TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
VIAGGIO TRA ANTICHI BESTIARI E LUOGHI IMMAGINARI |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
MOSSETTI FEDERICA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Progettazione e creazione del taccuino di un antico esploratore alla scoperta di creature fantastiche. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Euro 400
Il costo va inteso come indicativo e potrebbe variare in base alla distanza della scuola.
Il numero di incontri può variare in base alle necessità delle classi, agli obiettivi principali, al grado della scuola, al numero, all'età degli studenti ed a quanti insegnati possono essere di supporto all'attività.
Il materiale sarà a carico della scuola (fogli leggeri, cartoncini, colori individuali, tempere o acquerelli) |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Gruppo classe. |
CONTATTO [][Email] |
mossetti.federica@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
333 26 49 286 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
-Sviluppare la manualità fine.
-Sviluppare l'inventiva e la fantasia.
-Imparare a progettare un personaggio, crearne un habitat e un'identità con criteri scientifici.
-Imparare a costruire un taccuino.
-Esplorare il mondo dei bestiari.
-Scoprire i bestiari antichi e moderni della cultura valdostana.
-Esplorare il mondo della mitologia.
-Imparare cos'è un taccuino di viaggio. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Dopo aver osservato bestiari antichi e moderni, i bambini ed i ragazzi diventeranno zoologi speciali.
Studieranno e illustreranno bizzarre creature frutto della loro immaginazione.
Costruiranno un taccuino di viaggio dove annotare, illustrare e custodire le preziose informazioni riguardanti la loro creatura .
Utilizzeranno un approccio scientifico per costruire un habitat e per ideare le caratteristiche specifiche dell'animale restando però in un ambito fantastico.
L'attività sarà organizzata in 4 incontri frontali da 2 ore l'uno. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
Gruppo classe |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
Non c'è un numero massimo. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
Dipende dal numero di alunni e dall'età. |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |