CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Laboratorio di espressione corporea finalizzato ad aprire uno spazio di benessere individuale, attraverso il piacere del movimento e l'espressione di sé, utilizzando il linguaggio corporeo e approfondire dinamiche relazionali di gruppo.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO Il progetto si può declinare in tre diverse modalità, a seconda della valutazione degli insegnanti: • Opzione A: 4 incontri da 1 ora/300 € • Opzione B: 6 incontri da 1 ora/450 € • Opzione C: 8 incontri da 1 ora/600 € Il preventivo include le ore di progettazione e conduzione degli incontri ed il costo del materiale che verrà utilizzato. Non sono incluse spese di trasferimento nei comuni dell'alta e bassa valle, per cui è necessario un preventivo specifico.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Romina Bregoli
CONTATTO [][Email] br.romina@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3334450917
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Gli obiettivi • Area relazionale: educazione socio-affettiva che comprenda complicità, gestione del conflitto, riconoscimento dell'altro, abilità di cooperazione e di leadership. In casi specifici l'intervento può mirare ad approfondire e orientare in maniera diversa alcune dinamiche conflittuali di gruppo. • Area corporea: favorire la prosecuzione di uno sviluppo psico-motorio sano ed integrato, educazione al ritmo che permetta un grounding sufficientemente sviluppato, fare esperienza positiva e sana del proprio corpo. • Area psicologica: stimolare il divertimento attraverso la creatività e il gioco immaginativo, vivere uno spazio libero dal giudizio e dalla performance in cui poter esprimere i propri stati emotivi.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il progetto si può declinare in 4, 6, 8 incontri a cadenza settimanale e della durata di un'ora ciascuno. La progettazione di ogni sessione di Dmt-ER è orientata da una serie di parametri, lasciando sempre ampio spazio alla creatività e all’empatia del conduttore che deve sintonizzarsi sulle specificità di quel gruppo in quel dato momento: - la “parabola della sessione” che configura la sessione in tre fasi differenti e concatenate tra loro (apertura, fase centrale, conclusione);il “diagramma di campo”, strumento per la strutturazione del setting e l’osservazione dei processi basato sui livelli dell’esperienza relazionale; - il “codice funzionale” che distingue le valenze delle proposte in empatiche, esplorative, pedagogiche, integrative e ne definisce l’utilizzo in base agli obiettivi e ai partecipanti al gruppo; - la “checklist degli interventi non verbali” che guida il movimento corporeo del conduttore quali attivo partecipante al processo; - la danzamovimentoterapia espressivo-relazionale è fortemente radicata nella tecnica di Expression Primitive in cui la dimensione ritmica ed il livello transpersonale dell’esperienza sono sollecitati e connettono l’individuo al gruppo, allo spazio e al tempo. Inoltre, l’utilizzo sempre condiviso tra i partecipanti di materiali ed oggetti, scelti dal conduttore a seconda delle loro specifiche caratteristiche, possono avere una molteplicità di funzioni: facilitare l’attivazione motoria, mediare l’interazione, sollecitare specifiche strutture psico-corporee e qualità del movimento, amplificare specifiche qualità psicomotorie; - infine, la musica è elemento integrante del setting ed elemento culturale che viene scelta dal conduttore in base alle qualità evocative dei brani, con una consapevole intenzionalità dei parametri musicali e delle loro corrispondenze psicosomatiche e relazionali.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Aula di medie dimensioni
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 22
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] 2
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI