CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA JAPONISME: QUALE GIAPPONE?
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA GREGORIO ENGAZ
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA "Japonisme", l'interesse per la cultura giapponese nell'Europa dell'Ottocento. In ambito pittorico gli impressionisti e Van Gogh sono alcuni degli artisti legati a questo fenomeno. Tuttavia, alla base di quest'appropriazione culturale, quale forma d'arte si trova in origine?
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO 25 euro / modulo orario
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Gregorio Engaz
CONTATTO [][Email] gregorio.engaz@outlook.com
CONTATTO [][Numero telefonico] 3477045911
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA secondo quadrimestre
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Attraverso uno studio del genere pittorico che per antonomasia ha influenzato gli artisti europei, lo ukiyo-e, si lavorerà affinché gli studenti prendano coscienza non solo del tipo di produzione, dei soggetti tipici e degli scopi originariamente immaginati per le stampe giapponesi, ma anche del fenomeno Japonisme in Europa su di esse basato, arrivando così a meglio identificare il loro apporto originale alla pittura ottocentesca, nonché le tendenze orientaliste dell'occhio europeo nel momento di approcciare tali opere "esotiche"; tutto ciò sarà possibile grazie all'analisi comparata di alcune opere giapponesi affiancate ad opere europee, quali ad esempio Ritratto di père Tanguy o La Japonaise, frutto dell'incrocio tra tradizioni artistiche. In sintesi, l'obiettivo è portare gli studenti a ragionare sulle prospettive d'osservazione della realtà, in questo caso artistica, e degli effetti, positivi e negativi, che l'incontro tra culture diverse produce.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA 3 moduli orari, suddivisi su due giorni possibilmente non consecutivi. 1° modulo: introduzione e verifica delle conoscenze degli allievi in merito alla pittura del periodo e agli artisti trattati. 2° modulo: spiegazione del genere ukiyo-e (soggetti, stile, scopi). 3° modulo: analisi comparata svolta insieme con gli studenti di opere giapponesi ed europee. 4° modulo: conclusioni.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento]
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] /
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] /
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI