TITOLO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
MUSICA: CANTO, MOVIMENTO, ASCOLTO, DANZE E IMMPROVISAZIONE. |
PROPONENTE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
FIOU ALEX |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [bambini asilo nido] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [alunni Scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [grande pubblico] |
No |
DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ/INIZIATIVA [genitori] |
No |
BREVE DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Far conoscere ai bambini attraverso le attività didattiche musicali, il legame e le emozioni che la musica ci trasmette. |
COSTI EVENTUALI |
con oneri |
IMPORTI IN EURO |
E' richiesto solo un rimborso spese. Da accordarsi con la dirigente scolastica. |
TIPOLOGIA PROPONENTE |
Soggetto privato/unico referente |
CONTATTO [][Nominativo] |
Alex Fiou |
CONTATTO [][Email] |
fioualex@tiscali.it |
CONTATTO [][Numero telefonico] |
340/9518612 |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
intero anno scolastico |
TIPOLOGIA DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [laboratorio didattico] |
Sì |
OBIETTIVI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
Attraverso l’apprendimento di melodie, dapprima per imitazione e poi anche per lettura, si verrà introdotti nel mondo dei suoni, in modo del tutto naturale e semplice; si svilupperà la consapevolezza dei principali concetti musicali, come la melodia, il metro e il ritmo, che saranno estrapolati dalle canzoni e “manipolati” con le svariate e stimolanti tecniche, tipiche del metodo Kodály. Verranno svolte anche altre attività come l'ascolto, le danze e l'improvvisazione dove viene stimolata la fantasia del bambino |
FASI DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
La durata di ogni incontro è solitamente legata alla durata della lezione di un modulo 50 minuti.
La mia disponibilità, non essendo il mio lavoro, è una volta a settimana dalle 14:00 alle 16:30 giornata da concordare con gli insegnanti
Durante il pomeriggio quindi avendo a disposizione 50 minuti riuscirei a svolgere le attività in diverse classi.
Il percorso didattico viene diversificato rispetto alle classi.
I numeri di incontri sono da stabilire con le insegnanti rispetto all'obbietto da raggiungere. |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Italiano] |
Sì |
LINGUE VEICOLARI UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Altro] |
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA |
locali dell’istituzione scolastica (specificare nello spazio accanto se aula, palestra, laboratorio, cortile, ecc, ...) |
LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [Commento] |
Nelle varie giornate:
- un aula dove ci si può muovere senza banchi;
- un aula che ci sia la Lim oppure un video proiettore;
- un aula che ci sia dello strumentario musicale (tamburi, triangoli, xilofono, ecc) |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni] |
30 se classi numerose 1 classe, se classi piccole si possono unire |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero di alunni con disabilità] |
Qualsiasi bambino con disabilità può partecipare |
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [numero dei docenti accompagnatori] |
I docenti delle classi |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [partecipazione di ad alunni/studenti con disabilità] |
SI |
ACCESSIBILITÀ’ ALL’ ATTIVITÀ/INIZIATIVA [presenza di barriere architettoniche] |
SI |