TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
IMPRESA COOPERATIVA SIMULATA - IN SIGLA I.C.S. |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Istituto Regionale per la Formazione e d’Educazione Cooperativa - Irecoop.VdA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
La cooperativa scolastica, nelle scuole superiori titolata I.C.S. è una delle modalità finalizzate alla costituzione di una mini-impresa a scopo formativo e realizzata da studenti che ne curano la gestione dall’idea alla realizzazione stimolando autoimprenditorialità solidarietà |
COSTI EVENTUALI |
gratuito |
IMPORTI IN EURO |
|
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Giancarlo TOSCANO |
CONTATTO [][Email] |
scuole@irecoop.vda.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
0165278211 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- stimolare le attitudini personali attraverso il potenziamento di competenze multidisciplinari e trasversali per un migliore orientamento allo studio universitario o al mondo delle professioni;
- sviluppare la creatività, lo spirito innovativo e il problem solving tramite l’accrescimento di alcune abilità utili come base per affrontare i problemi organizzativi più complessi e gli ostacoli reali che il mondo del lavoro e il sistema economico presenteranno loro in futuro;
- stimolare la capacità di lavorare in gruppo attraverso lo sviluppo di capacità di adattamento, gestione delle emozioni e accettazione della diversità, attitudini alla cooperazione e consapevolezza dei livelli di responsabilità e autonomia;
- incoraggiare l’utilizzo delle moderne tecnologie e delle lingue straniere attraverso il consolidamento di alcune conoscenze fondamentali nei contesti lavorativi e fornire un campo di applicazione reale alle discipline teoriche studiate a scuola;
- per la sua praticità e vicinanza alla realtà, la I.C.S. agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
n. 2 incontri formativi + n.1 incontro di verifica in itinere dell’attività svolta + n.1 incontro di intervento per l’analisi e la chiusura del progetto.
Inoltre, in accordo con la BCC Valdostana si possono organizzare incontri gratuiti di educazione finanziaria finalizzati sia al progetto sia alla propria crescita personale.
Nel corso del primo incontro formativo (della durata di 2 moduli scolastici) un referente dell’Irecoop.Vda presenta l’attività ai docenti (o al docente delegato) della classe che intenda costituire un’impresa cooperativa simulata.
Nel corso del secondo incontro formativo (della durata di 2 moduli) lo stesso referente illustra agli studenti come nasce e si costituisce una cooperativa e presenta i ruoli che gli studenti assumeranno tramite votazione. Dopo aver individuato i ruoli nella cooperativa, i ragazzi devono ideare un logo e gestire tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social. La finalità non è quella di realizzare prodotti commerciali in quanto il primo elemento è la capacità di collaborare, di progettare insieme e risolvere problemi organizzativi e di convivenza.
Al termine dei due incontri formativi, gli studenti continueranno l’attività in classe durante l’orario scolastico con il coordinamento di un insegnante che funge da tutor.
In accordo con Irecoop VdA si possono prevedere interventi gratuiti di esperti di settore che possono offrire la loro esperienza nell’organizzazione del progetto attivato.
Alla classe viene consegnato un registro delle attività e delle operazioni, nel quale oltre a riportare i ruoli di ogni socio, sono presenti tutti i passaggi necessari per costituire una cooperativa reale. Lo stesso registro riporta una traccia per scrivere la relazione finale dell’attività svolta durante l’anno scolastico. Il registro è reperibile anche sul sito www.irecoop.vda.it
Nel corso dell’anno scolastico, il referente dell’Irecoop.Vda si accerta che l’attività stia procedendo in maniera corretta effettuando un ulteriore intervento di verifica (della durata di 1 modulo).
Il progetto si conclude, verso la fine dell’anno scolastico, con un intervento (della durata di 1 modulo) finalizzato all’analisi del lavoro svolto.
La classe invia ad Irecoop VdA una relazione conclusiva e copia della relazione va tenuta nel registro delle attività fornito precedentemente.
EDUCAZIONE FINANZIARIA:
Su richiesta, può essere attivato un ulteriore incontro, della durata di due moduli, sull’educazione finanziaria. Questo incontro è propedeutico e preliminare alla realizzazione dell’impresa simulata e può quindi essere rivolto a tutte le classi che ne fanno richiesta.
I due moduli vengono svolti presso la sede della BCC Valdostana o, nel caso di scuole lontane dal capoluogo, presso l’aula magna dell’istituzione scolastica. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
"/" |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |