CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA MODULO "ENERGIE ALTERNATIVE" IN SOSTITUZIONE DELLE ENERGIE DA FONTI FOSSILI
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Viene affrontato l’argomento delle energie alternative partendo dalla definizione di energia, trattando poi le principali energie rinnovabili utilizzate oggi e si termina con le modalità corrette da adottare per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.
COSTI EVENTUALI gratuito
IMPORTI IN EURO
TIPOLOGIA PROPONENTE Associazione/Fondazione/Ente
CONTATTO [][Nominativo] VANCHERI Carlo
CONTATTO [][Email] mdl.vanchericarlo@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 338.2561731
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione]
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [conferenza]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Modulo "Energie alternative" consiste nel coinvolgere le popolazioni scolastiche nella definizione di energia e presentando le principali energie rinnovabili. Il Modulo è stato elaborato dal Consolato MdL Valle d’Aosta per portare a conoscenza le migliori modalità di risparmio energetico da fonti fossili. In seguito alla presentazione di ogni slide verrà richiesto agli studenti di interagire con una discussione critica sul contenuto. La presentazione del modulo vedrà la partecipazione di due qualificati Maestri del Lavoro con esperienza dirigenziale e sarà rivolto a singole classi in modo da ottimizzare la discussione con gli studenti. Riteniamo il presente modulo in perfetta sintonia con l'orientamento introdotto dalla Iegge 92/2019 per l’insegnamento dell’educazione civica negli Istituti.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Durata prevista dell’intervento é di 2 moduli. - Presentazione presso scuole secondarie di primo grado (classi III) - Intervento in aula con la partecipazione di due/tre Maestri del Lavoro rivolto a singole classi in modo da ottimizzare la discussione con gli studenti. Evidentemente la presentazione del Modulo è ripetibile, secondo esigenze e richieste dei dirigenti scolatici nelle varie sezioni deII’Istituzione. - Modus operandi: Dopo una breve introduzione di chi sono i Maestri del Lavoro, il Ioro ruolo nella società e della Federazione dei Maestri del Lavoro d'ItaIia, la presentazione prosegue con la proiezione di slide formative, informative e stimolanti propedeutiche al successivo dibattito in aula.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] aula
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 40
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI