CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA CELIACHIA NEL CONTESTO SCUOLA
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA VALLE D'AOSTA - AIC VDA
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola dell’infanzia]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [studenti Scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Laboratori didattici specifici: - “In fuga dal glutine” per infanzia e primaria. - "La Tavola che Unisce" per primaria e formazione docenti abbinata - “Lifestyle”, con metodologia didattica interattiva, per scuole medie di primo e secondo grado.
COSTI EVENTUALI gratuito
IMPORTI IN EURO
TIPOLOGIA PROPONENTE Associazione/Fondazione/Ente
CONTATTO [][Nominativo] Pedagogista Florio Paola
CONTATTO [][Email] p.florio@mail.scuole.vda.it
CONTATTO [][Numero telefonico] 3288398122
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Progetto già realizzato nel 2023/2024 con il Patrocinio dell'Assessorato educazione, cultura della Valle d'Aosta e il CSV, già presente nel Catalogue de l'Offre Formative. Il progetto verrà finanziato da AIC-VDA e non avrà alcun onere per le scuole, gli educatori ed i docenti. I laboratori pongono al centro dell'attenzione l’educazione alla diversità di qualsiasi genere essa sia, proprio la diversità può, infatti, diventare occasione per agire collettivamente in ambito scolastico; sui tre livelli di responsabilità e crescita a suo tempo identificati come prioritari, dallo stesso Consiglio d’Europa, per l’educazione al benessere nella scuola: • la responsabilità verso la propria salute fisica, sociale e mentale; sviluppando competenza personale e sociale • le relazioni interpersonali; sviluppando competenza di cittadinanza attiva • la responsabilità riguardo all’ambiente inteso nel senso più ampio anche come contesto di vita comune; sviluppando competenza in scienza nutrizionale e pedagogica. Obiettivi laboratori In Fuga dal Glutine: per la scuola dell’infanzia, il percorso, coerentemente con il processo di scoperta del sé che caratterizza questa fascia di età, porta l’attenzione sul legame “cibo - bisogno di nutrirsi”, a quel livello generale che accomuna tutti gli esseri viventi. Gli strumenti didattici previsti per la scuola dell’infanzia guidano il bambino a comprendere: • che tutti gli esseri viventi devono nutrirsi; • che esiste una specificità di alimentazione per ognuno di essi; • che nell’ambito delle categorie viventi - l’umana in particolare - ogni individuo può mostrare proprie specificità, che nell’insieme compongono la diversità delle abitudini alimentari. Per la scuola primaria, si sposta il focus sui fattori che possono influenzare e condizionare le scelte e le abitudini alimentari di ciascuno, sottolineando le differenze di gusto e quelle derivanti dall’adesione a particolari modelli culturali (per esempio l’alimentazione vegetariana), piuttosto che religiose e quelle che non sono scelte, ma necessità salva vita (allergie, celiachia ...). Lo scopo è quello di comporre un quadro concettuale che porti a identificare il rispetto delle differenze come prassi comune per raggiungere il benessere collettivo. Obiettivi laboratori La Tavola che Unisce: - educare a cogliere ogni particolarità e diversità alimentare come ricchezza ed occasione di crescita pedagogica; - migliorare le abitudini alimentari e lo stile di vita dei bambini celiaci e non; - Competenza d'uso su schede didattiche sui seguenti temi : la piramide alimentare, il piatto sano, le etichette nutrizionali, i 5 colori della salute, la Tavola che Unisce, a tavola con l’inglese. Obiettivi laboratori Lifestyle: l’intervento degli esperti AIC in aula vuole essere un incontro di educazione interattiva, per cui gli studenti sono stimolati ad interagire con gli esperti, grazie ai numerosi spazi di dialogo. Ogni argomento affrontato prevede infatti un primo momento di confronto e ragionamento di gruppo, seguito da un secondo momento di spiegazione teorica da parte dell’esperto sul tema trattato. La struttura dell’incontro è la seguente: - presentazione del progetto, di AIC, degli obiettivi - introduzione sulla celiachia: Che cos’è? Eziologia, eziopatogenesi, diagnosi… - la dieta senza glutine: come e per quanto deve essere seguita? Che effetti produce? Come la si può gestire? - la dieta senza glutine in adolescenza: quali difficoltà si possono incontrare? Quali strumenti si hanno per superarle? Dove e come gestire l’alimentazione fuori casa in modo consapevole e senza rischi? Come essere aiutati? - educazione alla diversità: imparare a vivere la diversità come ricchezza e non come motivo di discriminazione o emarginazione.
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA I laboratori si svolgeranno in un periodo compreso tra ottobre e maggio. Attività didattica di 2 moduli orari per un laboratorio in ogni classe. In ogni laboratorio saranno compresenti la pedagogista Florio Paola e la dietista Brillo Alice. Attività formativa di 1 ora per i docenti che aderiscono alla Tavola che Unisce nelle scuole primarie
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Francese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Inglese]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento]
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 25
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] 1
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] 1
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [è previsto l’uso di linguaggi alternativi per studenti con disabilità e/o con bisogni speciali (canali sensoriali, uso di immagini,...)] SI