CATALOGO DELL’OFFERTA EDUCATIVA DESTINATA AGLI ALUNNI - A.S. 2024/2025

Ritorna Stampa
TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA MUSICA: CANTO, MOVIMENTO, ASCOLTO, DANZE E IMMPROVISAZIONE.
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA FIOU ALEX
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria]
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] No
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] No
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Far conoscere ai bambini attraverso le attività didattiche musicali, il legame e le emozioni che la musica ci trasmette.
COSTI EVENTUALI con oneri
IMPORTI IN EURO E' richiesto solo un rimborso spese. Da accordarsi con la dirigente scolastica.
TIPOLOGIA PROPONENTE Soggetto privato/unico referente
CONTATTO [][Nominativo] Alex Fiou
CONTATTO [][Email] fioualex@tiscali.it
CONTATTO [][Numero telefonico] 340/9518612
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA intero anno scolastico
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico]
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA Attraverso l’apprendimento di melodie, dapprima per imitazione e poi anche per lettura, si verrà introdotti nel mondo dei suoni, in modo del tutto naturale e semplice; si svilupperà la consapevolezza dei principali concetti musicali, come la melodia, il metro e il ritmo, che saranno estrapolati dalle canzoni e “manipolati” con le svariate e stimolanti tecniche, tipiche del metodo Kodály. Verranno svolte anche altre attività come l'ascolto, le danze e l'improvvisazione dove viene stimolata la fantasia del bambino
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA La durata di ogni incontro è solitamente legata alla durata della lezione di un modulo 50 minuti. La mia disponibilità, non essendo il mio lavoro, è una volta a settimana dalle 14:00 alle 16:30 giornata da concordare con gli insegnanti Durante il pomeriggio quindi avendo a disposizione 50 minuti riuscirei a svolgere le attività in diverse classi. Il percorso didattico viene diversificato rispetto alle classi. I numeri di incontri sono da stabilire con le insegnanti rispetto all'obbietto da raggiungere.
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano]
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro]
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...)
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] Nelle varie giornate: - un aula dove ci si può muovere senza banchi; - un aula che ci sia la Lim oppure un video proiettore; - un aula che ci sia dello strumentario musicale (tamburi, triangoli, xilofono, ecc)
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] 30 se classi numerose 1 classe, se classi piccole si possono unire
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] Qualsiasi bambino con disabilità può partecipare
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] I docenti delle classi
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] SI
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [presenza di barriere architettoniche] SI