CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA A,B,C... DANZA!
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ROMINA BREGOLI, EDUCATRICE E DANZATERAPEUTA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Laboratorio di espressione corporea condotto con la tecnica della danzamovimentoterapia. Attraverso una cornice musciale, slegata dalla perfomrance e dal giudizio, si favorisce l'espressione di sé con il linguaggio corporeo e si approfondiscono le dinamiche relazionali di classe.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO Il progetto si può declinare in tre diverse modalità, a seconda della valutazione degli insegnanti: • Opzione A: 4 incontri da 1 ora/300 € • Opzione B: 6 incontri da 1 ora/450 € • Opzione C: 8 incontri da 1 ora/600 € Il preventivo include le ore di progettazione e conduzione degli incontri ed il costo del materiale che verrà utilizzato. Non sono incluse spese di trasferimento nei comuni dell'alta e bassa valle, per cui è necessario un preventivo specifico.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Romina Bregoli
CONTATTO [][Email] br.romina@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3334450917
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA il progetto “A, B, C... Danza!” si pone come finalità quella di fornire ai bimbi partecipanti uno spazio di benessere, di (ri)scoperta del piacere del movimento, di inclusione delle specificità di ognuno e di espressione creativa di sé. Gli obiettivi: • Area relazionale: educazione socio-affettiva che comprenda complicità, gestione del conflitto, riconoscimento dell'altro, abilità di cooperazione e di leadership. In casi specifici l'intervento può mirare ad approfondire e orientare in maniera diversa alcune dinamiche conflittuali di gruppo. • Area corporea: approfondire e sperimentare le competenze senso-motorie della fase dello sviluppo in cui si trovano i bimbi destinatari del progetto (completamento dell'organizzazione prassica, aumento della forza muscolare e della capacità prestazionale, raggiungimento di un'autonomia personale completa), favorire la prosecuzione di uno sviluppo psico-motorio sano, educazione al ritmo che permetta un grounding sufficientemente sviluppato. • Area psicologica: stimolare il divertimento attraverso la creatività e il gioco immaginativo, vivere uno spazio libero dal giudizio e dalla performance in cui poter esprimere i propri stati emotivi.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria, in età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Può essere indicato un intervento con obiettivi mirati per bimbi con sostegno psicomotorio. Il ciclo di incontri è rivolto all'intero gruppo classe, con la presenza partecipativa dell'insegnante. Il percorso può essere declinato in 4, 6, 8 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un'ora. La progettazione di ogni sessione di danzamovimentoterapia espressivo-relazionale è orientata da una serie di parametri, lasciando sempre ampio spazio alla creatività e all’empatia del conduttore che deve sintonizzarsi sulle specificità di quel gruppo in quel dato momento: - la “parabola della sessione” che configura la sessione in tre fasi differenti e concatenate tra loro (apertura, fase centrale, conclusione); - il “diagramma di campo”, strumento per la strutturazione del setting e l’osservazione dei processi basato sui livelli dell’esperienza relazionale; - il “codice funzionale” che distingue le valenze delle proposte in empatiche, esplorative, pedagogiche, integrative e ne definisce l’utilizzo in base agli obiettivi e ai partecipanti al gruppo; - la “checklist degli interventi non verbali” che guida il movimento corporeo del conduttore quali attivo partecipante al processo. - la danzamovimentoterapia è fortemente radicata nella tecnica di Expression Primitive in cui la dimensione ritmica ed il livello transpersonale dell’esperienza sono sollecitati e connettono l’individuo al gruppo, allo spazio e al tempo. Inoltre, l’utilizzo sempre condiviso tra i partecipanti di materiali ed oggetti, scelti dal conduttore a seconda delle loro specifiche caratteristiche, possono avere una molteplicità di funzioni: facilitare l’attivazione motoria, mediare l’interazione, sollecitare specifiche strutture psico-corporee e qualità del movimento, amplificare specifiche qualità psicomotorie. - infine, la musica è elemento integrante del setting ed elemento culturale che viene scelta dal conduttore in base alle qualità evocative dei brani, con una consapevole intenzionalità dei parametri musicali e delle loro corrispondenze psicosomatiche e relazionali.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Aula di medie dimensioni (no plaestra).
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 22
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] 2
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI