TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
IMPRONTE PER CRESCERE - ATTIVITÀ DI AVVICINAMENTO AL CANE E PET THERAPY |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LA MASCOTTE PET THERAPY IN VALLE D'AOSTA - ALICE CREPALDI |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Intervento, volto a promuovere e facilitare l’apprendimento e la socializzazione e l'inclusione attraverso la relazione uomo/animale, attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta relazione con il cane. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
800 euro
Il costo è comprensivo di tutti gli oneri ed è calcolato sulla base di otto incontri. |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
ALICE CREPALDI |
CONTATTO [][Email] |
lamascotte.vda@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3394312222 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
secondo quadrimestre |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti coinvolti operando nella sfera emotivo-relazionale, cognitiva e affettiva, favorendo al
contempo processi di integrazione fra bambini e ragazzi.
Il programma ludico ricreativo di Attività assistita dal cane contribuisce al processo di crescita individuale del bambino in età scolare e può agevolare il processo di integrazione
dei diversamente abili all’interno del gruppo. Per ogni alunno disabile è previsto un percorso individuale finalizzato al conseguimento di obiettivi individuali specifici.
OBIETTIVI EDUCATIVI - favorire lo sviluppo di abilità cognitive; - promuovere l’acquisizione di concetti nuovi - migliorare l’orientamento spazio/temporale - perfezionare
la capacità di focalizzare l’attenzione su un dato compito - aumentare la capacità di rispettare le regole - fornire modelli di comportamento - incrementare l’integrazione del
gruppo “classe”
OBIETTIVI MOTIVAZIONALI - stimolare il desiderio di essere coinvolti in attività di gruppo - incrementare le interazioni con gli altri - aumentare la capacità di osservazione -
aumentare le capacità di ascolto - migliorare la capacità di risposta - aumentare la capacità di portare a termine un compito - migliorare il linguaggio
OBIETTIVI PRATICI - Insegnare ai bambini il rispetto per gli animali sviluppando un corretto rapporto con essi - Interpretare i segnali degli animali da compagnia per evitare situazioni pericolose - Educare i bambini alla convivenza e al rispetto tra generi diversi. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Per una buona riuscita dell'intervento, si consiglia un numero di 10 incontri o comunque un numero non inferiore a 5 incontri.
Gli incontri della durata di un ora con cadenza settimanale prevedono interventi educativi e ricreativi di gruppo, condotti da Professionisti in Attività Assistite dal
Cane e realizzati da operatori “a quattro zampe”.
Gli incontri sono strutturati in attività specifiche come ad esempio:
- Parlare e interagire con l’animale: l’animale diventa catalizzatore di interessi facilitando l’interazione sociale. Interagire con esso serve inoltre a potenziare la
comunicazione non verbale.
- Parlare dell’animale e raccontare storie sugli animali: favorisce le relazioni interpersonali, divenendo motivo di conversazione e/o di gioco. Agevola inoltre
l’espressione delle emozioni attraverso processi di identificazione e proiezione.
- Attività creative connesse al cane: la sollecitazione di attività creative legate alle esperienze vissute, o che si stanno vivendo con gli animali, stimola la libera
espressione delle emozioni e favorisce lo sviluppo della creatività.
- Imparare nozioni sulla vita animale: ha funzione educative e comporta un arricchimento delle conoscenze del vocabolario. Conoscere la vita degli animali
(alimentazione, comportamento e abitudini) sviluppa il rispetto per l’ambiente.
- Imparare a condurre un animale e giocare nel modo corretto: apprendere modi “gentili” di conduzione degli animali, favorisce lo sviluppo di un’immagine di sé
competente e valida, e un conseguente incremento dell’autostima. Modulare atteggiamenti e comportamenti verso l’animale in maniera collaborativa con esso può
essere utile per imparare a relazionarsi in maniera adeguata anche con gli esseri umani.
Per quanto riguarda il gioco, innumerevoli sono i benefici derivanti da esso,
innanzitutto la prerogativa di liberare dalle emozioni negative, ricopre inoltre un’ importante funzione adattiva, in quanto permette all’individuo di affrontare dei problemi in modo personalizzato, favorisce l’esplorazione e l’apprendimento. Il gioco con il cane permette anche di trovare “soddisfazioni” che nella realtà non sono concesse. Dal
punto di vista comportamentale, giocare con un cane e imparare a farlo nel modo corretto può favorire la modulazione dei propri gesti, della vivacità e dell’aggressività.
- Accarezzare e coccolare: il contatto con qualcosa di morbido suscita un senso di protezione, calore e intimità. Riduce la tensione nervosa, aumenta la conoscenza con
la propria identità corporea, incrementa inoltre la stimolazione dei sensi. Le sensazioni piacevoli e gratificanti provate durante il contatto con l’animale possono
spingere l’individuo a ricercarle creando nuove interazioni. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Le attività proposte, possono essere svolte anche negli spazi esterni degli istituti coinvolti. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
25 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
2 per ogni incontro |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |