TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
LA SCUOLA IN CANTIERE |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
SEZIONE EDILE CONFINDUSTRIA VALLE D'AOSTA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Alla scoperta dell'evoluzione dell'edilizia, un mondo che si è innovato tantissimo in questo inizio di terzo millennio, nel quale gravitano tanti mestieri e talenti e dove l'intelligenza e la voglia di fare fanno la differenza. |
COSTI EVENTUALI |
gratuito |
IMPORTI IN EURO |
|
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
François Domaine |
CONTATTO [][Email] |
ediliao |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
+39 320 6135660 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [visita di istruzione] |
Sì |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [mostra] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
- Valorizzare la categoria del mondo edile e sdoganare il vecchio cliché di un mestiere usurante (l’edilizia si è rinnovata rispetto a un passato neanche troppo lontano)
- Cercare di dimostrare a ragazze e ragazzi che il percorso di studi Cat (ex geometri), così come i percorsi professionalizzanti, hanno sbocchi e prospettive di buona qualità |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
ANNO 1
1 incontro, 2 o 4 moduli orari - ipotizzabili tra i mesi di febbraio e maggio – nei quali dei tecnici di cantiere vengano in classe a presentare un progetto e dimostrare come questa idea su carta si è trasformata in un qualcosa di concreto.
ANNO 2
1 incontro, 6 moduli orari per una visita in un cantiere edile (aprile-maggio): con personale qualificato la classe sarà suddivisa in gruppi di 5-6 alunni in modo da far vedere, a rotazione, le diverse lavorazioni e fasi del cantiere.
ANNO 3
1 incontro, 6 moduli orari per visita a mini salone dell'edilizia (ottobre-novembre): l'associazione vorrebbe realizzare una sorta di piccolo salone dell’edilizia, dove i ragazzi e le ragazze avranno modo di
- Provare i simulatori di macchine edili
- Visitare qualche piccolo stand di materiali per il mondo edile
- Visita di qualche stand di aziende edili che illustrano il lavoro che fanno
- Confronto con studenti ed ex studenti che hanno intrapreso i corsi Cat o professionali
Per rendere più appetibile il tutto, e per “giocare” sulla competizione tra le classi o le istituzioni scolastiche, si potrebbe anche fare in modo di creare un piccolo concorso, magari con l’aiuto dei docenti di educazione tecnica: realizzare un laboratorio per la costruzione di un piccolo “manufatto”, per il quale si parta da un progetto, e premiare poi quello più bello nel corso del già citato salone. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Anno 1: aula scolastica
Anno 2: outdoor, in cantiere edile
Anno 3: indoor, salone dell'edilizia |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
"/" |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
"/" |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [presenza di barriere architettoniche] |
SI |