NOME DELL'ENTE PROPONENTE |
SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - AZIENDA USL VDA |
Si richiede il riconoscimento regionale (bonus docenti). |
No |
INFORMAZIONI SULL'ENTE PROPONENTE |
SERD
UBICAZIONE DEL SERVIZIO
Aosta - Via G. Rey, 1
Centralino: 0165-544650
Mail: segreteriasert@ausl.vda.it
Apertura al pubblico: tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 escluso sabato e festivi
Responsabile del Servizio: Dr. Gerardo DI CARLO
INQUADRAMENTO LEGISLATIVO
- D.P.R. 309/90 "Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope,
prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza".
- Legge 125/2001“Legge quadro in materia di alcol e problemi alcolcorrelati”
- Piano prevenzione nazionale 2020-2025 del 06/08/2020
- Piano sanitario nazionale 2006-2008
PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio, attivo dal 15.09.1988, è l'unica struttura pubblica dell'azienda USL della Valle d'Aosta deputata
alla prevenzione, cura/trattamento e riabilitazione per tutti i soggetti portatori di problematiche legate ai
diversi stati di uso, abuso e dipendenza da sostanze e da comportamenti compulsivi e/o dipendenze senza
sostanze. La Struttura Semplice Dipartimentale SERD fa parte del Dipartimento di Salute Mentale
dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.
Il servizio ha programmi di intervento per:
1. Dipendenze da alcool.
2. Dipendenze da sostanze illegali (eroina, cocaina, hashish, ecc…….).
3. Dipendenze da nuove droghe.
4. Dipendenze da gioco d'azzardo (GAP).
5. Dipendenze da schermo (cellulari e da internet web addiction).
6. Dipendenze da nicotina (Tabagismo).
7. Ascolto alle famiglie con problemi di dipendenze
MODALITA' DI ACCESSO
Il servizio su appuntamento e l’accesso è volontario e/o attraverso invio dal parte di altre istituzioni
pubbliche (scuole, forze dell’ordine, tribunale ordinarie o per i minori, prefettura,…) e, a richiesta, anche in
completo anonimato. Non sono previsti ticket né occorrono impegnative mediche. Per accedere al servizio
occorre prendere un appuntamento, telefonando direttamente al servizio, ma è possibile anche un accesso
diretto (solo nella sede di Aosta) durante le ore di apertura al pubblico. I primi contatti, ma anche quelli
successivi, possono essere effettuati presso il servizio di Via Guido Rey 1. Per gli appuntamenti presso le
sedi distaccate dei diversi consultori, occorre sempre prima telefonare al front office del SerD di Aosta (che
gestisce in una unica agenda tutti gli appuntamenti di tutti gli operatori del Servizio in ogni sede di lavoro
prevista).
LE EQUIPE DI TRATTAMENTO
Il Ser.D. si è organizzato in sette équipe di trattamento con competenze su target di utenza diversi:
• équipe tossicodipendenti (da 26 anni in su),
• équipe alcol dipendenti,
• équipe poli (Distretti territoriali n.3-4)
• équipe GAP (dai 26 anni in su),
• équipe carcere,
• équipe minori e giovani adulti (utenti fino a 26 anni con tutte le problematiche)
• équipe prevenzione a cadenza mensile.
Ciascuna équipe è composta da tutte le figure professionali presenti al SerD (medico, infermiere, psicologo,
assistente sociale ed educatore) e si riunisce con una cadenza settimanale.
Compito principale di tali équipe è la presa in carico del singolo caso clinico gestendo e verificando il
programma terapeutico concordato con il paziente stesso al termine della fase dell’accoglienza.
Il progetto personalizzato di trattamento (Piano Terapeutico individuale P.T.I.) deve prevedere obiettivi,
tempi, indicatori e modalità di attuazione che dovranno essere sempre verificati ed eventualmente
modificati in itinere. Ogni progetto di trattamento verrà costruito con tutte le risorse terapeutiche a
disposizione dell'intero servizio seguendo le indicazioni riportate nelle Linee Guida interne dei trattamenti. |
INDIRIZZO DELL'ENTE |
AOSTA VIA GUIDO REY 1 |
AREA TEMATICA |
COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA |
TITOLO DELL'INIZIATIVA FORMATIVA |
AMONG GAP |
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA FORMATIVA |
formare insegnanti (max n. 20 docenti) a realizzare in aula un laboratorio con un gioco di simulazione sul gioco d’azzardo e comportamenti digitali. |
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO |
Among GAP richiama il popolare videogioco Among US, molto apprezzato dai giovanissimi, il cui scopo è quello di individuare, tra cinque giocatori, l’impostore che non fa il bene della squadra ma persegue solo il proprio obiettivo individuale. Con il percorso Among Gap vorremmo individuare tutti quei meccanismi, legati al gioco d’azzardo; esso è pensato per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ed ha la finalità di esplorare le dinamiche che si creano dentro il mondo del gioco ed in particolare del gioco online in un’ottica di prevenzione e recupero del gioco come socialità e condivisione. Attraverso un gioco di simulazione che coinvolge attivamente tutta la classe si affronteranno temi quali la dipendenza da smartphone, da videogiochi, il gioco d’azzardo anche online e dinamiche tossiche sui social network. |
SEDI |
il corso sarà on line in modalità sincrona |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA |
secondo quadrimestre |
DURATA |
8 |
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
COSTI EVENTUALI A CARICO DEI DESTINATARI |
Gratuito |
IMPORTO IN EURO A CARICO DEI DESTINATARI |
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METODOLOGIE DI INTERVENTO |
Modalità interattiva |
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE |
Slide pre spiegazione tecnica su come svolgere il gioco in aula
template del gioco |
TIPOLOGIE DI VERIFICHE FINALI |
Questionario di gradimento
Revisione del percorso |
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE IN USCITA |
- Individuazione tutti quei meccanismi legati al gioco d’azzardo
- Maggior conoscenza dei temi quali la dipendenza da smartphone, da videogiochi, il gioco d’azzardo anche online e dinamiche tossiche sui social network
- Recupero del gioco come socialità e condivisione |
DIRETTORE REPONSABILE DI CUI VA ALLEGATO IL CURRICULUM VITAE |
Dr. Gerardo DI CARLO
Responsabile del Servizio Dipendenze patologiche SSD SER.D. |
CURRICULUM |
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RELATORI, FORNITORI, FACILITATORI DI CUI VA ALLEGATO IL CURRICULUM VITAE |
SOCI COOP RETE&SVILUPPO DI FIRENZE |
CURRICULUM |
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