CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LAVORI DA MASCHI E LAVORI DA FEMMINE MASCHIO O FEMMINA’, ESISTONO ANCORA DIFFERENZE FRA DONNE E UOMINI NELLA SCELTA E NELLA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE EFFETTIVAMENTE UN LAVORO?
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA FEDERAZIONE MAESTRI DEL LAVORO & CONSIGLIERA PARI OPPORTUNITÀ VALLE D'AOSTA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Dopo una illustrazione, con brevi video/foto del lavoro femminile. Richiedere alle/agli studenti di pensare alla loro idea di lavoro in futuro. Hanno idea di quale sarà la strada da intraprendere (studio scuole superiori, scuole tecniche, università, apprendistato).
COSTI EVENTUALI gratuito
IMPORTI IN EURO
TIPOLOGIA PROPONENTE Associazione/Fondazione/Ente
CONTATTO [][Nominativo] VANCHERI Carlo
CONTATTO [][Email] mdl.vanchericarlo@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 338.2561731
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [esposizione]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Far riflettere gli studenti sulla scelta professionale che corrisponda alle loro aspirazioni e non sia legata agli stereotipi. Secondo loro esistono dei lavori preclusi alle donne o agli uomini? Quali e perché?
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA - Esaminare video/foto e descrizioni di lavori nei secoli delle donne: Lavoro in fabbrica, Lavoro in campagna, Lavoro di cura, La prima avvocata italiana, quando le donne hanno potuto entrare in magistratura La guardia forestale in Valle d’Aosta La prima ingegnera in Italia I premi Nobel al femminile; - Farli riflettere sulle loro aspirazioni/desideri ; - Riflettere insieme sul perché alle donne e agli uomini non deve essere precluso nessun lavoro in base al loro sesso; - Quali sono secondo loro le possibili problematiche che si possono incontrare nel mondo del lavoro e se sono differenti per gli uomini e per le donne (assunzioni, carriere, maternità ecc...); - Chiedergli di scegliere qualche donna importante del mondo del lavoro di cui cercare e raccontare brevemente la biografia, per proseguire l’attività. Durata 2 moduli.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] aula
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 40
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI