TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
FAI LA TUA MOSSA: I GIOCHI DI TAVOLIERE NELLA STORIA! |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
VUYET VITTORIO GIOVANNI |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Artigiano ed educatore, ricostruisco giochi della storia studiandone le fonti: propongo questo Progetto nella convinzione che i "giochi di tavoliere" possono essere un ponte tra culture, un'arricchimento nell'esperienza ludica dei ragazzi ed uno spazio privilegiato di inclusione. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
350,00 euro, comprensivi del materiale e dei tempi di contatto necessari per la programmazione (ditta individuale in regime forfettario: l'importo non prevede altri oneri) |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Vuyet Vittorio Giovanni |
CONTATTO [][Email] |
vuvitto@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
+393492898043 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Le origini del gioco sono lontane quanto quelle dell’umanità e la sua importanza per lo sviluppo cognitivo, sociale, motorio, emotivo, di acquisizione di competenze e di costruzione della personalità è per noi un dato acquisito. Tra le innumerevoli forme dell’attività ludica umana vi è quella dei “GIOCHI DI TAVOLIERE”, più comunemente noti come “giochi di società”: solidamente attestati nella storia delle varie culture, essi si rivelano un prezioso strumento educativo in quanto comportano un peculiare esercizio di astrazione-narrazione e favoriscono tipicamente la relazione interpersonale.
Sulla base di questi assunti il Progetto si propone i seguenti obiettivi:
- Dare un apporto di nuovi elementi di CONOSCENZA - esitenza degli antichi giochi da tavolo, chi li usava, che significato potevano avere...- raccordandoli al programma noto ai ragazzi (storia, geografia, culture)
- Suscitare nei ragazzi una simpatia e quindi EMPATIA CON ALTRI POPOLI E CULTURE, del passato come del presente, attraverso la "curiosità" che i "giochi di tavoliere" possono suscitare e la straordinaria bellezza di alcune loro realizzazioni artistiche
- Favorire attraverso i “giochi di tavoliere” l'INTERAZIONE tra i ragazzi, la comprensione ed il rispetto delle REGOLE, la sperimentazione della COMPETITIVITA' entro i limiti sicuri dati dal gioco stesso
- Suggerire i "giochi di tavoliere" come spazio e tempo privilegiato di INCLUSIONE tra coetanei, tra generazioni, tra culture, tra abilità diverse |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Tre incontri di due ore (o due moduli) in una classe.
Gli incontri prevedono la presentazione di "giochi di tavoliere" dell'antichità (Mesopotamia, Egitto, Creta, Grecia, Roma...) attraverso slides power-point, con l'ausilio di una linea del tempo e di alcune riproduzioni artigianali dei giochi stessi in scala 1:1; gli incontri prevedono anche momenti di laboratorio e di gioco effettivo utilizzando riproduzioni di tavolieri dell'antichità stampate su cartoncino e fornite ad ogni ragazzo.
A conclusione dell'attività ai ragazzi verrà fornita una scheda riassuntiva con alcune indicazioni per approfondire la ricerca.
N.B.: nella scuola primaria i giochi presentati variano tra classe IVa (punto focale su Mesopotamia ed Egitto) e classe Va (in primo piano i giochi romani); nella scuola secondaria di primo grado c'è opzione tra giochi dell'antichità e giochi delle culture nel mondo (Europa, Asia, Africa, Americhe): il programma dettagliato potrà essere inviato a chi ne fa richiesta. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
in aula |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
20 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
"/" |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |