TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
MODULO "ENERGIE ALTERNATIVE" IN SOSTITUZIONE DELLE ENERGIE DA FONTI FOSSILI |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Viene affrontato l’argomento delle energie alternative partendo dalla definizione di energia, trattando poi le principali energie rinnovabili utilizzate oggi e si termina con le modalità corrette da adottare per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. |
COSTI EVENTUALI |
gratuito |
IMPORTI IN EURO |
|
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
VANCHERI Carlo |
CONTATTO [][Email] |
mdl.vanchericarlo@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
338.2561731 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [conferenza] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Modulo "Energie alternative" consiste nel coinvolgere le popolazioni scolastiche nella definizione di energia e presentando le principali energie rinnovabili. Il Modulo è stato elaborato dal Consolato MdL Valle d’Aosta per portare a conoscenza le migliori modalità di risparmio energetico da fonti fossili. In seguito alla presentazione di ogni slide verrà richiesto agli studenti di interagire con una discussione critica sul contenuto.
La presentazione del modulo vedrà la partecipazione di due qualificati Maestri del Lavoro con esperienza dirigenziale e sarà rivolto a singole classi in modo da ottimizzare la discussione con gli studenti.
Riteniamo il presente modulo in perfetta sintonia con l'orientamento introdotto dalla Iegge 92/2019 per l’insegnamento dell’educazione civica negli Istituti. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- Durata prevista dell’intervento é di 2 moduli.
- Presentazione presso scuole secondarie di primo grado (classi III)
- Intervento in aula con la partecipazione di due/tre Maestri del Lavoro rivolto a singole classi in modo da ottimizzare la discussione con gli studenti.
Evidentemente la presentazione del Modulo è ripetibile, secondo esigenze e richieste dei dirigenti scolatici nelle varie sezioni deII’Istituzione.
- Modus operandi: Dopo una breve introduzione di chi sono i Maestri del Lavoro, il Ioro ruolo nella società e della Federazione dei Maestri del Lavoro d'ItaIia, la presentazione prosegue con la proiezione di slide formative, informative e stimolanti propedeutiche al successivo dibattito in aula. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
aula |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
40 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |