TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LIBRICINI D'ARTISTA |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
MOSSETTI FEDERICA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Come raccontare sogni e storie costruendo libri unici ispirati da artisti come Mirò, Chagall, Van Gogh... |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Euro 300
Il costo va inteso come indicativo e potrebbe variare in base alla distanza della scuola.
Il numero di incontri può variare in base alle necessità delle classi, agli obiettivi, al grado della scuola, al numero, all'età degli studenti e a quanti insegnati possono essere di supporto all'attività.
Il materiale sarà a carico della scuola (fogli colorati leggeri, cartoncini, colori individuali, tempere e acquerelli) |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Gruppo classe. |
CONTATTO [][Email] |
mossetti.federica@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
333 26 49 286 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
-Avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo e ai linguaggi dell'arte.
-Sviluppare l'inventiva e la fantasia.
-Sperimentare linguaggi narrativi inusuali legati all'immagine e al testo.
-Sviluppare la manualità fine.
-Avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Dopo un'introduzione dell'artista scelto, creeremo preziosi libricini di grande effetto che racchiuderanno e illustreranno le storie, i sogni e le suggestioni dei bambini e dei ragazzi.
Sperimenteremo diverse tecniche che potranno aiutare gli studenti ad esprimere il loro immaginario poetico.
Scopriremo poi come questi artisti sono stati interpretati da altri autori e illustratori.
L'attività sarà organizzata in 3 incontri frontali da 2 ore l'uno. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
Gruppo classe |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
Non c'è un numero massimo. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
Dipende dal numero di alunni e dall'età. |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |