TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
UNA TRIBÙ CHE BALLA |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ROMINA BREGOLI |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Labratorio di movimento creativo. Gli incontri di gruppo sono condotti con la tecnica di base della danzamovimentoterapia espressivo relazionale, in una cornice musicale e ludica nella quale viene favorita l'espressione attraverso il linguaggio corporeo e la relazione tra pari. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Il preventivo include le ore di progettazione e conduzione degli incontri ed il costo del materiale che verrà utilizzato. Non sono incluse spese di trasferimento nei comuni dell'alta e bassa valle, per cui è necessario un preventivo specifico.
Valore totale del progetto: 230 €/gruppo (massimo 12 bimbi/e). |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Romina Bregoli |
CONTATTO [][Email] |
br.romina@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3334450917 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
“Una tribù che balla” si pone come finalità quella di fornire ai bimbi partecipanti uno spazio di benessere individuale e collettivo, espressione di sé attraverso il linguaggio corporeo e, inclusione delle specificità di ognuno dei componenti il gruppo.
OBIETTIVI:
- area relazionale: favorire dinamiche relazionali di accettazione e inclusione, di empatia e ascolto; favorire il processo di conoscenza dell'altro come risorsa e stimolo personali;
- area corporea: approfondire le capacità motorie globali e le acquisizioni di questa fase dello sviluppo sensomotorio; sperimentare e riconoscere la propria capacità espressiva
motoria;
- area psicologica: stimolare il divertimento attraverso la creatività e il gioco; vivere uno spazio libero dal giudizio in cui poter esprimere stati emotivi diversi che, a seconda della loro natura, posso essere espressi o contenuti in maniera non distruttiva. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
I destinatari del progetto verranno suddivisi, a seconda della valutazione degli insegnanti, in gruppi da massimo 12 bambini, con possibilità di fare un ultimo incontro finale collettivo. Si richiede di privilegiare la suddivisione in base alle età in modo da garantire un intervento il più possibile omogeneo in base alla fase di sviluppo psicomotorio.
Il progetto si declina in un ciclo di 3 incontri da un'ora per ogni gruppo, a cadenza settimanale e all'interno del calendario scolastico. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
L'attività può avvenire in un'aula di medie dimensioni (no palestra). |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
12 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |