CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA STENOPEICA AL MUSÉE PETIT MONDE
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della passato per immaginare nuovi futuri. Visita al Musée Petit Monde, realizzazione di una macchina fotografica in cartone, e attività fotografica di scoperta del territorio montano.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 390 euro, comprensivi di visita guidata e due giornate di laboratorio
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Alessio Vecchié
CONTATTO [][Email] edu@ommegraphie.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3515366831
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [visita di istruzione]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo; - Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa, di collaborazione e aiuto tipici del gruppo; - Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia; - Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno; - Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda; - Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto alle immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo; - Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni; - Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione; - Comprendere il concetto di multidisciplinarità e incentivare il problem solving attraverso la risoluzione di problemi atti alla produzione di un oggetto, a partire da materiali di uso comune e facilmente reperibili; - Sviluppare il processo attivo e critico, attraverso la sperimentazione diretta di processi foto-chimici semplici; - Sviluppare la capacità di osservazione dello spazio che ci circonda e le possibilità di apprendimento che questo ci offre; - Sviluppare l'analisi critica delle immagini e comprendere l'importanza della fotografia come strumento di attivazione della memoria e dei ricordi; - Ampliare le conoscenze sul territorio alpino-montano, i cambiamenti che subisce e sviluppare uno sguardo critico attraverso l'utilizzo della fotografia; - Comprendere come la nostra presenza possa cambiare il contesto, e comprendere come diventare artefici attivi di questo cambiamento.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il laboratorio ha luogo nel Comune di Torgnon, ha una durata di due giorni e prevede le seguenti fasi principali (ma può subire delle modifiche in base al meteo): GIORNO 1 - breve incontro introduttivo della giornata e delle attese; - laboratorio attivo sul territorio e il paesaggio, attraverso l'utilizzo delle fotografie di archivio. Realizzazione di una mappa mentale e di una cartografia; - passeggiata di una cinquantina di minuti verso il petit monde e attività all'aperto di reperimento delle immagini; - visita guidata al museo Musée Petit Monde nella frazione di Triatel; - pausa pranzo/rientro a Torgnon (al sacco o in uno dei ristoranti convenzionati); - prima fase di costruzione della propria personale macchina fotografica; - cena; - serata libera o laboratorio (in base all'età e alle necessità didattiche). GIORNO 2 - ritrovamento dei punti dai quali sono state scattate le immagini d'archivio, attraverso la cartografia realizzata il giorno prima; - utilizzo della macchina fotografica per approfondire la conoscenza del paesaggio e avviare il discorso sul cambiamento del territorio; - sviluppo in camera oscura/pausa pranzo; - chiusura del laboratorio.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Locali del Comune di Torgnon e visita al Musée Petit Monde. Spostamenti a piedi oppure con mezzo a carico dell'istituzione. La strada per il Musée, in frazione Triatel è accessibile con mezzi di piccole/medie dimensioni.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [presenza di barriere architettoniche] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI