CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA FAI LA TUA MOSSA: I GIOCHI DI TAVOLIERE NELLA STORIA!
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA VUYET VITTORIO GIOVANNI
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Artigiano ed educatore, ricostruisco giochi della storia studiandone le fonti: propongo questo Progetto nella convinzione che i "giochi di tavoliere" possono essere un ponte tra culture, un'arricchimento nell'esperienza ludica dei ragazzi ed uno spazio privilegiato di inclusione.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 350,00 euro, comprensivi del materiale e dei tempi di contatto necessari per la programmazione (ditta individuale in regime forfettario: l'importo non prevede altri oneri)
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Vuyet Vittorio Giovanni
CONTATTO [][Email] vuvitto@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] +393492898043
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Le origini del gioco sono lontane quanto quelle dell’umanità e la sua importanza per lo sviluppo cognitivo, sociale, motorio, emotivo, di acquisizione di competenze e di costruzione della personalità è per noi un dato acquisito. Tra le innumerevoli forme dell’attività ludica umana vi è quella dei “GIOCHI DI TAVOLIERE”, più comunemente noti come “giochi di società”: solidamente attestati nella storia delle varie culture, essi si rivelano un prezioso strumento educativo in quanto comportano un peculiare esercizio di astrazione-narrazione e favoriscono tipicamente la relazione interpersonale. Sulla base di questi assunti il Progetto si propone i seguenti obiettivi: - Dare un apporto di nuovi elementi di CONOSCENZA - esitenza degli antichi giochi da tavolo, chi li usava, che significato potevano avere...- raccordandoli al programma noto ai ragazzi (storia, geografia, culture) - Suscitare nei ragazzi una simpatia e quindi EMPATIA CON ALTRI POPOLI E CULTURE, del passato come del presente, attraverso la "curiosità" che i "giochi di tavoliere" possono suscitare e la straordinaria bellezza di alcune loro realizzazioni artistiche - Favorire attraverso i “giochi di tavoliere” l'INTERAZIONE tra i ragazzi, la comprensione ed il rispetto delle REGOLE, la sperimentazione della COMPETITIVITA' entro i limiti sicuri dati dal gioco stesso - Suggerire i "giochi di tavoliere" come spazio e tempo privilegiato di INCLUSIONE tra coetanei, tra generazioni, tra culture, tra abilità diverse
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Tre incontri di due ore (o due moduli) in una classe. Gli incontri prevedono la presentazione di "giochi di tavoliere" dell'antichità (Mesopotamia, Egitto, Creta, Grecia, Roma...) attraverso slides power-point, con l'ausilio di una linea del tempo e di alcune riproduzioni artigianali dei giochi stessi in scala 1:1; gli incontri prevedono anche momenti di laboratorio e di gioco effettivo utilizzando riproduzioni di tavolieri dell'antichità stampate su cartoncino e fornite ad ogni ragazzo. A conclusione dell'attività ai ragazzi verrà fornita una scheda riassuntiva con alcune indicazioni per approfondire la ricerca. N.B.: nella scuola primaria i giochi presentati variano tra classe IVa (punto focale su Mesopotamia ed Egitto) e classe Va (in primo piano i giochi romani); nella scuola secondaria di primo grado c'è opzione tra giochi dell'antichità e giochi delle culture nel mondo (Europa, Asia, Africa, Americhe): il programma dettagliato potrà essere inviato a chi ne fa richiesta.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] in aula
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 20
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] "/"
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] "/"
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI