CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LABORATORIO FOOTGRAFICO - STOPMOTION IN VDA
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Raccogliamo le competenze acquisite, le nostre esperienze, i materiali che conosciamo e utilizziamo tutto i giorni, e affidandoci alla creatività e all'ingegno, realizziamo brevi animazioni in stop-motion, tutte ambientate in Valle d'Aosta.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 380 euro Operazione senza applicazione dell'IVA ai sensi dell'art. 1, comma 58, Legge n. 190/2014, regime forfettario, senza applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d'acconto. Presente su MEPA e MEVA.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Alessio Vecchié
CONTATTO [][Email] edu@ommegraphie.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3515366831
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo; - Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa, di collaborazione e di sostegno tipici del gruppo; - Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia; - Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno; - Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda; - Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto alle immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo; - Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni; - Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione; - Comprendere il concetto di multidisciplinarità e incentivare il problem solving attraverso la risoluzione di problemi atti alla produzione di un oggetto, a partire da materiali di uso comune e facilmente reperibili; - Sviluppare il processo attivo e critico, attraverso la sperimentazione diretta di processi foto-chimici semplici; - Sviluppare la capacità di osservazione dello spazio che ci circonda e le possibilità di apprendimento che questo ci offre; - Sviluppare l'analisi critica delle immagini e comprendere l'importanza della fotografia come strumento di attivazione della memoria e dei ricordi.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il laboratorio, della durata di due giorni, anche non consecutivi, propone per intero, tutte le fasi che conducono alla realizzazione di un'animazione tramite la tecnica della stop motion. La classe è divisa in gruppi. - Ogni gruppo pensa ad un soggetto; - Realizza uno storyboard definendo i personaggi e la scenografia; - Realizza la scenografia (in base all'età dei partecipanti, sono indirizzati all'utilizzo di materiali e tecnologie diverse, da quelli di recupero o naturali tipici della Valle d'Aosta, fino alle tecnologie semplici, quali i led, etc.); - Realizza i personaggi (con differenti materiali quali pasta da modellare, cartoncino, legno, etc.); - Realizza le immagini con cellulare o macchina fotografica; - Effettua il montaggio tramite computer.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Aula.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI