CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA EXPERIMENTA 2024
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ISTITUTO ORFANOTROFIO SALESIANO DON BOSCO CHATILLON
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Percorso laboratoriale che ha come fine ultimo un'esposizione dei lavori svolti dagli alunni nell'ambito della scienza e della tecnologia da presentare ai compagni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di altre istituzioni
COSTI EVENTUALI gratuito
IMPORTI IN EURO
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Don Raj Joseph Pravin
CONTATTO [][Email] j.joseph@mail.scuole.vda.it
CONTATTO [][Numero telefonico] 3358390309
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA primo quadrimestre
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione]
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [concorso]
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [mostra]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite. Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni. Riconosce nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti. Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali di animali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali. È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili. Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo. Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Attività laboratoriali verranno proposte in classe e in laboratorio con cadenza settimanale per permettere agli alunni di preparare il materiale da esporre. Il 22 Novembre si terrà la mostra concorso. Verrà dato un attestato di partecipazione a tutti e verranno assegnati premi da una commissione costituita dai tre docenti dell'area scientifico tecnologica del Don Bosco (matematica sez A, sez B e tecnologia) e da tutti gli insegnanti delle scuole ospiti, sia che espongano, sia che portino i ragazzi in visita.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Inglese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Laboratorio per la preparazione degli esperimenti e palestra della scuola allestita per la mostra concorso
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI