TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
COSTRUZIONE DI LIBRI POP-UP |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
MOSSETTI FEDERICA |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Sperimenteremo diverse tecniche per creare libri tridimensionali.
I personaggi balzeranno fuori dalle pagine e diventeranno i protagonisti di storie frutto della fantasia dei bambini e dei ragazzi. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
Euro 300,00
N. B. il costo potrebbe variare in base alla distanza della scuola.
Il materiale sarà a carico della scuola (cartoncini bristol).
Il numero di incontri può variare in base alle necessità delle classi, agli obiettivi principali, al grado della scuola, al numero, all'età degli studenti e a quanti insegnati possono essere di supporto all'attività. |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Gruppo classe. |
CONTATTO [][Email] |
mossetti.federica@gmail.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
333 26 49 286 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
-Imparare la tecnica del pop-up ed a rilegare un libro.
-Sviluppare la manualità fine.
-Sviluppare l'inventiva e la fantasia.
-Fornire spunti per ideare e scrivere storie di fantasia.
-Avvicinare i bambini ed i ragazzi ai libri ed alla biblioteca.
-Comprendere l'iter progettuale che sta dietro la creazione di un libro.
-Osservare i libri pop-up con un occhio analitico e tecnico |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Dopo aver osservato alcuni esempi di libri pop-up, i bambine/i e ragazze/i sperimenteranno diverse tecniche per creare libri tridimensionali di grande effetto.
L'attività sarà organizzata in 3 incontri frontali da 2 ore l'uno. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
Gruppo classe |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
Non c'è un numero massimo. |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
Dipende dal numero di alunni e dall'età. |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |