TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
L’ Associazione Cooperativa Scolastica |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Istituto regionale per la Formazione e l’Educazione Cooperativa - Irecoop.VdA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
La cooperativa scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado ha lo scopo di far conoscere i principi della collaborazione a fini educativi e sociali tra i bambini e i ragazzi. Favorire, quindi, tra gli studenti, la socializzazione. |
COSTI EVENTUALI |
gratuito |
IMPORTI IN EURO |
|
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Giancarlo Toscano |
CONTATTO [][Email] |
scuole@irecoop.vda.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
0165278211 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- stimolare le attitudini personali attraverso il potenziamento di competenze multidisciplinari;
- sviluppare la creatività, l’accrescimento di alcune abilità e la collaborazione;
- stimolare la capacità di lavorare in gruppo attraverso lo sviluppo di capacità di adattamento, gestione delle emozioni e accettazione della diversità, attitudini alla cooperazione e consapevolezza dei livelli di responsabilità e autonomia;
- incoraggiare l’utilizzo delle moderne tecnologie e delle lingue straniere attraverso la collaborazione con i propri insegnanti;
- per la sua praticità e vicinanza alla realtà, la A.C.S. agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi futuri.
- Collaborazione tra insegnanti di diverse materie al fine di creare una collaborazione collettiva della classe o scuola. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
n. 2 incontri formativi + n.1 incontro di verifica in itinere dell’attività svolta + n.1 incontro di intervento per l’analisi e la chiusura del progetto.
Nel corso del primo incontro (della durata di 2 moduli scolastici) un referente dell’Irecoop.Vda presenta l’attività ai docenti (o al docente delegato) della classe che intenda costituire la cooperativa scolastica.
Nel corso del secondo incontro f (della durata di 2 moduli) il referente dell’Irecoop.Vda illustra agli studenti come nasce e si costituisce una cooperativa e presenta i ruoli che gli studenti assumeranno tramite votazione.
Dopo aver individuato i ruoli nella cooperativa, i ragazzi devono ideare un logo e gestire tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure alla pubblicizzazione del lavoro svolto.
La finalità non è quella di realizzare prodotti commerciali in quanto il primo elemento è la capacità di collaborare, di progettare insieme e risolvere problemi organizzativi e di convivenza.
Al termine dei due incontri formativi, gli studenti continueranno l’attività in classe durante l’orario scolastico con il coordinamento di un insegnante che funge da tutor.
Alla classe viene consegnato un registro delle attività e delle operazioni, nel quale oltre a riportare i ruoli di ogni socio, sono presenti tutti i passaggi necessari per costituire una cooperativa.. Lo stesso registro riporta una traccia per scrivere la relazione finale dell’attività svolta durante l’anno scolastico.
Verrà poi realizzato un incontro in itinere (della durata di 1 modulo), che si svolge nel corso dell’anno scolastico, nel quale il referente dell’Irecoop.Vda si accerta che l’attività stia procedendo in maniera corretta.
Il progetto si conclude, verso la fine dell’anno scolastico, con un intervento (della durata di 1 modulo) finalizzato all’analisi del lavoro svolto.
La classe invia ad Irecoop VdA una relazione conclusiva e copia della relazione va tenuta nel registro delle attività fornito precedentemente. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
"/" |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |