TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
STORIE DI UN TEMPO, STORIE STRAORDINARIE |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Lettura ad alta voce di alcune storie straordinarie, ma vere! Alcuni testi verranno proposti all’interno di una vecchia aula scolastica di inizio Novecento, in cui si può sperimentare l’emozione di sedersi sui banchi di una volta e provare a scrivere con pennino e calamaio. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
3,00 euro a studente; gratuito per disabili |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Giulia Radin |
CONTATTO [][Email] |
scuole@sapegno.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
0165235979 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
secondo quadrimestre |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Stimolare la curiosità dei bambini attraverso una attività esperienziale (di immedesimazione ma anche di dépaysement), far loro osservare il mondo da punti di vista diversi, far imparare parole nuove, incentivare l'attenzione e la concentrazione, favorire processi di condivisione attraverso la lettura ad alta voce.
Per le classi II e, come uscita di fine anno scolastico, classi I. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- preliminare presa di contatto con i/le docenti di riferimento per concordare le letture da proporre al gruppo-classe. Ai docenti verrà chiesto di esplicitare eventuali esigenze di cui tenere conto durante l'attività per favorire il benessere e l'integrazione di tutti i bambini coinvolti (si potrà per esempio concordare di presentare anche libri in CAA). In caso di disabilità motoria, non sarà possibile prevedere la visita alla vecchia aula (raggiungibile solo attraverso una scala con alcuni gradini), ma verrà proposta comunque l'attività di scrittura con calamaio e pennino in un altro ambiente della Tour de l'Archet.
- visita alla vecchia aula di inizio Novecento all'interno della Tour de l'Archet con attività di osservazione delle differenze rispetto alle scuole cui sono abituati i bambini; la classe verrà invitata anche a sperimentare la scrittura di brevi testi con pennino e calamaio
- attività di lettura ad alta voce e di osservazione di albi illustrati
- eventuale atelier per fissare i contenuti proposti dai libri letti
- eventuale breve visita alla Tour de l'Archet
Durata complessiva: 90/120 minuti |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
INDOOR |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
1 classe |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |