CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025.
Per usufruire al meglio dei dati si invita a Esportare in CSV (bottone in basso) e aprire il file in Excel e/o a usare la funzione CERCA
Visualizza video tutorial su uso piattaforma

 LogoTitolo Dell’Attività/iniziativaPROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVABREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA
I TRE MINUTI DELL'UOMOASSOCIAZIONE COMPAGNI DI VIAGGIO APSImmaginiamo di racchiudere la storia della Terra dal big bang ad oggi in un anno. Quale porzione di questi dodici mesi occuperebbero gli esseri umani? Un mese? Una…
FAI LA TUA MOSSA: I GIOCHI DI TAVOLIERE NELLA STORIA!VUYET VITTORIO GIOVANNIArtigiano ed educatore, ricostruisco giochi della storia studiandone le fonti: propongo questo Progetto nella convinzione che i "giochi di tavoliere" possono essere un…
IMPRONTE PER CRESCERE - ATTIVITÀ DI AVVICINAMENTO AL CANE E PET THERAPYLA MASCOTTE PET THERAPY IN VALLE D'AOSTA - ALICE CREPALDIIntervento, volto a promuovere e facilitare l’apprendimento e la socializzazione e l'inclusione attraverso la relazione uomo/animale, attraverso il quale si promuove il…
VIGILI A SCUOLACORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCOPredisposizione di un percorso educativo, destinato limitatamente alle classi 3^, 4^ e 5^, atto a far conoscere il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco e le sue…
PAROLE E SASSI, LA STORIA DI ANTIGONE PER LE NUOVE GENERAZIONI --- REGIA L. QUINTAVALLA, CON BARBARA CAVIGLIA, PROD.COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONE - PREMIO EOLO 2013 MIGLIOR PROGETTO CREATIVO PER LE NUOVE GENERAZIONIBARBARA CAVIGLIAUn progetto femminile di teatro e impegno civile in cui fare esperienza di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene, per allenarsi attraverso le parole di…
GIOCA AL QUESTIONARIOSERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDAL'intento è sottoporre un questionario ad un target altrimenti non raggiungibile e il gioco permette di evidenziare i messaggi che ruotano intorno al questionario…
Logo PrevenzioneRECLUTAMENTO PEER PER REDAZIONE YOUNGLESERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDAPresentazione di Youngle attraverso slide, visione di chat e relativa simulazione con riflessione in plenaria, consegna di cartoline con QR code che porta ad una…
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (PCTO)SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE . AZIENDA USL VDAPromuovere tra i giovani una modalità di peer education online e in presenza. Strutturare con professionalità un servizio in grado di affrontare da un punto di vista…
"PATTO FATTO, FATTO PATTO" - IL LABORATORIO DEL RIRACCONTO DI PAROLE E SASSI, LA STORIA DI ANTIGONE PER LE NUOVE GENERAZIONI - CON BARBARA CAVIGLIA - COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONEBARBARA CAVIGLIAValenza pedagogica della Narrazione: il racconto come aiuto allo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico valoriale. [Solo per le III-IV-V elem. che già abbiano…
SPORTELLO ASCOLTOSERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDAServizio gratuito messo a disposizione dal SerD per le Scuole; esso si configura come uno spazio di ascolto dedicato agli alunni che vivono un momento di difficoltà, di…
COLLABORAZIONE AL PIANO "LEGALITA'&INTERGENERAZIONALITA'"SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDAIn linea con quanto definito con Deliberazione di Giunta n. 491 del 06/05/2024 “Approvazione del Piano “Legalità&Intergenerazionalità” per il periodo da Giugno 2024 a…
Logo PrevenzioneCHI SCOPRE UNA PIANTA SCOPRE UN TESOROCENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESAttraverso un viaggio sensoriale i bambini (infanzia e primaria 1-2) saranno guidati alla scoperta di: Bardana, Calendula e Ginepro; sarà indagata la loro struttura e il…
Logo PrevenzioneDU PÂTURAGE AU FROMAGECENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESL’alimentazione del territorio alpino: dalle piante spontanee del territorio, al bestiame che popola i pascoli in estate fino alla produzione del formaggio.
Il…
Logo PrevenzioneERBORISTI IN ERBACENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESPrimaria Classi 3-4-5^. Visita della Maison in maniera semi autonoma con schede contenenti indovinelli e suggerimenti, dovranno risolvere piccoli problemi di salute per…
Logo PrevenzioneSE NOURRIR, SE SOIGNER, S'ASSOUVIR DANS UN REPASCENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESUn percorso didattico che vuole trasmettere l’importanza dell’alimentazione con uno sguardo al passato, per riscoprire le antiche ricette del territorio alpino e le…
Logo PrevenzioneLE PIANTE OFFICINALI TRA IERI E OGGICENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESUn viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle piante e delle loro proprietà medicinali. Maggior attenzione verrà posta sul Medioevo e verranno approfondite le…
Logo Prevenzione“PIANO LEGALITÀ&INTERGENERAZIONALITÀ” PER IL PERIODO DA GIUGNO 2024 A GIUGNO 2025, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 29 MARZO 2010, N.11.ASSESSORATO BENI E ATTIVITÀ CULTURALI, SISTEMA EDUCATIVO E POLITICHE PER LE RELAZIONI INTERGENERAZIONALILa Regione ha voluto dar vita ad un luogo di confronto stabile tra tutte le istituzioni che operano in materia di legalità e sicurezza contribuendo in tal modo alla…
IL VASTO MONDO DELLA MUSICASONIA BOZZETTILa Voce: sarà occasione di varie attività: mimo, danze, racconti .Sviluppare il senso ritmico, gestuali, senso motorio, l'utilizzo di strumenti a percussioni.
Attività…
UNA TRIBÙ CHE BALLAROMINA BREGOLILabratorio di movimento creativo. Gli incontri di gruppo sono condotti con la tecnica di base della danzamovimentoterapia espressivo relazionale, in una cornice musicale…
A,B,C... DANZA!ROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTALaboratorio di espressione corporea condotto con la tecnica della danzamovimentoterapia. Attraverso una cornice musciale, slegata dalla perfomrance e dal giudizio, si…
UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNOROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTALaboratorio di espressione corporea finalizzato ad aprire uno spazio di benessere individuale, attraverso il piacere del movimento e l'espressione di sé, utilizzando il…
PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA & AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZAFEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVOROPromozione della cultura della sicurezza e Aggiornamento sulle normative in materia.
Destinata a coloro che in un prossimo futuro entreranno nel mondo del Iavoro ovvero…
LAVORI DA MASCHI E LAVORI DA FEMMINE MASCHIO O FEMMINA’, ESISTONO ANCORA DIFFERENZE FRA DONNE E UOMINI NELLA SCELTA E NELLA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE EFFETTIVAMENTE UN LAVORO?FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO & CONSIGLIERA PARI OPPORTUNITÀ VALLE D'AOSTADopo una illustrazione, con brevi video/foto del lavoro femminile. Richiedere alle/agli studenti di pensare alla loro idea di lavoro in futuro. Hanno idea di quale sarà…
MODULO "ETICA DEL LAVORO" - COMPORTAMENTI ETICI E MORALI INTEGRATI NEI CODICI ETICI AZIENDALI E DEI LORO MODELLI ORGANIZZATIVIFEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVOROIl Modulo "Etica del Lavoro" consiste in una proiezione e relativi commenti di 30 slides inerenti i valori etici e morali riscontrati in ambiente di Iavoro.
Inoltre il…
MODULO "ENERGIE ALTERNATIVE" IN SOSTITUZIONE DELLE ENERGIE DA FONTI FOSSILIFEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVOROViene affrontato l’argomento delle energie alternative partendo dalla definizione di energia, trattando poi le principali energie rinnovabili utilizzate oggi e si…
MODULO ECOLOGIA - PERCORSO PROPEDEUTICO, DIDATTICO E SCIENTIFICO, PROSPETTATO ALL'INFORMAZIONE E FORMAZIONE EDUCATIVA AMBIENTALE, CIVICA ED EMOTIVA DEI GIOVANIFEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVOROFar comprendere i processi negli impianti di depurazione delle acque reflue durante un percorso propedeutico, didattico, tecnico e scientifico, inerente a propagare nei…
ORIENTAMENTO IN USCITA DOPO LA CLASSE QUINTA SECONDARIA DI SECONDO GRADOFEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVOROVerranno presentate tutte le opportunità che i ragazzi hanno a disposizione dopo l'esame di Maturità.
Dai vari percorsi formativi universitari e ITS, ai percorsi…
LABORATORIO DI DANZA EDUCATIVATHE STUDIO VERRESIl laboratorio prevede sei incontri (5 piu lezione aperta o spettacolo finale).
Obiettivo: riconoscere e poi esprimere attraverso l’uso del corpo le emozioni.
Il…
Logo PrevenzioneTOT HAN QUE I È BIÀN I È POOU LAHÉI - TUTTO QUELLO CHE È BIANCOP NON È LATTEA.R.E.V. ASSOCIATION RÉGIONALE ÉLEVEURS VALDÔTAINSintervento in classe finalizzato alla presentazione del sistema zootecnico valdostano e della filiera del latte; laboratorio di produzione del formaggio, degustazione di…
Logo PrevenzioneCELIACHIA NEL CONTESTO SCUOLAASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA VALLE D'AOSTA - AIC VDALaboratori didattici specifici:
- “In fuga dal glutine” per infanzia e primaria.
- "La Tavola che Unisce" per primaria e formazione docenti abbinata
- “Lifestyle”, con…
M COME MONTAGNA! ATTIVITÀ DIDATTICA AL MUSEO DELLE ALPIASSOCIAZIONE FORTE DI BARDLa montagna nasconde un segreto per ogni lettera dell’alfabeto. Dopo la vista al Museo delle Alpi, i partecipanti potranno dare vita alla loro montagna, usando pochi…
Saluti dal Forte! Attività didattica alle Prigioni del ForteASSOCIAZIONE FORTE DI BARDDai Romani a Napoleone, tutti sono passati dal Forte di Bard…. Avranno mandato delle cartoline di saluto narrando le loro imprese e i loro viaggi? Dopo la visita alla…
A spasso con il Dahu. Attività didattica al Museo delle AlpiASSOCIAZIONE FORTE DI BARDScopriamo il Museo delle Alpi con una guida d’eccezione, il Dahu, che ci condurrà alla scoperta della flora e della fauna alpina. Al termine della visita un grande…
Costruiamo il Forte! Attività didattica alle Prigioni del ForteASSOCIAZIONE FORTE DI BARDUn viaggio alla scoperta del Forte di Bard attraverso storie e personaggi illustri. Dopo la visita al monumento e alle sue prigioni, il laboratorio prevede la creazione…
Giochiamo al Forte. Attività didattica alle Prigioni del ForteASSOCIAZIONE FORTE DI BARDAll’interno delle Prigioni conosciamo i personaggi che hanno segnato la storia della fortezza, primo tra tutti Napoleone. L’attività che segue è un vero e proprio gioco…
Io sono … Napoleone! Attività didattica alle Prigioni del ForteASSOCIAZIONE FORTE DI BARDStorie, miti e leggende. Il Forte di Bard si svela soltanto ai più curiosi. La visita alla fortezza, alle prigioni e ai suoi luoghi più affascinanti, fornirà ai bambini…
Le mie Alpi. Attività didattica al Museo delle AlpiASSOCIAZIONE FORTE DI BARDDurante la visita al museo giochi, domande e piccole “esperienze” permetteranno agli studenti di fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di come le Alpi sono…
Tra giocolieri e cavalli! Attività didattica alla mostra Marino Marini. Arcane fantasieASSOCIAZIONE FORTE DI BARDLa mostra “Marino Marini. Arcane fantasie” ci trasporta in un mondo fatto da cavalli e cavalieri, giocolieri e saltimbanco! Dopo la visita alla mostra, gli studenti…
Acrobati a cavallo! Attività didattica alla mostra Marino Marini. Arcane fantasieASSOCIAZIONE FORTE DI BARDLa mostra “Marino Marini. Arcane fantasie” ci trasporta in un mondo fatto da cavalli e cavalieri, giocolieri e saltimbanco! Dopo la visita alla mostra, gli studenti…
Questa è (la mia) pittura! Attività didattica alla mostra “Emilio Vedova. Questa è pittura”ASSOCIAZIONE FORTE DI BARDImmergiamoci nel mondo di Emilio Vedova, un panorama fatto di grandi ispirazioni, linguaggi e tecniche nuove e personali. Interpretare il mondo di oggi con pittura e…
Le parole della scienza. Attività legata allo spazio Le Alpi dei RagazziASSOCIAZIONE FORTE DI BARDQuando si parla di scienza usiamo sempre le parole giuste? Attraverso un grande gioco linguistico a squadre si andrà alla scoperta di fenomeni scientifici e dei grandi…
ON AIR!ASSOCIAZIONE FORTE DI BARDDopo una visita alla scoperta della fortezza, gli studenti saranno i creatori di un podcast che abbia il Forte al centro. Riflessioni storiche, storie fantastiche, il…
PORTE APERTE AL FORTE!ASSOCIAZIONE FORTE DI BARDCuratori, responsabili eventi, comunicatori. Sono queste alcune tra le figure professionali che lavorano al Forte. Dopo la scoperta del dietro le quinte del polo…
Attenzione…. Allunaggio! Attività legata alla Mostra “Superfantarobot. La fantascienza a fumetti”ASSOCIAZIONE FORTE DI BARDAl Forte di Bard sono atterrati astronauti e supereroi, dando vita a un’atmosfera magica e stellare! Dopo la visita alla mostra i ragazzi potranno creare il proprio…
Houston… abbiamo un fumetto! Attività legata alla mostra “Superfantarobot. La fantascienza a fumetti”ASSOCIAZIONE FORTE DI BARDAl Forte di Bard sono atterrati astronauti e supereroi, dando vita a un’atmosfera magica e stellare! Dopo la visita alla mostra, i partecipanti si cimenteranno nella…
LA MEMORIA DEI GHIACCI. ATTIVITÀ LEGATA ALLO SPAZIO LE ALPI DEI RAGAZZIASSOCIAZIONE FORTE DI BARDChe cos’è un ghiacciaio e cosa sta succedendo? Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta attraverso la scoperta dei 4 massicci più importanti della Valle.…
Io dico…. Cambiamento! Attività legata allo spazio Le Alpi dei RagazziASSOCIAZIONE FORTE DI BARDCos’è il cambiamento climatico? Le vette più importanti della Valle d’Aosta parlano delle trasformazioni di oggi, alla scoperta della nascita dei ghiacciai e del loro…
Chi, cosa e perché! Attività didattica al Museo delle AlpiASSOCIAIZONE FORTE DI BARDIl mondo della montagna è ricco di parole, alcune facili, altre più difficili. All’interno del Museo si andrà alla scoperta del mondo alpino. Al termine della visita,…
In cordata. Attività didattica al Museo delle AlpiASSOCIAZIONE FORTE DI BARDLa montagna è diventata nei secoli un “grande parco giochi”. La visita al Museo permetterà di scoprire l’evoluzione del suo rapporto con lo sport e il turismo. Dopo la…
EXPERIMENTA 2024ISTITUTO ORFANOTROFIO SALESIANO DON BOSCO CHATILLONPercorso laboratoriale che ha come fine ultimo un'esposizione dei lavori svolti dagli alunni nell'ambito della scienza e della tecnologia da presentare ai compagni della…
CONCORSO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’ACQUA 2025ISTITUTO ORFANOTROFIO SALESIANO DON BOSCO CHATILLONVengono invitati gli alunni delle scuole valdostane a partecipare ad un concorso che prevede attività e approfondimenti sull'acqua nell'ambito dell'educazione alla cura…
LA SCUOLA IN CANTIERESEZIONE EDILE CONFINDUSTRIA VALLE D'AOSTAAlla scoperta dell'evoluzione dell'edilizia, un mondo che si è innovato tantissimo in questo inizio di terzo millennio, nel quale gravitano tanti mestieri e talenti e…
SCUOLAEMERGENZACORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCOPercorso educativo, destinato agli studenti della classe 3:
-diffusione del concetto di prevenzione;
-nozioni fondamentali in merito alla sicurezza e alla gestione…
MATURITÀ IN SICUREZZACORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCOPercorso educativo, destinato agli studenti delle classi 4°, al fine di informare gli stessi circa i criteri generali di sicurezza antincendio ed educarli alla gestione…
MUSICA: CANTO, MOVIMENTO, ASCOLTO, DANZE E IMMPROVISAZIONE.FIOU ALEXFar conoscere ai bambini attraverso le attività didattiche musicali, il legame e le emozioni che la musica ci trasmette.
LE FUNZIONI DEL DIFENSORE CIVICO: PONTE TRA CITTADIN E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.DIFENSORE CIVICODescrizione delle funzioni del Difensore civico legate all'esercizio della cittadinanza attiva: chi è, cosa può fare, come, in quali casi e con quali modalità si può…
L'ALBERO IN TUTTE LE SUE FORMEMOSSETTI FEDERICAViaggio tra arte, mitologia e morfologia legati al mondo degli alberi.
LV8 WHAT'S NEXT?NEXT LEVEL ETSAttraverso l’app LV8 gli studenti giocano in classe e ottengono certificazioni digitali (Open Badge) riconosciute dalla Comunità europea e da aggiungere nel CV.…
COME TOGETHERDOTT.SSA AVENOSO MORENA , EDUCATRICE PROFESSIONALE, EDUCATRICE MONTESSORI, MUSICOTERAPISTA, ANIMATRICE MUSICALE, MUSICISTA E CANTAURICE, OPERANTE PRESSO CENTRO ATLAS…Laboratorio volto a favorire e potenziare la comunicazione e la relazione
tra pari e gruppo classe attraverso il linguaggio musicale, il canto, il movimento e letture.…
SUONO E DANZO CON TEDOTT.SSA AVENOSO MORENA , EDUCATRICE PROFESSIONALE, EDUCATRICE MONTESSORI, MUSICOTERAPISTA, ANIMATRICE MUSICALE, MUSICISTA E CANTAURICE, OPERANTE PRESSO CENTRO ATLAS…Laboratorio volto a favorire e potenziare la comunicazione e la relazione
genitori/figli attraverso il linguaggio musicale, il canto e il movimento. Nessun
prerequisito…
GIOVANI AMMINISTRATORI E CITTADINANZA ATTIVAANCI GIOVANI VALLE D'AOSTAL'iniziativa si propone di creare uno spazio di incontro e confronto tra gli studenti e i giovani amministratori degli enti locali valdostani. L'attività prevede…
PROPOSTA DIDATTICA A.S. 2024-2025 - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA E PLANETARIO DI LIGNANFONDAZIONE CLÉMENT FILLIETROZ-ONLUS OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA E PLANETARIO DI LIGNANRicercatori e divulgatori propongono laboratori hands-on, conferenze, spettacoli al Planetario, visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico con…
I GIOVANI SI CONFRONTANO: DIALOGO TRA STUDENTI E GIOVANI AMMINISTRATORI DELLA VALLE D'AOSTAANCI GIOVANI VALLE D'AOSTAL'iniziativa si propone di creare uno spazio di incontro e confronto tra gli studenti e i giovani amministratori degli enti locali valdostani. L'attività prevede…
“I 1000 VOLTI DELL’EDUCATORE"COOPERATIVA SOCIALE ARC-EN-CIAL S.C.S.Illustrando i contesti lavorativi e impiego degli Educatori, si intende mostrare quali competenze sono richieste (nell’ottica di un possibile Orientamento) e quali…
IMMERGIAMOCI NEL BOSCOMUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUn laboratorio-esperienza che invita i più piccoli all'incontro con il bosco. All'iniziale osservazione, segue una fase di scoperta creativa finalizzata alla…
BIBLIOLABBIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA - SEZIONE RAGAZZIAttività di animazione volta a incentivare la lettura.
A TUTTA FORMAMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUna vista gioco nella quale i bambini ritrovano le principali forme geometriche nascoste negli oggetti esposti al museo. In Falegnameria Didattica creano poi con il…
I GIOCHI DELLA TRADIZIONEMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUna caccia al tesoro all’interno del museo porta i bambini a scoprire i giochi della tradizione valdostana. Gli alunni diventano poi artigiani e, con gli attrezzi della…
RACCONTI PER LE DITA, UN MONDO AD OCCHI CHIUSIMOSSETTI FEDERICAIl mondo può essere esplorato anche ad occhi chiusi.
Costruzione di LIBRI per MANI, NASO e UDITO, per scoprire e narrare quello che gli occhi non possono raccontare.
CHE LIBRO STRANOMOSSETTI FEDERICAA volte i libri non sono quello che sembrano.
Ci sono libri allungati, bucati, con forme bizzarre o che si possono leggere a testa in giù.
I bambini ed i ragazzi…
COSTRUZIONE DI LIBRI POP-UPMOSSETTI FEDERICASperimenteremo diverse tecniche per creare libri tridimensionali.
I personaggi balzeranno fuori dalle pagine e diventeranno i protagonisti di storie frutto della…
FORME DI LUCI E OMBREMOSSETTI FEDERICASperimentazione di tante tecniche per giocare e stupirsi con la l'ombra e la luce.
GIOCARE CON L'ARTEMOSSETTI FEDERICAL' arte offre la possibilità esprimere emozioni, sviluppare la fantasia e dare vita a nuovo mondi.
Percorreremo tanti percorsi per conoscere e sperimentare l'arte alla…
LIBRICINI D'ARTISTAMOSSETTI FEDERICACome raccontare sogni e storie costruendo libri unici ispirati da artisti come Mirò, Chagall, Van Gogh...
VIAGGIO TRA ANTICHI BESTIARI E LUOGHI IMMAGINARIMOSSETTI FEDERICAProgettazione e creazione del taccuino di un antico esploratore alla scoperta di creature fantastiche.
PAROLE IN MOVIMENTOMOSSETTI FEDERICASperimenteremo tanti modi per scrivere e disegnare le lettere utilizzando la calligrafia in modo espressivo.
La pagina diventerà lo spazio dove lettere e frasi…
INTRECCIAMO LA LANAMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEIl racconto di una breve storia accompagna i bambini alla scoperta della filiera produttiva della lana: dalla pecora alla coperta. Successivamente, i giovani artigiani…
INCASTRI PERFETTIMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUn laboratorio per imparare ad osservare l’ambiente che ci circonda e a semplificarne le forme. Con rametti, lana e altri materiali naturali, i piccoli artigiani sono…
LE MANI NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZIMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUn laboratorio sperimentale che esplora con i giovani partecipanti il rapporto tra materia prima e strumenti di lavoro. Lo scopo dell’attività non è la realizzazione di…
DAL BOSCO ALL'OGGETTOMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEScopriamo il percorso dall’albero all’oggetto artigianale! Una giornata dedicata alla filiera del legno: attività ludico-didattiche, visita ad una segheria ad acqua, al…
GIOCO-VISITAMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUn gioco-visita alla scoperta del museo e dei suoi oggetti. Attraverso una vera e propria caccia all’oggetto i giovani visitatori vanno alla ricerca dei giocattoli del…
Logo PrevenzioneLO SVILUPPO SOSTENIBILE E L'EDUCAZIONE ALIMENTARECOLDIRETTI VALLE D'AOSTAIl progetto formativo prevede un percorso didattico multidisciplinare di appendimento integrando gli usuali metodi didattici, con strumenti pratici in modo tale da…
SANT'ORSOMUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEDopo aver scoperto la storia, le leggende e i simboli legati a Sant’Orso, il santo più conosciuto dell’artigianato, i bambini si mettono alla prova nella Falegnameria…
QUAL È IL TUO MEZZO DI TRASPORTO?MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEChe cosa intendeva Jules Brocherel con l’espressione “mezzi di trasporto ”cento anni fa? Riflettiamo insieme sui mezzi di trasporto delle varie epoche per poi creare,…
BIBLIOTOURBIBLIOTECA REGIONALE - SEZIONE RAGAZZIVisita guidata agli spazi e ai servizi della biblioteca.
LABORATORIO AL ROVESCIOMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEL'attività inizia dalla sperimentazione pratica in Falegnameria Didattica dove i partecipanti realizzeranno piccole opere di artigianato. Poi, accompagnati dagli…
PER FARE UN CESTO... CI VUOLE UN ALBEROMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUn laboratorio per sperimentare la tecnica della vannerie, l'arte dell'intreccio.
BIBLIOMOTSBIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA - SEZIONE RAGAZZIAttività sulla poesia.
A CARNEVALE OGNI TRADIZIONE VALEMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEDopo la scoperta dei principali carnevali tradizionali valdostani, ci ritroviamo in Falegnameria Didattica per realizzare le Landzette della Coumba Freida, il diavolo di…
VISITA GUIDATAMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEUna visita immersiva alla scoperta del museo e dei suoi oggetti. Attraverso un vero e proprio viaggio tra il passato e il presente dell’artigianato, i bambini conoscono…
CHI È L'ARTIGIANO?MAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEQuale mestiere sognava di fare quando era bambino? Ha seguito le orme dei suoi genitori? Queste sono solo alcune delle domande che gli alunni potranno direttamente…
Logo PrevenzionePERMACOLTURA: UN FUTURO SOSTENIBILECRISTINA CHELILa parola Permacoltura è composta da permanent + agriculture –> permanent + agri + culture, e definisce un sistema di progettazione che si propone, attraverso un design…
LE SCUOLE NAZIONALI: LA MUSICA BOEMA DI SMETANA, DVOŘÁK E JANÁČEKBIBLIOTECA REGIONALE BRUNO SALVADORI DI AOSTALaboratori di ascolto guidato e/o supporto per ricerca sui documenti in possesso della biblioteca per costruire una lezione/tesina, concordando con docenti e alunni i…
PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE NEGLI ADOLESCENTIDOTT. GIUSEPPE DI MARIA - PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA, RESPONSABILE CLINICO DEL CENTRO ATLAS DI AOSTAIncontro/i di formazione-informazione sulle buone pratiche nell'ambito della famiglia e della scuola per la prevenzione e promozione della salute mentale degli…
BIBLIOLAB-MUSICALBIBLIOTECA REGIONALE BRUNO SALVADORI DI AOSTA - SEZIONE RAGAZZIPresentare il "musical", con contenuti legati alle problematiche giovanili di emarginazione/integrazione, oltre che legati alla letteratura per ragazzi, e proporre la…
DECORO E COLOROMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEI ragazzi iniziano con l'osservazione di alcuni oggetti esposti al museo, approfondiscono le conoscenze sul decoro tradizionale e sulla colorazione con pigmenti…
RITORNIAMOMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEPartendo dall'osservazione degli oggetti esposti al museo, i ragazzi approfondiscono le loro conoscenze sulla tecnica della tornitura, manuale e meccanica. Poi, sotto la…
DIETRO LE QUINTEMAV - MUSEO DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO DI TRADIZIONEDurante la visita allo spazio espositivo i ragazzi scoprono il "dietro le quinte" del museo e incontrano le figure professionali che vi lavorano. Poi, suddivisi in…
INGLESE PER BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIABUTTERFLY ENGLISH SCHOOLLaboratorio didattico interamente in lingua inglese che si svolge in modo ludico con il coinvolgimento diretto dei piccoli, attraverso l’uso di elementi creativi quali…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - DOUDOU DADÀALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEUn percorso che stupisce grazie alla magia della luce e alla semplicità degli oggetti utilizzati.
Grazie a una macchina fotografica gigante di cartone, un mini set e un…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - OÙ SUIS-JE ?ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEAtelier fotografico partecipato e creativo, permette di realizzare un libro personale cerca-e-trova.
Un laboratorio pluri-sperimentato, proposto in molteplici varianti…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO DI CLASSE "ATTACCA/STACCA"ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEL’antica foto di classe, la lavagnetta nera e il gesso che sporca i grembiuli puliti e pettinati, i sorrisi a denti stretti, diventano una pratica ludica e…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - HERBARIUMALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEAlla scoperta della natura che ci circonda, quella più piccola, a volte insignificante, oppure quella più colorata.
I partecipanti diventano realizzatori di un…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA AL BLEU D'AOSTEALESSIO VECCHIÉNon si tratta di un laboratorio sul formaggio, ma dell’antica tecnica della cianotipia. Un laboratorio per diventare piccoli o grandi stampatori, utilizzando le…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA BLU AL MUSÉE PETIT MONDEALESSIO VECCHIE - OMMEGRAPHIEUn viaggio alla scoperta delle tradizioni e del passato per immaginare nuovi futuri.
Visita al Musée Petit Monde e attività di fotografia alternativa sul territorio e…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA STENOPEICA AL MUSÉE PETIT MONDEALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEUn viaggio alla scoperta delle tradizioni e della passato per immaginare nuovi futuri.
Visita al Musée Petit Monde, realizzazione di una macchina fotografica in cartone,…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO DI CLASSE AL BLEU D'AOSTEALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIELaboratorio attivo di fotografia che prevede una fase di scatto dei ritratti e una fase di stampa con la tecnica della cianotipia.
LABORATORIO FOOTGRAFICO - STOPMOTION IN VDAALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIERaccogliamo le competenze acquisite, le nostre esperienze, i materiali che conosciamo e utilizziamo tutto i giorni, e affidandoci alla creatività e all'ingegno,…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - STENOTTA LA ROULOTTAALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEStenotta è una roulotte stenopeica, un piccolo museo itinerante, una camera oscura o un banco ottico. Al suo interno si possono sviluppare tutte le attività proposte…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO ABBECEDARIOALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIELaboratorio attivo di fotografia che prevede la realizzazione di un abbecedario fotografico.
LABORATORIO FOTOGRAFICO - DALLA A ALLA IALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEUn laboratorio per percorrere il rapporto tra realtà e finzione che da sempre caratterizza la fotografia. Dai primi fotomontaggi analogici all'intelligenza artificiale.
LABORATORIO FOTOGRAFICO - IL MONDO IN UNA SCATOLA STENOPEICAALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEChi dice che per fare una fotografia serve una macchina fotografica costosa o il cellulare ultimo grido, non ha mai sperimentato il nostro
laboratorio. Per una ricetta…
LABORATORIO FOTOGRAFICO - IL MONDO IN UNA SCATOLA STENOPEICA - PT2ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIEEccoci al secondo episodio della saga; l'anno scorso vi siete cimentati nella realizzazione e nella sperimentazione della macchina fotografica, quest'anno si fa sul…
ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE TINTORIEILARIA BRUNETQuesto percorso accompagnerà bambini alla scoperta delle piante tintorie, facendoli sperimentare il processo della tintura naturale attraverso attività pratiche e…
CACTUS EDULONG NECK DOC ETSCactus Edu è un progetto didattico utile a raggiungere gli obiettivi della L. 220/2016, dell'Agenda 2030 e della legge 92/2019. Tramite la fruizione di cinema di…
EDU CREATIVE DAYSABNORMAL APSGli Edu Creative Days (2-4/04/2025) sono un'occasione imperdibile per esplorare e approfondire i diversi aspetti dei linguaggi artistici attraverso laboratori…
THE UK PROJECT - CLIL1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F.Visione e analisi a tutto tondo del Regno Unito, geograficamente, storicamente, culturalmente, politicamente.
Facciamo ordine in un concetto semplice ma spesso confuso…
THE ROYAL FAMILY PROJECT - CLIL1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F.Analisi e comprensione della Royal Family.
Quali sono i gradi di parentela? Come di può descrivere una famiglia? Cosa fanno i membri della Royal Family? Dove vivono?
THE SHAKESPEARE PROJECT - CLIL1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F.Chi è Shakespeare e come ha influenzato l'era moderna? Troviamo i nessi che i suoi scritti hanno con la nostra epoca e vedremo quanto ancora oggi sia incredibilmente…
THE BRITISH FESTIVALS PROJECT - CLIL1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F.Analizziamo insieme i festival Inglesi e scopriamo tradizioni diverse dalle nostre e spesso anche divertenti, come per esempio il Pancake Day. Ma anche altre tradizioni…
LA FRANCE - PROJET CLIL1ST CLASS SCHOOL DI TAYLOR M. E CONTINI F.Analisi della Francia a tutto tondo: il suo territorio, la sua storia, la sua cultura.
L’ Associazione Cooperativa ScolasticaIstituto regionale per la Formazione e l’Educazione Cooperativa - Irecoop.VdALa cooperativa scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado ha lo scopo di far conoscere i principi della collaborazione a fini educativi e…
LA TORRE DEI LIBRI. BREVE VIAGGIO NELLA STORIA DEL LIBROFONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUSPartendo da una visita al fondo antico, scopriremo come veniva realizzato un libro nell’antichità, nel Medioevo e nel Quattro-Cinquecento, riflettendo sulle modalità di…
IMPRESA COOPERATIVA SIMULATA - IN SIGLA I.C.S.Istituto Regionale per la Formazione e d’Educazione Cooperativa - Irecoop.VdALa cooperativa scolastica, nelle scuole superiori titolata I.C.S. è una delle modalità finalizzate alla costituzione di una mini-impresa a scopo formativo e realizzata…
INGLESE ALLA SCUOLA PRIMARIABUTTERFLY ENGLISH SCHOOLLaboratorio didattico interamente in lingua inglese che si svolge in modo ludico con il coinvolgimento diretto dei piccoli, attraverso l’uso di elementi creativi quali…
PRINCIPI DI EDUCAZIONE FINANZIARIAIRECOOP VDA IN COLLABORAZIONE CON LA BCC VALDOSTANAL'iniziativa propone un percorso atto a diffondere i principi di educazione finanziaria attraverso acquisizione di conoscenze e competenze economiche di base.
INGLESE ALLA SCUOLA MEDIABUTTERFLY ENGLISH SCHOOLLaboratorio didattico interamente in lingua inglese studiato per fornire solide basi linguistiche ai ragazzi delle medie. Utilizzando la metodologia CLIL, sono previste…
INGLESE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOBUTTERFLY ENGLISH SCHOOLLaboratorio didattico dinamico e coinvolgente, attentamente progettato per consolidare al massimo l’autostima e la sicurezza nell’esprimersi in lingua inglese.
VIAGGIO STUDIO NEL REGNO UNITOBUTTERFLY ENGLISH SCHOOLViaggio studio nel Regno Unito per una full immersion 24/24 nella lingua e nella cultura locale: sistemazione in famiglia, lezioni in una scuola inglese e partecipazione…
PROJET DE CIVILISATION VALDÔTAINE: À la découverte de l’”Atlas des Patois Valdôtains – APV, vol. 1, Le lait et les activités laitières”ASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTEME EDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTERGENERATIONNELLES - BREL (BUREAU REGIONAL ETHNOLOGIE ET…À partir de l'histoire de la filière du lait et de ses dérivéson perçoit la perspective du changement entre le passé et le présent.
Le projet est axé sur une série…
IL FUMETTO TRA FALCE E MOSCHETTO. LA STAMPA PERIODICA PER RAGAZZI FRA 1935 E 1955FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUSQuali messaggi venivano veicolati attraverso le riviste per bambini e ragazzi fra gli anni Trenta e Cinquanta? Analizzando alcuni albi, rifletteremo sull’uso strumentale…
NUVOLE, STRISCE, VIGNETTEFONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUSVisita guidata alla scoperta del Biblio-Museo del Fumetto e degli elementi strutturali di questo linguaggio (lo spazio bianco, la striscia, il balloon…) con la guida…
L'EUROPA IN CLASSEEUROPE DIRECT VALLEE D'AOSTE - REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTAEurope Direct Vallée d'Aoste propone un'iniziativa educativa sull'Unione europea e le sue politiche.
Logo PrevenzionePROJET DE CIVILISATION VALDOTAINE: L'ALIMENTATION D'AUTREFOIS EN VALLÉE D'AOSTEASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTÈME ÉDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTÉGÉNÉRATIONNELLES - STRUCTURE EXPOSITIONS ET PROMOTION DE…La nourriture et le paysage valdôtain sont le fruit de siècles de travail de générations d'agriculteurs pour assurer la subsistance de leurs familles.
Le projet est axé…
STORIE DI UN TEMPO, STORIE STRAORDINARIEFONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUSLettura ad alta voce di alcune storie straordinarie, ma vere! Alcuni testi verranno proposti all’interno di una vecchia aula scolastica di inizio Novecento, in cui si…
A LA DÉCOUVERTE DE LA TOPONYMIE EN VALLÉE D'AOSTEASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTÈME ÉDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTÉGÉNÉRATIONNELLES - STRUCTURE EXPOSITIONS ET PROMOTION DE…La toponymie permet de transmettre notre patrimoine identitaire et de percevoir la perspective du changement entre le passé et le présent.
Le projet est axé sur une…
PROJET DE CIVILISATION VALDOTAINE: OBJETS MÉNAGERS ET OUTILS DE TRAVAIL D'AUTREFOIS EN VALLÉE D'AOSTEASSESSORAT DES ACTIVITÉS ET DES BIENS CULTURELS, DU SYSTÈME ÉDUCATIF ET DES POLITIQUES DES RELATIONS INTÉGÉNÉRATIONNELLES - STRUCTURE EXPOSITIONS ET PROMOTION DE…À travers les objets d’autrefois, on découvre les moments forts de la vie domestique et du monde agropastoral traditionnel, qui seront présentés à travers les éléments…
SCRIVERE CON GIOIAFONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUSConcorso di scrittura umoristica rivolto agli studenti delle scuole sec. I grado.
ALLA SCOPERTA DI LIBRI E PAROLE!FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUSUn avvicinamento giocoso e coinvolgente a un grande classico della letteratura per ragazzi attraverso un percorso guidato nel Parco della Lettura di Morgex che…
Logo PrevenzioneNOURRITURE MAGIQUECENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESPercorso educativo con valore formativo il cui obiettivo è portare i bambini al riconoscimento di alcune piante spontanee presenti sul territorio valdostano, il loro…
Logo PrevenzioneÉGLANTINE: IL FRUTTO DELLA ROSA SELVATICACENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDESI bambini (infanzia e primaria classi 1-2) saranno guidati alla scoperta delle caratteristiche, delle proprietà e degli impieghi della rosa canina attraverso la leggenda…
NO MORE HIROSHIMASGREGORIO ENGAZAttraverso un percorso di lettura e riflessioni su alcuni brani estratti dal romanzo di Ibuse Masuji Pioggia nera e dal saggio di Ōe Kenzaburō Note su Hiroshima, si…
JAPONISME: QUALE GIAPPONE?GREGORIO ENGAZ"Japonisme", l'interesse per la cultura giapponese nell'Europa dell'Ottocento. In ambito pittorico gli impressionisti e Van Gogh sono alcuni degli artisti legati a…
INCLUSIVAMENTECSV VDA ODVIncontri svolti in presenza, presso le scuole o sede del CSV con partecipazione di volontari e associazioni. Attività con il fine di educare i ragazzi sulle…
Esporta in CSV StampaCerca