TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
“I 1000 VOLTI DELL’EDUCATORE" |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
COOPERATIVA SOCIALE ARC-EN-CIAL S.C.S. |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Illustrando i contesti lavorativi e impiego degli Educatori, si intende mostrare quali competenze sono richieste (nell’ottica di un possibile Orientamento) e quali Servizi presenti sul Territorio ( nell'ottica della prevenzione). |
COSTI EVENTUALI |
gratuito |
IMPORTI IN EURO |
|
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Gillio Silvia |
CONTATTO [][Email] |
amministrazionearcencielaosta@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
334 3571909 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
1. Promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza rispetto alle paure, risorse e competenze in ambito emotivo e sociale
2. Imparare a riconoscere le risorse presenti sul Territorio (prevenzione)
3. Promuovere e approfondire il ruolo dell’Educatore (orientamento) |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Il Laboratorio si articola in sei incontri da due moduli ciascuno per un totale di 12 moduli.
1. Brainstorming sul tema chiave della paura utilizzando l’applicazione “Mentimeter”. Elaborazione delle risposte con la guida dell’Educatore.
2. Role playing su una situazione critica in cui si invitano i ragazzi a risolverla con le risorse personali. Elaborazione successiva con la guida dell’Educatore.
3. Arteterapia alla scoperta delle qualità nascoste e del nuovo io. Rielaborazione dei lavori con la guida dell’operatore.
4. Giochi di fiducia nell’ottica di pensare alla valenza della rete e promozione della rete nella classe.
5. Approfondimento del ruolo dell’educatore 1° parte
6. Approfondimento del ruolo dell’educatore 2° parte |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Aula o Laboratorio a seconda che siano disponibili eventuali supporti per condurre i Laboratori |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
30 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
2 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
4 |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |