TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
GIOCARE CON L'ARTE |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
MOSSETTI FEDERICA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
L' arte offre la possibilità esprimere emozioni, sviluppare la fantasia e dare vita a nuovo mondi.
Percorreremo tanti percorsi per conoscere e sperimentare l'arte alla scoperta delle proprie capacità espressive e narrative. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Euro 400
Il costo va inteso come indicativo e potrebbe variare in base alla distanza della scuola.
Il numero di incontri può variare in base alle necessità delle classi, agli obiettivi principali, al grado della scuola, al numero, all'età degli studenti e a quanti insegnati possono essere di supporto all'attività.
Il materiale sarà a carico della scuola (fogli leggeri, cartoncini, colori individuali, tempere e acquerelli) |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Gruppo classe. |
CONTATTO [][Email] |
mossetti.federica@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
333 26 49 286 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
-Incoraggiare la scoperta delle proprie capacità espressive.
-Sviluppo della motricità fine.
-Sviluppare l'inventiva e la fantasia.
-Sperimentare differenti tecniche plastico-pittoriche.
-Avvicinarsi alla grammatica del linguaggio visivo, osservare e conoscere nuovi artisti.
-Allenarsi a vedere il mondo da tanti punti di vista diversi. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
I bambini e i ragazzi attraverso la sperimentazione di tecniche grafico-pittoriche, l'osservazione e la stimolazione di tutti loro sensi, impareranno ad esprimersi ed entreranno nel mondo dell'arte.
Si potranno strutturare percorsi mirati legati ai singoli artisti o approfondire soggetti specifici come il paesaggio, il ritratto, linee forme e colori...in base alle esigenze degli insegnati.
L'attività sarà organizzata in 4 incontri frontali da 2 ore l'uno. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
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LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
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NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
Gruppo classe |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
Non c'è un numero massimo. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
Dipende dal numero di alunni e dall'età. |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |