TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
SE NOURRIR, SE SOIGNER, S'ASSOUVIR DANS UN REPAS |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Un percorso didattico che vuole trasmettere l’importanza dell’alimentazione con uno sguardo al passato, per riscoprire le antiche ricette del territorio alpino e le piante utilizzate per dare non solo sapore. Laboratorio: preparazione del burro in maniera artigianale. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
7€/alunno; gratuito per insegnanti accompagnatori |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Associazione/Fondazione/Ente |
CONTATTO [][Nominativo] |
/ |
CONTATTO [][Email] |
ecole@anciensremedesjovencan.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
/ |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Percorso educativo il cui obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sull'importanza dell'alimentazione nonché alla scoperta di alcune ricette del passato e dell'impiego di piante officinali usate non solo per il sapore ma anche per le loro proprietà medicamentose. Sviluppare, attraverso il laboratorio, le abilità manuali e la scoperta di un processo di produzione artigianale. L'importanza di conservare la lingua del territorio valdostano: il francoprovenzale. Progetto in collaborazione con l'Associazione CEFP |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Un incontro, mattino o pomeriggio, durata pari a 2 ore.
Visita didattica negli spazi della Maison (1ora) e laboratorio pratico (1ora) |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francoprovenzale] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Indoor: Maison des Anciens Remèdes - Jovençan |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
30 |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |