CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA LA TORRE DEI LIBRI. BREVE VIAGGIO NELLA STORIA DEL LIBRO
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA FONDAZIONE NATALINO SAPEGNO ONLUS
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Partendo da una visita al fondo antico, scopriremo come veniva realizzato un libro nell’antichità, nel Medioevo e nel Quattro-Cinquecento, riflettendo sulle modalità di trasmissione del sapere e sull’importanza del libro nella costruzione della memoria personale e collettiva.
COSTI EVENTUALI gratuito
IMPORTI IN EURO
TIPOLOGIA PROPONENTE Associazione/Fondazione/Ente
CONTATTO [][Nominativo] Giulia Radin
CONTATTO [][Email] scuole@sapegno.it
CONTATTO [][Numero telefonico] 0165235979
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Il progetto si propone di ripercorrere brevemente la storia del libro, dall’antichità ai nostri giorni, con un particolare approfondimento sul Quattro-Cinquecento, per valorizzare tanto l’oggetto – vera e propria opera d’arte – quanto le figure che hanno assicurato la creazione di una memoria collettiva, sollecitando la classe a riflettere sulle differenti modalità di conservazione e trasmissione del sapere.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA L’attività prevede un incontro della durata di 4 ore e mezza presso il fondo antico della Fondazione Sapegno, che consente di ripercorrere la storia del libro e di scoprire tutte le figure che intervengono nella sua realizzazione, in particolare nel Cinquecento-Seicento: dall’autore ai numerosi artigiani che producono la pergamena e la carta; che disegnano, fondono e compongono i caratteri; che lavorano al torchio; che incidono le illustrazioni; che correggono le bozze; ai nuovi imprenditori che aprono le tipografie e commerciano i libri; agli umanisti e i primi bibliotecari. Partendo dai materiali raccolti appositamente, la classe toccherà con mano la differenza fra carta antica e moderna, fra papiro e pergamena; capirà la difficoltà di comporre singolarmente i caratteri che costituiscono la pagina; verificherà l’importanza di un’attenta rilettura da parte di più persone delle bozze. Le numerose edizioni presenti nel fondo antico consentiranno di individuare i principali tipografi e gli escamotage utilizzati da alcuni di loro per eludere la censura. Alla fine dell’attività il libro apparirà come un vero e proprio oggetto d’arte, in grado di attraversare i secoli e di assicurare la costruzione e la trasmissione di una memoria collettiva.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA altro luogo (specificare nello spazio accanto se INDOOR o OUTDOOR)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] INDOOR
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 1 classe
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI