CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO DI CLASSE "ATTACCA/STACCA"
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ALESSIO VECCHIÉ - OMMEGRAPHIE
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA L’antica foto di classe, la lavagnetta nera e il gesso che sporca i grembiuli puliti e pettinati, i sorrisi a denti stretti, diventano una pratica ludica e creativa. Realizziamo un album di decalcomanie da scambiarci,.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 195 euro + costo produzione (tipografia locale) o autoproduzione (tramite stampante dell'istituzione) del giornalino e delle figurine
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Alessio Vecchié
CONTATTO [][Email] edu@ommegraphie.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3515366831
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo; - Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa, di collaborazione e aiuto tipici del gruppo; - Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia, nella fattispecie l'autoritratto; - Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno; - Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda; - Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo; - Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni; - Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione; - Comprendere il concetto di multidisciplinarità e incentivare il problem solving attraverso la risoluzione di problemi atti alla produzione di un oggetto, a partire da materiali di uso comune e facilmente reperibili.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA E se facessimo la foto di classe in maniera differente? Un laboratorio creativo che, prendendo spunto da uno degli album di figurine più famosi, rende ludica e formativa la realizzazione della fotografia di classe. 1. Ai partecipanti è richiesto di realizzare la loro pagina personale, tramite una fotografia o un collage o un’opera a tecnica mista; 2. Successivamente è loro domandato di immedesimarsi nel ruolo del fotografo, di gestire il gruppo e il set, in modo da creare ritratti e fotografie di gruppo; 3. In base all'età e al modello di album scelto, i partecipanti realizzeranno le pagine o l'impaginato dell'album stesso; 4. L’operato finale saranno delle figurine autocollanti consegnate in buste, da scambiare e incollare sul proprio album personale. Il tutto corredato da una stampa fotografica che ritrae la classe.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Aula o luogo calmo e ampio che possa ospitare tutti i partecipanti, elettricità. Esterno in caso di bel tempo per realizzare le immagini.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI