TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
CACTUS EDU |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LONG NECK DOC ETS |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Cactus Edu è un progetto didattico utile a raggiungere gli obiettivi della L. 220/2016, dell'Agenda 2030 e della legge 92/2019. Tramite la fruizione di cinema di qualità, promuove l’educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Tutte le attività previste dal progetto sono completamente gratuite per le scuole che aderiranno. Per l'attuazione del progetto si richiede un contributo da parte dell'Amministrazione regionale da concordare con l'ente organizzatore. |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Alessandro Stevanon |
CONTATTO [][Email] |
edu.cactusfilmfestival@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3285423858 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
secondo quadrimestre |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [spettacolo cinematografico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Cactus Edu è un progetto didattico, pensato per le scuole dell’infanzia e per il primo e secondo ciclo di istruzione, utile a raggiungere gli obiettivi della legge 220/2016, dell'Agenda 2030 e della legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. Tramite la fruizione di cinema di qualità, Cactus Edu promuove l’educazione all’immagine e al linguaggio dell’audiovisivo, in un percorso che prevede formazioni diversificate per alunni e docenti e laboratori teorico/pratici.
Cactus Edu promuove esperienze di educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva, attraverso un percorso che si avvale dei linguaggi dell’audiovisivo. Tale percorso si sviluppa attraverso azioni diversificate, il cui fulcro è il concorso cinematografico per cortometraggi internazionali (fiction, non-fiction e animazione) nel quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie scuole”.
Attorno al concorso cinematografico e tenendo presenti le diverse età a cui ci si rivolge, vengono strutturate le altre attività di Cactus Edu, alcune propedeutiche all’attività della “giuria scuole”, altre parallele o a corollario della stessa.
Accanto alla visione dei cortometraggi selezionati, Cactus Edu fornisce delle attività di formazione eterogenee online e on demand, per alunni e docenti, volte alla conoscenza della filiera del settore cinematografico e audiovisivo, e alla scoperta e potenziamento della lettura critica delle storie narrate attraverso la tecnica cinematografica. L’obiettivo trasversale a tutte le attività proposte è quello di accompagnare gli alunni verso l’acquisizione di una postura, di fronte agli schermi, che sia gradualmente più consapevole, gettando le basi per una fruizione autonoma e sicura dei contenuti audiovisivi, e favorendo al contempo strumenti per l’innovazione didattica.
Cactus Edu si propone di incrementare competenze trasversali di cittadinanza da un lato e hard e soft skills dall’altro. Per Cactus Edu gli alunni si fanno protagonisti attraverso l’uso attivo degli strumenti tecnologici, in questo senso la tecnologia non è un fine, ma un mezzo, e non si sostituisce alla relazione educativa: il coinvolgimento dell’insegnante, nel percorso strutturato ma flessibile, rimane infatti centrale. Il docente fa da guida nel processo educativo proposto da Cactus Edu, e in base alle inclinazioni della classe personalizza l’attività didattica sostenendo gli studenti nella scoperta dell’educazione all’immagine e nello sviluppo della capacità critica, per implementare competenze nell’uso consapevole dei linguaggi multimediali.
I film non sono doppiati ma sottotitolati in italiano. Questa scelta favorisce esperienze preziose per gli alunni come l’incontro con una lingua diversa dalla propria e l’alfabetizzazione alle sonorità del mondo e l’incontro con le lingue straniere curricolari; Cactus Edu seleziona anche film senza dialoghi che, prescindendo dalla parola, favoriscono la comprensione del plot attraverso il linguaggio non verbale (anche in ottica inclusiva: DSA, BES, alunni non italofoni…).
Gli strumenti audiovisivi prescindono dalle discipline ma al contempo possono essere pretesti funzionali all’acquisizione degli apprendimenti disciplinari (dall’italiano alla lingua straniera, dalle scienze alle arti…). La selezione di Cactus Edu cerca infatti di offrire, nella diversificazione degli argomenti di ciascun film, dei pretesti utili ad approfondimenti trasversali. La visione del medesimo film all’interno del gruppo classe favorisce la sperimentazione di un’esperienza individuale e al contempo collettiva, creando delle opportunità di discussione costruttiva e dell’esercizio del pensiero.
Questi elementi sono riconducibili anche agli indirizzi offerti dalle Indicazioni Nazionali, al fine di permettere “agli alunni di esprimersi e comunicare sperimentando attivamente le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo; di leggere e interpretare in modo critico e attivo i linguaggi delle immagini e quelli multimediali; di comprendere le opere d’arte; di conoscere e apprezzare i beni culturali e il patrimonio artistico” (legge 150/2012).
L’innovazione della proposta si gioca anche sul piano dell’implementazione delle competenze personali e professionali del gruppo docente coinvolto, mirando alla promozione dello sviluppo professionale continuo sperimentando modalità di diversificazione dei metodi di insegnamento che consentano di garantire un maggiore accesso alle risorse per l'apprendimento a tutti e a ciascuno. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Le iscrizioni al progetto verranno raccolte all'inizio dell'anno scolastico 2024/2025, nell’apposita pagina pubblicata sul sito www.cactusfilmfestival.com, tramite la compilazione un semplice modulo online.
Al fine di favorire la partecipazione senza gravare sugli impegni scolastici già fissati, la visione dei film e le attività proposte saranno disponibili da lunedì 3 febbraio a lunedì 3 marzo 2025 e potranno essere fruite dai docenti in piena autonomia, sulla base delle necessità specifiche di ogni classe e negli orari più adatti alla propria programmazione. Questa agilità e questa possibilità di personalizzazione è uno dei punti di forza dell’esperienza innovativa di Cactus Edu che fornisce agli insegnanti degli strumenti che restano consultabili e fruibili per tutto il tempo che ritengono necessario, con la fruizione potenzialmente illimitata di ciascuno dei contenuti preparati ad hoc per l’edizione. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Inglese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
I film non sono doppiati e saranno visionabili in lingua originale ma sottotitolati in italiano. Questa scelta favorisce esperienze preziose per gli alunni come l’incontro con una lingua diversa dalla propria e l’alfabetizzazione alle sonorità del mondo e l’incontro con le lingue straniere curricolari. |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
on line |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |