CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA COSTRUZIONE DI LIBRI POP-UP
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA MOSSETTI FEDERICA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Sperimenteremo diverse tecniche per creare libri tridimensionali. I personaggi balzeranno fuori dalle pagine e diventeranno i protagonisti di storie frutto della fantasia dei bambini e dei ragazzi.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO Euro 300,00 N. B. il costo potrebbe variare in base alla distanza della scuola. Il materiale sarà a carico della scuola (cartoncini bristol). Il numero di incontri può variare in base alle necessità delle classi, agli obiettivi principali, al grado della scuola, al numero, all'età degli studenti e a quanti insegnati possono essere di supporto all'attività.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Gruppo classe.
CONTATTO [][Email] mossetti.federica@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 333 26 49 286
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA -Imparare la tecnica del pop-up ed a rilegare un libro. -Sviluppare la manualità fine. -Sviluppare l'inventiva e la fantasia. -Fornire spunti per ideare e scrivere storie di fantasia. -Avvicinare i bambini ed i ragazzi ai libri ed alla biblioteca. -Comprendere l'iter progettuale che sta dietro la creazione di un libro. -Osservare i libri pop-up con un occhio analitico e tecnico
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Dopo aver osservato alcuni esempi di libri pop-up, i bambine/i e ragazze/i sperimenteranno diverse tecniche per creare libri tridimensionali di grande effetto. L'attività sarà organizzata in 3 incontri frontali da 2 ore l'uno.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento]
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] Gruppo classe
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] Non c'è un numero massimo.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] Dipende dal numero di alunni e dall'età.
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI