TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
EXPERIMENTA 2024 |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ISTITUTO ORFANOTROFIO SALESIANO DON BOSCO CHATILLON |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Percorso laboratoriale che ha come fine ultimo un'esposizione dei lavori svolti dagli alunni nell'ambito della scienza e della tecnologia da presentare ai compagni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di altre istituzioni |
COSTI EVENTUALI |
gratuito |
IMPORTI IN EURO |
|
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Don Raj Joseph Pravin |
CONTATTO [][Email] |
j.joseph@mail.scuole.vda.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3358390309 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
primo quadrimestre |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [concorso] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [mostra] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.
Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni.
Riconosce nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali di animali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali.
È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.
Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo.
Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Attività laboratoriali verranno proposte in classe e in laboratorio con cadenza settimanale per permettere agli alunni di preparare il materiale da esporre. Il 22 Novembre si terrà la mostra concorso. Verrà dato un attestato di partecipazione a tutti e verranno assegnati premi da una commissione costituita dai tre docenti dell'area scientifico tecnologica del Don Bosco (matematica sez A, sez B e tecnologia) e da tutti gli insegnanti delle scuole ospiti, sia che espongano, sia che portino i ragazzi in visita. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Inglese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Laboratorio per la preparazione degli esperimenti e palestra della scuola allestita per la mostra concorso |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |