOŘÁK E JANÁČEK | BIBLIOTECA REGIONALE BRUNO SALVADORI DI AOSTA | Laboratori di ascolto guidato e/o supporto per ricerca sui documenti in possesso della biblioteca per costruire una lezione/tesina, concordando con docenti e alunni i
|
| | PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE NEGLI ADOLESCENTI | DOTT. GIUSEPPE DI MARIA - PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA, RESPONSABILE CLINICO DEL CENTRO ATLAS DI AOSTA | Incontro/i di formazione-informazione sulle buone pratiche nell'ambito della famiglia e della scuola per la prevenzione e promozione della salute mentale degli
|
| | BIBLIOLAB-MUSICAL | BIBLIOTECA REGIONALE BRUNO SALVADORI DI AOSTA - SEZIONE RAGAZZI | Presentare il "musical", con contenuti legati alle problematiche giovanili di emarginazione/integrazione, oltre che legati alla letteratura per ragazzi, e proporre la
|
| | DECORO E COLORO | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | I ragazzi iniziano con l'osservazione di alcuni oggetti esposti al museo, approfondiscono le conoscenze sul decoro tradizionale e sulla colorazione con pigmenti
|
| | RITORNIAMO | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Partendo dall'osservazione degli oggetti esposti al museo, i ragazzi approfondiscono le loro conoscenze sulla tecnica della tornitura, manuale e meccanica. Poi, sotto la
|
| | DIETRO LE QUINTE | MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONE | Durante la visita allo spazio espositivo i ragazzi scoprono il "dietro le quinte" del museo e incontrano le figure professionali che vi lavorano. Poi, suddivisi in
|
| | INGLESE PER BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA | BUTTERFLY ENGLISH SCHOOL | Laboratorio didattico interamente in lingua inglese che si svolge in modo ludico con il coinvolgimento diretto dei piccoli, attraverso l’uso di elementi creativi quali
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - DOUDOU DADÀ | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Un percorso che stupisce grazie alla magia della luce e alla semplicità degli oggetti utilizzati.
Grazie a una macchina fotografica gigante di cartone, un mini set e un
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - OÙ SUIS-JE ? | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Atelier fotografico partecipato e creativo, permette di realizzare un libro personale cerca-e-trova.
Un laboratorio pluri-sperimentato, proposto in molteplici varianti
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO DI CLASSE "ATTACCA/STACCA" | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | L’antica foto di classe, la lavagnetta nera e il gesso che sporca i grembiuli puliti e pettinati, i sorrisi a denti stretti, diventano una pratica ludica e
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - HERBARIUM | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Alla scoperta della natura che ci circonda, quella più piccola, a volte insignificante, oppure quella più colorata.
I partecipanti diventano realizzatori di un
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA AL BLEU D'AOSTE | ALESSIO VECCHIÉ | Non si tratta di un laboratorio sul formaggio, ma dell’antica tecnica della cianotipia. Un laboratorio per diventare piccoli o grandi stampatori, utilizzando le
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA BLU AL MUSÉE PETIT MONDE | ALESSIO VECCHIE - OMMEGRAPHIE | Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e del passato per immaginare nuovi futuri.
Visita al Musée Petit Monde e attività di fotografia alternativa sul territorio e
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA STENOPEICA AL MUSÉE PETIT MONDE | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della passato per immaginare nuovi futuri.
Visita al Musée Petit Monde, realizzazione di una macchina fotografica in cartone,
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO DI CLASSE AL BLEU D'AOSTE | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Laboratorio attivo di fotografia che prevede una fase di scatto dei ritratti e una fase di stampa con la tecnica della cianotipia. |
| | LABORATORIO FOOTGRAFICO - STOPMOTION IN VDA | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Raccogliamo le competenze acquisite, le nostre esperienze, i materiali che conosciamo e utilizziamo tutto i giorni, e affidandoci alla creatività e all'ingegno,
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - STENOTTA LA ROULOTTA | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Stenotta è una roulotte stenopeica, un piccolo museo itinerante, una camera oscura o un banco ottico. Al suo interno si possono sviluppare tutte le attività proposte
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO ABBECEDARIO | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Laboratorio attivo di fotografia che prevede la realizzazione di un abbecedario fotografico. |
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - DALLA A ALLA I | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Un laboratorio per percorrere il rapporto tra realtà e finzione che da sempre caratterizza la fotografia. Dai primi fotomontaggi analogici all'intelligenza artificiale. |
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - IL MONDO IN UNA SCATOLA STENOPEICA | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Chi dice che per fare una fotografia serve una macchina fotografica costosa o il cellulare ultimo grido, non ha mai sperimentato il nostro
laboratorio. Per una ricetta
|
| | LABORATORIO FOTOGRAFICO - IL MONDO IN UNA SCATOLA STENOPEICA - PT2 | ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE | Eccoci al secondo episodio della saga; l'anno scorso vi siete cimentati nella realizzazione e nella sperimentazione della macchina fotografica, quest'anno si fa sul
|
| | ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE TINTORIE | ILARIA BRUNET | Questo percorso accompagnerà bambini alla scoperta delle piante tintorie, facendoli sperimentare il processo della tintura naturale attraverso attività pratiche e
|
| | CACTUS EDU | LONG NECK DOC ETS | Cactus Edu è un progetto didattico utile a raggiungere gli obiettivi della L. 220/2016, dell'Agenda 2030 e della legge 92/2019. Tramite la fruizione di cinema di
|
| | EDU CREATIVE DAYS | ABNORMAL APS | Gli Edu Creative Days (2-4/04/2025) sono un'occasione imperdibile per esplorare e approfondire i diversi aspetti dei linguaggi artistici attraverso laboratori
|
| | THE UK PROJECT - CLIL | 1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F. | Visione e analisi a tutto tondo del Regno Unito, geograficamente, storicamente, culturalmente, politicamente.
Facciamo ordine in un concetto semplice ma spesso confuso
|
| | THE ROYAL FAMILY PROJECT - CLIL | 1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F. | Analisi e comprensione della Royal Family.
Quali sono i gradi di parentela? Come di può descrivere una famiglia? Cosa fanno i membri della Royal Family? Dove vivono? |
| | THE SHAKESPEARE PROJECT - CLIL | 1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F. | Chi è Shakespeare e come ha influenzato l'era moderna? Troviamo i nessi che i suoi scritti hanno con la nostra epoca e vedremo quanto ancora oggi sia incredibilmente
|
| | THE BRITISH FESTIVALS PROJECT - CLIL | 1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F. | Analizziamo insieme i festival Inglesi e scopriamo tradizioni diverse dalle nostre e spesso anche divertenti, come per esempio il Pancake Day. Ma anche altre tradizioni
|
| | LA FRANCE - PROJET CLIL | 1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F. | Analisi della Francia a tutto tondo: il suo territorio, la sua storia, la sua cultura. |
| | L’ Associazione Cooperativa Scolastica | Istituto regionale per la Formazione e l’Educazione Cooperativa - Irecoop.VdA | La cooperativa scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado ha lo scopo di far conoscere i principi della collaborazione a fini educativi e
|
| | LA TORRE DEI LIBRI. BREVE VIAGGIO NELLA STORIA DEL LIBRO | FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS | Partendo da una visita al fondo antico, scopriremo come veniva realizzato un libro nell’antichità, nel Medioevo e nel Quattro-Cinquecento, riflettendo sulle modalità di
|
| | IMPRESA COOPERATIVA SIMULATA - IN SIGLA I.C.S. | Istituto Regionale per la Formazione e d’Educazione Cooperativa - Irecoop.VdA | La cooperativa scolastica, nelle scuole superiori titolata I.C.S. è una delle modalità finalizzate alla costituzione di una mini-impresa a scopo formativo e realizzata
|
| | INGLESE ALLA SCUOLA PRIMARIA | BUTTERFLY ENGLISH SCHOOL | Laboratorio didattico interamente in lingua inglese che si svolge in modo ludico con il coinvolgimento diretto dei piccoli, attraverso l’uso di elementi creativi quali
|
| | PRINCIPI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA | IRECOOP VDA IN COLLABORAZIONE CON LA BCC VALDOSTANA | L'iniziativa propone un percorso atto a diffondere i principi di educazione finanziaria attraverso acquisizione di conoscenze e competenze economiche di base. |
| | INGLESE ALLA SCUOLA MEDIA | BUTTERFLY ENGLISH SCHOOL | Laboratorio didattico interamente in lingua inglese studiato per fornire solide basi linguistiche ai ragazzi delle medie. Utilizzando la metodologia CLIL, sono previste
|
| | INGLESE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO | BUTTERFLY ENGLISH SCHOOL | Laboratorio didattico dinamico e coinvolgente, attentamente progettato per consolidare al massimo l’autostima e la sicurezza nell’esprimersi in lingua inglese. |
| | VIAGGIO STUDIO NEL REGNO UNITO | BUTTERFLY ENGLISH SCHOOL | Viaggio studio nel Regno Unito per una full immersion 24/24 nella lingua e nella cultura locale: sistemazione in famiglia, lezioni in una scuola inglese e partecipazione
|
| | PROJET DE CIVILISATION VALDÔTAINE: À la découverte de l’”Atlas des Patois Valdôtains – APV, vol. 1, Le lait et les activités laitières” | ASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTEME EDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTERGENERATIONNELLES - BREL (BUREAU REGIONAL ETHNOLOGIE ET
| À partir de l'histoire de la filière du lait et de ses dérivéson perçoit la perspective du changement entre le passé et le présent.
Le projet est axé sur une série
|
| | IL FUMETTO TRA FALCE E MOSCHETTO. LA STAMPA PERIODICA PER RAGAZZI FRA 1935 E 1955 | FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS | Quali messaggi venivano veicolati attraverso le riviste per bambini e ragazzi fra gli anni Trenta e Cinquanta? Analizzando alcuni albi, rifletteremo sull’uso strumentale
|
| | NUVOLE, STRISCE, VIGNETTE | FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS | Visita guidata alla scoperta del Biblio-Museo del Fumetto e degli elementi strutturali di questo linguaggio (lo spazio bianco, la striscia, il balloon…) con la guida
|
| | L'EUROPA IN CLASSE | EUROPE DIRECT VALLEE D'AOSTE - REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA | Europe Direct Vallée d'Aoste propone un'iniziativa educativa sull'Unione europea e le sue politiche. |
| | PROJET DE CIVILISATION VALDOTAINE: L'ALIMENTATION D'AUTREFOIS EN VALLÉE D'AOSTE | ASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTÈME ÉDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTÉGÉNÉRATIONNELLES - STRUCTURE EXPOSITIONS ET PROMOTION DE
| La nourriture et le paysage valdôtain sont le fruit de siècles de travail de générations d'agriculteurs pour assurer la subsistance de leurs familles.
Le projet est axé
|
| | STORIE DI UN TEMPO, STORIE STRAORDINARIE | FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS | Lettura ad alta voce di alcune storie straordinarie, ma vere! Alcuni testi verranno proposti all’interno di una vecchia aula scolastica di inizio Novecento, in cui si
|
| | A LA DÉCOUVERTE DE LA TOPONYMIE EN VALLÉE D'AOSTE | ASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTÈME ÉDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTÉGÉNÉRATIONNELLES - STRUCTURE EXPOSITIONS ET PROMOTION DE
| La toponymie permet de transmettre notre patrimoine identitaire et de percevoir la perspective du changement entre le passé et le présent.
Le projet est axé sur une
|
| | PROJET DE CIVILISATION VALDOTAINE: OBJETS MÉNAGERS ET OUTILS DE TRAVAIL D'AUTREFOIS EN VALLÉE D'AOSTE | ASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTÈME ÉDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTÉGÉNÉRATIONNELLES - STRUCTURE EXPOSITIONS ET PROMOTION DE
| À travers les objets d’autrefois, on découvre les moments forts de la vie domestique et du monde agropastoral traditionnel, qui seront présentés à travers les éléments
|
| | SCRIVERE CON GIOIA | FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS | Concorso di scrittura umoristica rivolto agli studenti delle scuole sec. I grado. |
| | ALLA SCOPERTA DI LIBRI E PAROLE! | FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS | Un avvicinamento giocoso e coinvolgente a un grande classico della letteratura per ragazzi attraverso un percorso guidato nel Parco della Lettura di Morgex che
|
| | NOURRITURE MAGIQUE | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | Percorso educativo con valore formativo il cui obiettivo è portare i bambini al riconoscimento di alcune piante spontanee presenti sul territorio valdostano, il loro
|
| | ÉGLANTINE: IL FRUTTO DELLA ROSA SELVATICA | CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES | I bambini (infanzia e primaria classi 1-2) saranno guidati alla scoperta delle caratteristiche, delle proprietà e degli impieghi della rosa canina attraverso la leggenda
|
| | NO MORE HIROSHIMAS | GREGORIO ENGAZ | Attraverso un percorso di lettura e riflessioni su alcuni brani estratti dal romanzo di Ibuse Masuji Pioggia nera e dal saggio di Ōe Kenzaburō Note su Hiroshima, si
|
| | JAPONISME: QUALE GIAPPONE? | GREGORIO ENGAZ | "Japonisme", l'interesse per la cultura giapponese nell'Europa dell'Ottocento. In ambito pittorico gli impressionisti e Van Gogh sono alcuni degli artisti legati a
|
| | INCLUSIVAMENTE | CSV VDA ODV | Incontri svolti in presenza, presso le scuole o sede del CSV con partecipazione di volontari e associazioni. Attività con il fine di educare i ragazzi sulle
|