TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LABORATORIO FOTOGRAFICO - OÙ SUIS-JE ? |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Atelier fotografico partecipato e creativo, permette di realizzare un libro personale cerca-e-trova.
Un laboratorio pluri-sperimentato, proposto in molteplici varianti in base ai differenti bisogni di ogni struttura. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
165 + costi di produzione/autoproduzione per ogni copia cartacea |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Alessio Vecchié |
CONTATTO [][Email] |
edu@ommegraphie.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3515366831 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti (macchina
in cartone, tablet economici, luci led a batterie...) stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in
autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo;
- Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa e di collaborazione tipici del gruppo;
- Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità
esprimendola attraverso l'arte e la fotografia;
- Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa
essere esposta al mondo esterno;
- Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda;
- Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto
immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo;
- Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni;
- Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più
ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Laboratorio di ideazione e creazione di un libro fotografico, ideato e realizzato grazie all’esperienza francese nell’ambito dei progetti sviluppati con gli/le assistant/e/s maternel/le/s. Organizzato in tre fasi principali, prevede in opzione la partecipazione della struttura e/o dei genitori, rendendoli così partecipi della vita della struttura stessa.
L’onere della gestione e dell’organizzazione del laboratorio è affidata al formatore e non alla struttura.
Sulla base del numero dei partecipanti - bambini - vengono realizzati dei mini set e/o dei fotomontaggi con immagini di oggetti, luoghi e persone facilmente riconoscibili dai bambini. Nello stesso momento, i bambini sono invitati ad una piccola sessione di ritratto stile reportage fotografico, al chiuso o all’aperto, durante un’attività qualunque, meglio se specifica della struttura. Il laboratorio permette la realizzazione di un libro personalizzato, proposto ad ogni partecipante o alla struttura, sulla falsa riga del gioco “trova l’oggetto nascosto”.
1 o 2 mattinate, sulla base del numero dei partecipanti, della loro età e della disponibilità della struttura di coinvolgere i genitori. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Qualsiasi locale adatto ad ospitare un numero adeguato di partecipanti. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |