TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ALLA SCOPERTA DI LIBRI E PAROLE! |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Un avvicinamento giocoso e coinvolgente a un grande classico della letteratura per ragazzi attraverso un percorso guidato nel Parco della Lettura di Morgex che consentirà anche di imparare tante parole in italiano, francese e inglese. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Scuola primaria
5,00 euro a studente; gratuito per disabili
In abbinamento con un altro progetto: 7,00 euro a studente |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Giulia Radin |
CONTATTO [][Email] |
scuole@sapegno.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
0165235979 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Attività consigliata per le classi IV-V della scuola primaria (e, come uscita di fine anno, anche classe III) e delle classi I della scuola sec. I grado.
L’ideazione di quattro giochi innovativi, strutturati appositamente per il Parco della Lettura di Morgex, si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative promosse dalla Fondazione Natalino Sapegno per favorire l’arricchimento lessicale degli studenti e promuovere il libro e la lettura: per interpretare il mondo che ci circonda ed esprimere pensieri e sentimenti è infatti necessario disporre di un bagaglio lessicale adeguato, che si acquisisce solo attraverso la lettura di un ampio ventaglio di opere di generi e stili diversi.
I contenuti del Parco della Lettura, inaugurato il 12 settembre 2020, si rinnovano così due volte l’anno grazie all’adozione di un “libro-guida” diverso, scelto fra i grandi classici della letteratura per ragazzi. Intorno al libro-guida ruotano le attività di gioco, lettura e scrittura proposte nel presente progetto didattico, che potrà pertanto essere sperimentato anche più volte dalla stessa classe.
Per poter partecipare all’attività non è necessaria la lettura preventiva del libro, ma ci auguriamo che, una volta concluso il percorso di visita e gioco, gli studenti desiderino scoprirlo, anche autonomamente. Per una buona riuscita dell’attività, è richiesta la partecipazione attiva degli insegnanti che accompagneranno la classe a Morgex: con il loro aiuto l’operatore culturale suddividerà gli studenti in due squadre omogenee, che si sfideranno quindi in quattro giochi ideati innanzitutto per consentire il rafforzamento delle loro competenze lessicali e linguistiche. La proposta didattica intende tuttavia sviluppare anche il senso di cooperazione degli studenti attraverso le attività di gruppo: è infatti noto che l’apprendimento viene favorito da un percorso che preveda un coinvolgimento emotivo e una rielaborazione creativa da parte dei discenti. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Una volta arrivati a Morgex, la classe verrà divisa, con l'aiuto dell'insegnante, in due gruppi, che si cimenteranno nei quattro giochi descritti di seguito. Alla fine di ogni attività, l’operatore consegnerà alle squadre un numero di parole-indizio (assegnato in proporzione variabile a seconda del risultato del gioco), utili per affrontare la prova finale.
I GIOCHI
1) IL “DOMINO DI PAROLE”
Finalità: sfruttare le proprie conoscenze lessicali e predisporsi alla scrittura poetica.
Descrizione: partendo dalla sillaba finale di una delle otto parole presenti sull’installazione, le squadre si sfideranno nella costruzione di una catena di parole la cui prima sillaba dovrà essere identica alla sillaba finale della parola precedente (tavola - lago - gola - lampada…): le parole dovranno susseguirsi senza soluzione di continuità, richi mando il flusso d’acqua del ruscello del Parco. Vincerà la squadra che non resterà... senza parole!
Il gioco in squadra comporterà un’ulteriore difficoltà perché il flusso di parole dovrà essere coordinato con una rotazione continua del “porta-parole” delle singole squadre.
2) SCRITTRICI E SCRITTORI IN ERBA
Finalità: affinare la proprietà di linguaggio e di espressione.
Descrizione: a partire dalle parole suggerite dalle installazioni del Parco, ogni squadra dovrà inventare una storia che contenga tutti i lemmi ricevuti in sorte. Una volta ideato il soggetto, la squadra si cimenterà nella messa in scena di quanto immaginato: per superare la prova sono necessari fantasia, coerenza logica, forza narrativa e collaborazione!
I testi di ciascuna squadra potranno essere successivamente rielaborati in classe (anche sotto forma di metatesto) e inviati alla Fondazione tramite mail. Alla fine di ogni anno scolastico la Fondazione pubblicherà sul sito web del Parco i testi più belli ed eventuali “resoconti” del viaggio di classe a Morgex.
3) IL “LABIRINTARIO”
Finalità: arricchimento lessicale.
Descrizione: a ogni bivio del labirinto il gruppo-classe (i cui componenti potranno essere bendati, salvo specifiche indicazioni contrarie segnalate dai docenti) troverà una parola tratta dal “libro-guida” estranea al bagaglio lessicale medio di un parlante di 6/12 anni, accompagnata da due definizioni: solo quella corretta permette di procedere nella giusta direzione e di avvicinarsi all’uscita del labirinto…
Il gioco è svolto senza distinzione di squadre per sperimentare la cooperazione in un gruppo allargato.
4) A CACCIA DI PAROLE MISTERIOSE
Finalità: arricchimento lessicale
Descrizione: grazie agli indizi conquistati in ciascuna delle precedenti attività, ogni squadra potrà avvicinarsi, da punti di vista diversi, ad alcune parole misteriose e riflettere così sull’importanza del lessico. Una volta conclusa l’attività didattica, la classe potrà sperimentare in autonomia, sotto la guida degli
insegnanti accompagnatori, anche il grande gioco dell'oca.
SITO WEB DI RIFERIMENTO: www.parcodellalettura.eu
DURATA: 2 ore e mezza. L’attività può essere rimodulata in base alle esigenze della scuola e intervallata da una pausa per la merenda.
IN CASO DI MALTEMPO: l'attività può essere prevista (con le modifiche opportune) presso la Tour de l’Archet, sede della Fondazione Sapegno.
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO: gli studenti devono vestire abiti comodi e scarpe da ginnastica. È bene che siano muniti di acqua, cappellini con visiera e creme solari.
L'attività potrà essere abbinata a una visita alla Tour de l'Archet di Morgex e ad altri progetti didattici della Fondazione Sapegno |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Inglese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
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LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
OUTDOOR (INDOOR in caso di maltempo) |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
1 classe |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |