CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LABORATORIO FOTOGRAFICO - FOTO-ETNOGRAFIA AL BLEU D'AOSTE
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ALESSIO VECCHIÉ
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Non si tratta di un laboratorio sul formaggio, ma dell’antica tecnica della cianotipia. Un laboratorio per diventare piccoli o grandi stampatori, utilizzando le fotografie d'archivio.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 195 euro solo mattina - realizzazione di un collage e di una stampa 240 euro tutto il giorno - realizzazione del collage, delle stampe e breve parte teorico-pedagogica alla LIME Operazione senza applicazione dell'IVA ai sensi dell'art. 1, comma 58, Legge n. 190/2014, regime forfettario, senza applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d'acconto. Presente su MEPA e MEVA.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Alessio Vecchié
CONTATTO [][Email] edu@ommegraphie.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3515366831
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Promuovere l'autonomia attraverso una metodologia e dei mezzi adatti all'età dai partecipanti stimolando in ogni partecipante la volontà ad intervenire in autonomia, singolarmente e in gruppo, in base alle proprie capacità e al proprio ritmo; - Incentivare il saper vivere assieme, attivando i meccanismi di attesa, di collaborazione e aiuto tipici del gruppo; - Saper esprimere la propria identità con rispetto, comprendere l'Altro e saper sviluppare la propria tipicità esprimendola attraverso l'arte e la fotografia; - Sapersi esporre nel gruppo, iniziare a comprendere la sfera intima, e come questa possa o non possa essere esposta al mondo esterno; - Sapere prendere posizione nel gruppo, con le parole, i gesti e l'occupazione dello spazio che ci circonda; - Sviluppare la conoscenza dei colori e della fotografia, permettendo di sviluppare uno spirito critico rispetto immagini che circolano, che realizziamo e che subiamo; - Sviluppare la conoscenza della luce e la sua importanza nella vita di tutti i giorni; - Ampliare il proprio vocabolario visivo e grammaticale, per permetterci di realizzare discorsi e pensieri più ampi, per poter interagire con gli altri con maggior rispetto e proposizione; - Comprendere il concetto di multidisciplinarità e incentivare il problem solving attraverso la risoluzione di problemi atti alla produzione di un oggetto, a partire da materiali di uso comune e facilmente reperibili; - Sviluppare il processo attivo e critico, attraverso la sperimentazione diretta di processi foto-chimici semplici; - Sviluppare la capacità di osservazione dello spazio che ci circonda e le possibilità di apprendimento che questo ci offre; - Sviluppare l'analisi critica delle immagini e comprendere l'importanza della fotografia come strumento di attivazione della memoria e dei ricordi.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il secondo laboratorio sulla cianotipia si basa sulla realizzazione di stampe realizzate a partire dai disegni o dai collages dei partecipanti, che vengono realizzati sulla base di fotografie di archivio e fotografie contemporaneo rappresentanti paesaggi e persone della Valle d'Aosta. Un laboratorio semplicemente magico, permette di creare dei negativi riproducibili più volte, modificabili e stampabili sulla carta precedentemente preparata. Questa carta viene successivamente sviluppata e lavata in acqua corrente, o tramite soluzioni acquose non tossiche. Differenti varianti possono essere seguite in corso d’opera, come una ricerca di piante e fiori da utilizzare, oppure il ricalco della vista della finestra che permetterà di avere la riproduzione del panorama visto dalla struttura. O ancora l’utilizzo di piccole camere oscure che permettono ai partecipanti di ricalcare quasi fedelmente la realtà che vedono. I fogli ancora umidi e di colore blu più, potranno essere dipinti con tempere liquide, acquerelli, o pastelli. 1 incontro di una mattinata o una giornata intera. Prevedere una giornata di recupero, in quanto il laboratorio necessita della presenza del sole. Tener presente la posizione geografica della scuola per poter decidere il periodo più consono. Le classi più numerose potrebbero essere suddivise in due gruppi, mantenendo lo stesso prezzo.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Locale con possibilità di essere oscurato e ambienti esterni attorno la scuola.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI