TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
JAPONISME: QUALE GIAPPONE? |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
GREGORIO ENGAZ |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
"Japonisme", l'interesse per la cultura giapponese nell'Europa dell'Ottocento. In ambito pittorico gli impressionisti e Van Gogh sono alcuni degli artisti legati a questo fenomeno. Tuttavia, alla base di quest'appropriazione culturale, quale forma d'arte si trova in origine? |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
25 euro / modulo orario |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Gregorio Engaz |
CONTATTO [][Email] |
gregorio.engaz@outlook.com |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
3477045911 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
secondo quadrimestre |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Attraverso uno studio del genere pittorico che per antonomasia ha influenzato gli artisti europei, lo ukiyo-e, si lavorerà affinché gli studenti prendano coscienza non solo del tipo di produzione, dei soggetti tipici e degli scopi originariamente immaginati per le stampe giapponesi, ma anche del fenomeno Japonisme in Europa su di esse basato, arrivando così a meglio identificare il loro apporto originale alla pittura ottocentesca, nonché le tendenze orientaliste dell'occhio europeo nel momento di approcciare tali opere "esotiche"; tutto ciò sarà possibile grazie all'analisi comparata di alcune opere giapponesi affiancate ad opere europee, quali ad esempio Ritratto di père Tanguy o La Japonaise, frutto dell'incrocio tra tradizioni artistiche.
In sintesi, l'obiettivo è portare gli studenti a ragionare sulle prospettive d'osservazione della realtà, in questo caso artistica, e degli effetti, positivi e negativi, che l'incontro tra culture diverse produce. |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
3 moduli orari, suddivisi su due giorni possibilmente non consecutivi.
1° modulo: introduzione e verifica delle conoscenze degli allievi in merito alla pittura del periodo e agli artisti trattati.
2° modulo: spiegazione del genere ukiyo-e (soggetti, stile, scopi).
3° modulo: analisi comparata svolta insieme con gli studenti di opere giapponesi ed europee.
4° modulo: conclusioni. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
|
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
/ |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
/ |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] |
SI |