CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA "PATTO FATTO, FATTO PATTO" - IL LABORATORIO DEL RIRACCONTO DI PAROLE E SASSI, LA STORIA DI ANTIGONE PER LE NUOVE GENERAZIONI - CON BARBARA CAVIGLIA - COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONE
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA BARBARA CAVIGLIA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Valenza pedagogica della Narrazione: il racconto come aiuto allo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico valoriale. [Solo per le III-IV-V elem. che già abbiano partecipato allo spettacolo "Parole e Sassi, la storia di Antigone per le nuove generazioni" (vd. scheda specifica)].
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO € 1400 + iva 10% (Contributi e tassazioni a carico del lavoratore) includono: 8 incontri da 1 ora e mezza ciascuno con l'attrice di "Parole e Sassi, la storia di Antigone per le nuove generazioni" del Collettivo Progetto Antigone.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Barbara Caviglia
CONTATTO [][Email] cavigliabarbara@gmail.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3407861544
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Crediamo che la scuola sia il luogo che dovrebbe “preparare al mondo”, ossia fornire le competenze che servono per affrontarlo. Se pensiamo che fin da piccolo l’essere umano, di qualsiasi provenienza culturale, è in grado di apprezzare le storie e che è sotto la forma della storia che egli gioca ed esprime il suo mondo, si capisce come la narrazione possa svolgere una funzione pedagogica essenziale, essere un processo che aiuta sia l’apprendimento sia quella auspicabile “preparazione al mondo”. Narrare è funzionale alla crescita della persona ed alla relazione con gli altri. Non è azione solitaria. Narrare risponde al bisogno di dare ordine al caos, affinché quello stesso caos possa essere condiviso con gli altri, ma anche compreso per sé stessi, ed è quella forza propulsiva a sostenere il bisogno di raccontarsi. Narrare crea comunità: le vicende narrate diventano patrimonio comune e le persone vi si riconoscono. Narrare genera rapporti di fiducia, crea affiliazione, senso di familiarità. Narrare è alla base dell’etica del riconoscimento: andare al di là dell’aspetto esterno, prendere atto delle qualità di una persona, inserirle nel suo percorso di vita. N.B.: La proposta è valida solo per le classi di III - IV - V della scuola primaria che abbiano già partecipato allo spettacolo di narrazione “Parole e Sassi – la storia di Antigone per le nuove generazioni”, perché il laboratorio parte proprio da lì. La Tragedia è una metafora dell’esperienza umana, è la raffigurazione di concetti astratti presenti nella vita, come il bene, il male, la vita, la morte. Svela tutto ciò che non può essere detto altrimenti. Come nella vita, racconta un percorso di crescita, un processo di individuazione pieno di difficoltà, durante il quale non si ottiene “tutto e subito”.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA 8 incontri di un'ora e mezza ciascuno, da tenersi nell'aula scolastica, attraverso cui i bambini impareranno a raccontare la storia di Antigone in modo teatrale, gestendo materiali scenici e parole. Il laboratorio apre inoltre alla possibilità di sviluppare un momento di continuità scuola-famiglia: per far fede al Patto fatto con l'attrice il giorno in cui la classe ha partecipato al Racconto "Parole e Sassi, la storia di Antigone per le nuove generzioni", ogni bambino potrà riraccontare la storia a casa sua, alla sua famiglia o agli amici, su un tavolo di cucina o in una stanza della casa che sceglierà in autonomia, avvalendosi degli strumenti della Narratrice.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Aula scolastica
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 1 classe (che abbia già partecipato allo spettacolo "Parole e Sassi, laa storiaa di Antigone per le nuove generazioni)
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] "/"
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] "/"
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI