TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Laboratorio di espressione corporea finalizzato ad aprire uno spazio di benessere individuale, attraverso il piacere del movimento e l'espressione di sé, utilizzando il linguaggio corporeo e approfondire dinamiche relazionali di gruppo. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Il progetto si può declinare in tre diverse modalità, a seconda della valutazione degli insegnanti:
• Opzione A: 4 incontri da 1 ora/300 €
• Opzione B: 6 incontri da 1 ora/450 €
• Opzione C: 8 incontri da 1 ora/600 €
Il preventivo include le ore di progettazione e conduzione degli incontri ed il costo del materiale che verrà utilizzato. Non sono incluse spese di trasferimento nei comuni dell'alta e bassa valle, per cui è necessario un preventivo specifico. |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Romina Bregoli |
CONTATTO [][Email] |
br.romina@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3334450917 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Gli obiettivi
• Area relazionale: educazione socio-affettiva che comprenda complicità, gestione del
conflitto, riconoscimento dell'altro, abilità di cooperazione e di leadership. In casi specifici
l'intervento può mirare ad approfondire e orientare in maniera diversa alcune dinamiche
conflittuali di gruppo.
• Area corporea: favorire la prosecuzione di uno sviluppo psico-motorio sano ed integrato,
educazione al ritmo che permetta un grounding sufficientemente sviluppato, fare esperienza
positiva e sana del proprio corpo.
• Area psicologica: stimolare il divertimento attraverso la creatività e il gioco immaginativo,
vivere uno spazio libero dal giudizio e dalla performance in cui poter esprimere i propri stati
emotivi. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Il progetto si può declinare in 4, 6, 8 incontri a cadenza settimanale e della durata di un'ora ciascuno.
La progettazione di ogni sessione di Dmt-ER è orientata da una serie di parametri, lasciando
sempre ampio spazio alla creatività e all’empatia del conduttore che deve sintonizzarsi sulle
specificità di quel gruppo in quel dato momento:
- la “parabola della sessione” che configura la sessione in tre fasi differenti e concatenate tra loro (apertura, fase centrale, conclusione);il “diagramma di campo”, strumento per la strutturazione del setting e l’osservazione dei processi basato sui livelli dell’esperienza relazionale;
- il “codice funzionale” che distingue le valenze delle proposte in empatiche, esplorative, pedagogiche, integrative e ne definisce l’utilizzo in base agli obiettivi e ai partecipanti al gruppo;
- la “checklist degli interventi non verbali” che guida il movimento corporeo del conduttore quali attivo partecipante al processo;
- la danzamovimentoterapia espressivo-relazionale è fortemente radicata nella tecnica di Expression Primitive in cui la dimensione ritmica ed il livello transpersonale dell’esperienza sono sollecitati e connettono l’individuo al gruppo, allo spazio e al tempo. Inoltre, l’utilizzo sempre condiviso tra i partecipanti di materiali ed oggetti, scelti dal conduttore a seconda delle loro specifiche caratteristiche, possono avere una molteplicità di funzioni: facilitare l’attivazione motoria, mediare l’interazione, sollecitare specifiche strutture psico-corporee e qualità del movimento, amplificare specifiche qualità
psicomotorie;
- infine, la musica è elemento integrante del setting ed elemento culturale che viene scelta dal conduttore in base alle qualità evocative dei brani, con una consapevole intenzionalità dei parametri musicali e delle loro corrispondenze psicosomatiche e relazionali. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Aula di medie dimensioni |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
22 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
2 |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |