CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA SE NOURRIR, SE SOIGNER, S'ASSOUVIR DANS UN REPAS
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA CENTRE D'ETUDES LES ANCIENS REMEDES
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Un percorso didattico che vuole trasmettere l’importanza dell’alimentazione con uno sguardo al passato, per riscoprire le antiche ricette del territorio alpino e le piante utilizzate per dare non solo sapore. Laboratorio: preparazione del burro in maniera artigianale.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 7€/alunno; gratuito per insegnanti accompagnatori
TIPOLOGIA PROPONENTE Associazione/Fondazione/Ente
CONTATTO [][Nominativo] /
CONTATTO [][Email] ecole@anciensremedesjovencan.it
CONTATTO [][Numero telefonico] /
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Percorso educativo il cui obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sull'importanza dell'alimentazione nonché alla scoperta di alcune ricette del passato e dell'impiego di piante officinali usate non solo per il sapore ma anche per le loro proprietà medicamentose. Sviluppare, attraverso il laboratorio, le abilità manuali e la scoperta di un processo di produzione artigianale. L'importanza di conservare la lingua del territorio valdostano: il francoprovenzale. Progetto in collaborazione con l'Associazione CEFP
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Un incontro, mattino o pomeriggio, durata pari a 2 ore. Visita didattica negli spazi della Maison (1ora) e laboratorio pratico (1ora)
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francoprovenzale]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Indoor: Maison des Anciens Remèdes - Jovençan
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 30
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI