CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LABORATORIO FOTOGRAFICO - DOUDOU DADÀ
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Un percorso che stupisce grazie alla magia della luce e alla semplicità degli oggetti utilizzati. Grazie a una macchina fotografica gigante di cartone, un mini set e un orsacchiotto assistente, i partecipanti da attori diventano autori delle immagini.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 165
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Alessio Vecchié
CONTATTO [][Email] edu@ommegraphie.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3515366831
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti (macchina in cartone, tablet economici, luci led a batterie...) stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo; - Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa e di collaborazione tipici del gruppo; - Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia; - Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno; - Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda; - Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo; - Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni; - Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Tra fotografia e spettacolo, il laboratorio si propone di creare un percorso magico capace di stupire i più piccoli come i più grandi. Sviluppato in tre fasi esperienziali, è concepito sulla base delle capacità di attenzione, concentrazione e manipolazione dei bambini tra i 2 e i 5 anni. 1. Un piccolo set in miniatura viene creato per accogliere i soggetti da fotografare - giochi e “doudous” portati da casa, dove possibile con le vigenti regole igienico-sanitarie. I soggetti vengono “catturati” tramite la luce con una rudimentalissima e gigantesca macchina fotografica in cartone. 2. Ogni bambino, con l’aiuto dei suoi compagni, si cimenta nella realizzazione della fotografia: la scelta dell’angolatura, la messa a fuoco, la regolazione delle luci. L’immagine proiettata all’interno della scatola di cartone viene fotografata in digitale e stampata direttamente sul posto. 3. Questo elaborato grafico in bianco e nero, viene ricomposto, modificato, ritagliato, rielaborato direttamente dal bambino, sull’innata spinta dada che caratterizza i più piccoli. A laboratorio terminato ogni partecipante avrà la sua propria opera. 1 incontro, della durata di una mattinata, che può variare sulla base del numero dei partecipanti e della loro età.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Aula calma in penombra.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI