CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI DOCENTI- A.S. 2023/2024

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NOME DELL'ENTE PROPONENTE VIRNA BALLERIO
Si richiede il riconoscimento regionale (bonus docenti).
INFORMAZIONI SULL'ENTE PROPONENTE Ballerio Virna Ommerakiyoga,Via Vittime del Col Du Mont 52/d Interno 19, 11100 Aosta www.ommerakiyoga.squarespace.com ommerakiyoga@gmail.com +393249594050
INDIRIZZO DELL'ENTE VIA VITTIME DEL COL DU MONT 52/D INTERNO 19, 11100 AOSTA
AREA TEMATICA COMPETENZE PER IL 21° SECOLO
TITOLO DELL'INIZIATIVA FORMATIVA INSEGNANDO CONSAPEVOL-MENTE: YOGA, MINDFULNESS E TECNICHE DI RILASSAMENTO PER UN INSEGNAMENTO CONSAPEVOLE
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA FORMATIVA È ormai evidente l’inadeguatezza della scuola e della società nel suo complesso nell’affrontare e gestire le problematiche della nuova generazione. Nonostante l’istituzione scolastica tenti in ogni modo di far fronte a questo disagio attraverso continue riforme e corsi di formazione per i docenti, sembra che comunque il disagio giovanile sia in continuo aumento. Alla luce di queste considerazioni non si dovrebbe più pensare all’insegnamento come ad una mera trasmissione di informazioni ma come e-ducere, cioè tirare fuori. In questo senso l’educazione dovrebbe servire anche e soprattutto alla formazione del carattere e della personalità dell’individuo, intesa come coerenza e allineamento tra pensiero, emozione e azione. L’insegnante, attraverso il suo esempio deve condurre l’individuo ad acquisire consapevolezza del sé, a saper prendere decisioni e a riconoscere i propri interessi e attitudini, a sapere risolvere problemi di vita quotidiana, a saper gestire il proprio stato emotivo, ad avere autocontrollo e autostima, a sapersi relazionare con il gruppo di pari e non, a saper gestire situazioni stressanti e saper organizzare il proprio tempo in modo costruttivo. Saper essere mindful aumenta anche la capacità di stabilire dinamiche interpersonali sane ed efficaci per un buon team building; favoriosce, attraverso un allenamento sul nonconcettuale e non cognitivo, un migliore equilibrio tra le facoltà razionali ed intuitive della mente, portando ad una diminuzione dell’uso rigido e difensivo dell’aspetto razionale e a un più immediato accesso a capacità ancestrali per accogliere potenziali utili insight; aumenta la capacità di problem solving e di gestione del “not knowing”per affrontare eventuali difficoltà che si incontrano sul percorso; aumenta la possibilità di portare contributi illuminanti e idee creative; di uscire dagli schemi abituali e dai condizionamenti; di agire con maggiore competenza ed etica; di gestire situazioni complesse che richiedono lucidità e calma interiore; di sapere riconoscere e contenere i livelli di stress. Lo Yoga è entrato nelle scuole italiane alla fine degli anni novanta, quando venne siglato il primo protocollo d’intesa fra il MIUR (Min. Istruzione Università e Ricerca) e la Federazione Italiana Yoga. Vengono qui riconosciuti, attraverso questo protocollo, i benefici dello Yoga, considerato come uno dei metodi di sviluppo armonico dell’intera personalità e delle potenzialità di ogni singolo individuo. Un programma di Yoga/Mindfulness consente, attraverso un training progressivo specifico, di entrare in contatto e riconoscere aspetti disadattivi della nostra personalità, di poter meglio gestire emozioni difficili passando dalla reattività alla risposta, di relazionarsi con gli altri migliorando la qualità della comunicazione e dell’ascolto, sviluppando accettazione, equanimità, apertura, pazienza e gioia (tutte qualità necessarie alla formazione di un buon insegnante). Per questo, attraverso l’applicazione e la diffusione di programmi Mindfulness based è possibile portare nella scuola e quindi nella società un potente strumento di crescita. Esperienze didattiche per educare ad una conoscenza del corpo, delle sensazioni, delle emozioni e ad una disciplina della mente sono già abbastanza diffuse sopratutto nella scuola primaria e tutti gli insegnanti sanno che uno sviluppo equilibrato deve armonizzare le informazioni derivanti dalle emozioni con la capacità di pensare e che, migliorando le capacità sociali ed emotive si migliorano le funzioni del pensiero, poiché lo sviluppo sociale ed emotivo negli individui non è separato da quello cognitivo. Oltre a tutti i benefici fisici, tra i benefici mentali ed energetici apportati dallo yoga/mindfulness troviamo: • riduzione dell’ormone dello stress • miglioramento dell’umore • riduzione del rischio di incidenza di depressione e ansia grazie all’aumento di serotonina • maggiore attenzione e concentrazione • riduzione della somatizzazione • controllo dell’iperattività • miglioramento delle relazioni interpersonali • controllo della rabbia • gestione delle emozioni • gestione dello stress • aumento dell’autostima e fiducia in sé stessi • miglioramento della qualità del sonno • sviluppo dell’autocontrollo • comprensione della connessione tra mente e corpo Alla luce degli elementi sopra analizzati, questo progetto, rivolto a tutti i docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie della Valle d'Aosta, si propone di fornire degli strumenti efficaci nell’ambito della gestione dello stress sul lavoro, della capacità di gestire i propri stati emotivi, di migliorare le capacità di concentrazione e focalizzazione, nonché le dinamiche relazionali, portando alla diminuzione di eventuali casi di burn out, attraverso un lavoro di sviluppo di consapevolezza del sé sui quattro piani della sfera dell’essere: corporeo, emotivo, mentale ed energetico. Il tutto con lo scopo di sviluppare un metodo di insegnamento improntato alla dimensione della CONSAPEVOLEZZA. FINALITÀ ED OBIETTIVI • Sviluppo delle capacità di gestione dello stress • Aumento delle capacità di autocontrollo • Miglioramento delle capacità di gestione degli stati emotivi • Miglioramento delle capacità di concentrazione e focalizzazione • Riduzione dell’incidenza di episodi di somatizzazione causati da stress • Miglioramento delle capacità relazionali e sviluppo di accettazione ed empatia • Sviluppo di una maggiore consapevolezza del sé • Diminuzione dell’assenteismo causato da burn-out • Sviluppo della capacità di risposta agli eventi stressanti e diminuzione della tendenza alla reazione automatica • Acquisizione di tecniche di concentrazione, meditazione e rilassamento
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO PROGRAMMA 1) GRUPPI Il progetto parte con un gruppo minimo di 5 persone. 2) TEMPI Il corso si declina in un ciclo di 10 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza quindicinale Lunedì 2 ottobre 2023 h 14.00/16.00 Lunedì 16 ottobre 2023 h 14.00/16.00 Lunedì 30 ottobre 2023 h 14.00/16.00 Lunedì 13 novembre 2023 h 14.00/16.00 Lunedì 27 novebre 2023 h 14.00/16.00 È previsto un incontro finale con data da concordare in itinere con il gruppo per condividere l’esperienza del percorso e i benefici da esso tratti. 3) COSTI Il preventivo include il costo della conduzione degli incontri. COSTO TOTALE DEL PROGETTO A 10 INCONTRI (20 h) 500 A PARTECIPANTE. 4) MATERIALI Tutto il materiale necessario per la pratica sarà da me messo a disposizione per ogni partecipante (tappetini Yoga, cubetti, cuscini, eventuali materiali per meditazioni). Necessario abbigliamento comodo.
SEDI SEDE SVOLGIMENTO PROGETTO Gli incontri si svolgono presso il mio studio situato ad Aosta in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 52/d interno 19,11100 AOSTA Lo studio possiede spogliatoi donne/uomini per eventuale necessità di cambiarsi.
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA primo quadrimestre
DURATA 20
DESTINATARI [docenti scuola dell'infanzia]
DESTINATARI [docenti scuola primaria]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di secondo grado]
COSTI EVENTUALI A CARICO DEI DESTINATARI Con oneri
IMPORTO IN EURO A CARICO DEI DESTINATARI   500
METODOLOGIE DI INTERVENTO Gli strumenti utilizzati nel percorso sono: • Tecniche di meditazione Vipassana (Presenza Mentale/Mindfulness) ◦ Meditazione di Respiro Consapevole (Anapanasati) ◦ Meditazione camminata ◦ Body Scan • Tecniche di concentrazione e focalizzazione ◦ meditazione Trataka ◦ meditazione con mantra ◦ meditazione di visualizzazione • Tecniche di Controllo del Respiro (Pranayama) ◦ Respirazione diaframmatica ◦ Respirazione dell’Oceano (Ujai Pranayama) ◦ Respirazione quadrata (Sama Vritti Pranayma) ◦ Respirazione a narici alternate (Nadishodana Pranayama) • Tecniche di consapevolezza corporea (Asana) ◦ Hatha Yoga (Yoga Flow, Yin Yoga, Vinyasa Yoga, Restorative Yoga) • Tecniche di rilassamento corporeo ◦ Training autogeno ◦ Yoga nidra ◦ Sound Healing
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE Tutto il materiale necessario per la pratica sarà da me messo a disposizione per ogni partecipante (tappetini Yoga, cubetti, cuscini, eventuale materiale per meditazioni). Necessario abbigliamento comodo.
TIPOLOGIE DI VERIFICHE FINALI È previsto un incontro a fine anno scolastico con i partecipanti, con data da concordare in itinere con il gruppo, per condividere l’esperienza del percorso e i benefici da esso tratti.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE IN USCITA Sul piano professionale la pratica di Mindfulness sviluppa una consapevolezza che implica una maggiore presa di coscienza di sé e dei meccanismi di risposta automatici. Oltre a migliorare la gestione dei propri stati mentali ed emotivi con evidenti conseguenze nella qualità del lavoro svolto e nella comunicazione con altri, la capacità di essere presenti e consapevoli permette lo sviluppo di un allenamento mentale per poter dirigere e mantenere concentrazione , ricettività e vigilanza anche in condizioni di carico di lavoro imponenti e stress. In aggiunta, permette lo svilupparsi della disponibilità ad aprirsi verso l’altro riducendo l’attitudine al giudizio/pregiudizio, permettendo di esplorare modalità comunicative di base più orientate verso la gentilezza, la continenza verbale, un maggiore rispetto e pazienza. Altro beneficio apportato da tale tecnica riguarda l’aumento della possibilità di comprensione degli altri e delle loro problematiche poiché stimola e migliora l’innata capacità empatica. Saper essere mindful aumenta anche la capacità di stabilire dinamiche interpersonali sane ed efficaci per un buon team building; favoriosce, attraverso un allenamento sul non concettuale e non cognitivo, un migliore equilibrio tra le facoltà razionali ed intuitive della mente, portando ad una diminuzione dell’uso rigido e difensivo dell’aspetto razionale e a un più immediato accesso a capacità ancestrali per accogliere potenziali utili insight; aumenta la capacità di problem solving e di gestione del “not knowing”per affrontare eventuali difficoltà che si incontrano sul percorso; aumenta la possibilità di portare contributi illuminanti e idee creative; di uscire dagli schemi abituali e dai condizionamenti; di agire con maggiore competenza ed etica; di gestire situazioni complesse che richiedono lucidità e calma interiore; di sapere riconoscere e contenere i livelli di stress.
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RELATORI, FORNITORI, FACILITATORI DI CUI VA ALLEGATO IL CURRICULUM VITAE BALLERIO VIRNA