TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA STENOPEICA AL MUSÉE PETIT MONDE |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della passato per immaginare nuovi futuri.
Visita al Musée Petit Monde, realizzazione di una macchina fotografica in cartone, e attività fotografica di scoperta del territorio montano. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
390 euro, comprensivi di visita guidata e due giornate di laboratorio |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Alessio Vecchié |
CONTATTO [][Email] |
edu@ommegraphie.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3515366831 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [visita di istruzione] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo;
- Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa, di collaborazione e aiuto tipici del gruppo;
- Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia;
- Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno;
- Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda;
- Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto alle immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo;
- Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni;
- Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione;
- Comprendere il concetto di multidisciplinarità e incentivare il problem solving attraverso la risoluzione di problemi atti alla produzione di un oggetto, a partire da materiali di uso comune e facilmente reperibili;
- Sviluppare il processo attivo e critico, attraverso la sperimentazione diretta di processi foto-chimici semplici;
- Sviluppare la capacità di osservazione dello spazio che ci circonda e le possibilità di apprendimento che questo ci offre;
- Sviluppare l'analisi critica delle immagini e comprendere l'importanza della fotografia come strumento di attivazione della memoria e dei ricordi;
- Ampliare le conoscenze sul territorio alpino-montano, i cambiamenti che subisce e sviluppare uno sguardo critico attraverso l'utilizzo della fotografia;
- Comprendere come la nostra presenza possa cambiare il contesto, e comprendere come diventare artefici attivi di questo cambiamento. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Il laboratorio ha luogo nel Comune di Torgnon, ha una durata di due giorni e prevede le seguenti fasi principali (ma può subire delle modifiche in base al meteo):
GIORNO 1
- breve incontro introduttivo della giornata e delle attese;
- laboratorio attivo sul territorio e il paesaggio, attraverso l'utilizzo delle fotografie di archivio. Realizzazione di una mappa mentale e di una cartografia;
- passeggiata di una cinquantina di minuti verso il petit monde e attività all'aperto di reperimento delle
immagini;
- visita guidata al museo Musée Petit Monde nella frazione di Triatel;
- pausa pranzo/rientro a Torgnon (al sacco o in uno dei ristoranti convenzionati);
- prima fase di costruzione della propria personale macchina fotografica;
- cena;
- serata libera o laboratorio (in base all'età e alle necessità didattiche).
GIORNO 2
- ritrovamento dei punti dai quali sono state scattate le immagini d'archivio, attraverso la cartografia realizzata il giorno prima;
- utilizzo della macchina fotografica per approfondire la conoscenza del paesaggio e avviare il discorso sul cambiamento del territorio;
- sviluppo in camera oscura/pausa pranzo;
- chiusura del laboratorio. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Locali del Comune di Torgnon e visita al Musée Petit Monde. Spostamenti a piedi oppure con mezzo a carico dell'istituzione.
La strada per il Musée, in frazione Triatel è accessibile con mezzi di piccole/medie dimensioni. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [presenza di barriere architettoniche] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |