CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L'EDUCAZIONE ALIMENTARE
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA COLDIRETTI VALLE D'AOSTA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il progetto formativo prevede un percorso didattico multidisciplinare di appendimento integrando gli usuali metodi didattici, con strumenti pratici in modo tale da trasmettere ai bambini conoscenza ed esperienza attraverso la realtà che li circonda.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO modulo 1 - la ruota della stagionalità e l'orto fai da te - € 10 a bambio (laboratoriodidattico in aula) modulo 3 - biodiversità - €10 a bambino (laboratorio didattico in aula) modulo 4 - visita in fattoria didattica - ha un costo di € 10 a bambino (trasporto escluso)
TIPOLOGIA PROPONENTE Associazione/Fondazione/Ente
CONTATTO [][Nominativo] COLDIRETTI
CONTATTO [][Email] eleonora.pomat@coldiretti.it aosta@coldiretti.it
CONTATTO [][Numero telefonico] 0165261171
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA secondo quadrimestre
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - promuovere modelli positivi di comportamento e comunicare quanto la combinazione tra scuola e corretti stili di vita sia funzionale alla crescita sana e al miglioramento del benessere psico-fisico; - affascinare e coinvolgere, nello specifico percorso natura-ambiente, direttamente lo studente, cosi da veicolare nozioni e informazioni in modo del tutto nuovo; -maturare un senso di rispetto per l'ambiente e la natura che ci circonda -raccontare e far conoscere i prootti del territorio e la ciclicità della natura; -descrivere i processi produttivi (la coltivazione dei campi, la trasformazione dei prodotti, il tempo dell'attesa,, la semina ed il raccolto); - sviluppare lamanualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali; - far conoscere gli alimenti ed i principi di una corretta alimentazione; - considerare il valore del cibo in relazione al lavoro che comporta la sua produzione; - acquisire consapevolezza del valore naturalistico e culturale del proprio territorio.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA modulo 1 : la ruota della stagionalità e l'orto fai da te - 2 moduli, il primo di teoria da 1 ora e il secondo di laboratorio di 1,30 ora. modulo 2 : dal campo alla tavola - 2 incontri teorici su nutrizione e corretta alimentazione di 1 ora ciascuno. modulo 3 : biodiversità - incontro di 2 moduli, il primo di teoria da 1 ora e il secondo di laboratorio di 1,30 ora. modulo 4 : visita presso fattoria didattica durata di 4 ore. Resta comunque possibile concordare direttamente con le istituzioni i vari moduli.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento]
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] minimo 20 bambini per istituzione scolastica (anche pluriclasse) per un massimodi 300bambini totali
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI