TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE TINTORIE |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ILARIA BRUNET |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Questo percorso accompagnerà bambini alla scoperta delle piante tintorie, facendoli sperimentare il processo della tintura naturale attraverso attività pratiche e manuali.
Durante queste attività verranno approfonditi diversi aspetti legati alla tematica delle piante tintorie. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Percorso base: 2 incontri (totale 3 ore) 200 €
Percorso intermedio: 4 incontri (totale 6 ore) 380 €
Percorso approfondito: 6 incontri (totale 9 ore) 560 € |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Ilaria Brunet |
CONTATTO [][Email] |
fiorifiliecolori@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3333325266 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
L'obiettivo delle attività è di scoprire i molteplici aspetti legati alla tematica delle piante tintorie, in particolare le diverse piante contenenti il colore, le modalità di estrazione, le tipologie di fibre naturali (animali e vegetali) che si possono tingere, come estrarre il colore dalle piante e molto altro ancora.
Le attività proposte si possono svolgere durante tutto l’anno scolastico, seguendo la stagionalità delle piante e del materiale vegetale presente nell’ambiente naturale.
Ciascun incontro avrà la durata di un’ora e mezza, ed è possibile scegliere tra diverse attività proposte. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Per il percorso di base sono previsti i seguenti inconti:
1 - Introduzione
Attività conoscitiva (teorica e esperienziale) per iniziare a scoprire il mondo delle piante tintorie e la tintura naturale.
Spiegazione di cos’è la tintura naturale, quando e come veniva utilizzata e perché è stata abbandonata nel tempo.
Gioco sensoriale: gli alunni inseriranno la mano all’interno di sacchetti di carta contenenti diverse parti di piante tintorie essiccate (fiori, foglie, radici, …) e cercheranno di indovinare di quale parte della pianta si tratta.
Gioco di abbinamento colore-pianta: gli alunni dovranno associare alcune parti di piante tintorie fresche o essiccate (fiori, foglie, radici, …) alle matasse colorate, cercando di ‘indovinare’ il colore che si può ottenere da ciascuna pianta.
2 - Tintura naturale, fibre animali e vegetali, campionario di colori
Durante questo incontro scopriremo nella pratica come usare le piante per tingere.
Descrizione delle fibre naturali e spiegazione della differenza tra fibre animali e vegetali, con esempi per ciascun tipo di fibra
Presentazione delle piante che si useranno per tingere e successiva suddivisione degli alunni in piccoli gruppi. Ciascun gruppo preparerà un vasetto contenente le fibre da colorare e una pianta tintoria, e lo riempirà poi con l’acqua.
Dopo la cottura si apriranno i vasetti, si laveranno le matassine e si osserveranno i risultati, ponendo particolare attenzione alle differenze tra fibre animali e vegetali (intensità colore, morbidezza, asciugatura,...)
È possibile scegliere di svolgere il percorso intermedio o avanzato inserendo a scelta le seguenti attività:
- Acquerelli botanici
Preparazione di acquerelli a partire da alcune piante tintorie.
Gli alunni dovranno impareranno ad usare un mortaio per schiacciare e pestare il materiale vegetale e impareranno che grazie a questo procedimento è possibile fare uscire il colore dalle piante.
L’attività si concluderà con l’ottenimento di diversi vasetti contenenti gli acquerelli di diversi colori, che potranno essere utilizzati per realizzare disegni o altri lavori creativi svolti con le insegnanti.
- Eco-print su carta (attività primaverile con piante fresche)
Durante questo incontro scopriremo che le piante possono lasciare la loro impronta sulla carta. Dopo aver spiegato l’attività ogni alunno avrà a disposizione un foglio da decorare con fiori e foglie freschi o secchi, che verrà successivamente impacchettato per essere cotto a vapore.
A fine cottura, i pacchetti verranno aperti e saranno fatti asciugare i fogli, che potranno essere successivamente usati con le insegnanti per realizzare un segnalibro o un bigliettino di auguri.
- Hammer printing (attività primaverile con piante fresche)
Dopo aver sperimentato l’eco-print, scopriamo un altro modo per lasciare l’impronta di fiori e foglie, questa volta utilizzando dei martelli di gomma.
Ogni alunno avrà a disposizione un foglio o un pezzo di stoffa, che sarà decorato disponendo sopra foglie e fiori freschi. Dopo averlo coperto con un altro foglio o un altro pezzo di stoffa, a seconda del materiale scelto, ogni alunno inizierà a battere con il martello sulle zone dove era stato disposto il materiale vegetale.
Le stampe ottenute potranno essere utilizzate per realizzare delle attività con le insegnanti.
- Tintura della maglietta
Come incontro conclusivo del percorso intermedio o approfondito, tingeremo insieme una maglietta con la tecnica tie dye.
Ogni alunno avrà a disposizione una maglietta precedentemente mordenzata, quindi già pronta a ricevere il colore, che dovrà essere legata in diversi punti con gli elastici, creando delle ‘riserve’, cioè delle zone in cui il colore non arriverà. Ogni alunno sceglierà come realizzare la sua maglietta e a seconda delle diverse legature si potranno ottenere diversi motivi decorativi, illustrati nel corso della preparazione
Una volta pronte le legature, ogni bambino immergerà la sua maglietta all’interno del bagno colore scelto tra 3 colori diversi.
Al termine della tintura, una volta fredde, saranno tirate fuori dalle pentole e strizzate, dopo di che ogni alunno potrà aprire la propria maglietta per vedere il risultato. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
A seconda della disponibilità, le attività possono essere svolte in aula o in laboratorio |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
15 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
2 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
1 o 2 |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |