TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LABORATORIO FOTOGRAFICO - DOUDOU DADÀ |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Un percorso che stupisce grazie alla magia della luce e alla semplicità degli oggetti utilizzati.
Grazie a una macchina fotografica gigante di cartone, un mini set e un orsacchiotto assistente, i partecipanti da attori diventano autori delle immagini. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
165 |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Alessio Vecchié |
CONTATTO [][Email] |
edu@ommegraphie.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3515366831 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti (macchina in cartone, tablet economici, luci led a batterie...) stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo;
- Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa e di collaborazione tipici del gruppo;
- Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia;
- Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno;
- Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda;
- Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo;
- Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni;
- Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Tra fotografia e spettacolo, il laboratorio si propone di creare un percorso magico capace di stupire i più piccoli come i più grandi. Sviluppato in tre fasi esperienziali, è concepito sulla base delle capacità di attenzione, concentrazione e manipolazione dei bambini tra i 2 e i 5 anni.
1. Un piccolo set in miniatura viene creato per accogliere i soggetti da fotografare - giochi e “doudous” portati da casa, dove possibile con le
vigenti regole igienico-sanitarie. I soggetti vengono “catturati” tramite la luce con una rudimentalissima e gigantesca macchina fotografica in cartone.
2. Ogni bambino, con l’aiuto dei suoi compagni, si cimenta nella realizzazione della fotografia: la scelta dell’angolatura, la messa a fuoco, la regolazione delle luci. L’immagine proiettata all’interno della scatola di cartone viene fotografata in digitale e stampata direttamente sul posto.
3. Questo elaborato grafico in bianco e nero, viene ricomposto, modificato, ritagliato, rielaborato direttamente dal bambino, sull’innata spinta dada che caratterizza i più piccoli. A laboratorio terminato ogni partecipante avrà la sua propria opera.
1 incontro, della durata di una mattinata, che può variare sulla base del numero dei partecipanti e della loro età. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Aula calma in penombra. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |