NOME DELL'ENTE PROPONENTE |
VIRNA BALLERIO |
Si richiede il riconoscimento regionale (bonus docenti). |
Sì |
INFORMAZIONI SULL'ENTE PROPONENTE |
Ballerio Virna
Ommerakiyoga,Via Vittime del Col Du Mont 52/d Interno 19, 11100 Aosta
www.ommerakiyoga.squarespace.com
ommerakiyoga@gmail.com
+393249594050 |
INDIRIZZO DELL'ENTE |
VIA VITTIME DEL COL DU MONT 52/D INTERNO 19, 11100 AOSTA |
AREA TEMATICA |
COMPETENZE PER IL 21° SECOLO |
TITOLO DELL'INIZIATIVA FORMATIVA |
INSEGNANDO CONSAPEVOL-MENTE: YOGA, MINDFULNESS E TECNICHE DI RILASSAMENTO PER UN INSEGNAMENTO CONSAPEVOLE |
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA FORMATIVA |
È ormai evidente l’inadeguatezza della scuola e della società nel suo complesso nell’affrontare e gestire le problematiche della nuova generazione. Nonostante l’istituzione scolastica tenti in ogni modo di far fronte a questo disagio attraverso continue riforme e corsi di formazione per i docenti, sembra che comunque il disagio giovanile sia in continuo aumento.
Alla luce di queste considerazioni non si dovrebbe più pensare all’insegnamento come ad una mera trasmissione di informazioni ma come e-ducere, cioè tirare fuori. In questo senso l’educazione dovrebbe servire anche e soprattutto alla formazione del carattere e della personalità dell’individuo, intesa come coerenza e allineamento tra pensiero, emozione e azione. L’insegnante, attraverso il suo esempio deve condurre l’individuo ad acquisire consapevolezza del sé, a saper prendere decisioni e a riconoscere i propri interessi e attitudini, a sapere risolvere problemi di vita quotidiana, a saper gestire il proprio stato emotivo, ad avere autocontrollo e autostima, a sapersi relazionare con il gruppo di pari e non, a saper gestire situazioni stressanti e saper organizzare il proprio tempo in modo costruttivo.
Saper essere mindful aumenta anche la capacità di stabilire dinamiche interpersonali sane ed efficaci per un buon team building; favoriosce, attraverso un allenamento sul nonconcettuale e non cognitivo, un migliore equilibrio tra le facoltà razionali ed intuitive della mente, portando ad una diminuzione dell’uso rigido e difensivo dell’aspetto razionale e a un più immediato accesso a capacità ancestrali per accogliere potenziali utili insight; aumenta la capacità di problem solving e di gestione del “not knowing”per affrontare eventuali difficoltà che si incontrano sul percorso; aumenta la possibilità di portare contributi illuminanti e idee creative; di uscire dagli schemi abituali e dai condizionamenti; di agire con maggiore competenza ed etica; di gestire situazioni complesse che richiedono lucidità e calma interiore; di sapere riconoscere e contenere i livelli di stress.
Lo Yoga è entrato nelle scuole italiane alla fine degli anni novanta, quando venne siglato il primo protocollo d’intesa fra il MIUR (Min. Istruzione Università e Ricerca) e la Federazione Italiana Yoga. Vengono qui riconosciuti, attraverso questo protocollo, i benefici dello Yoga, considerato come uno dei metodi di sviluppo armonico dell’intera personalità e delle potenzialità di ogni singolo individuo.
Un programma di Yoga/Mindfulness consente, attraverso un training progressivo specifico, di entrare in contatto e riconoscere aspetti disadattivi della nostra personalità, di poter meglio gestire emozioni difficili passando dalla reattività alla risposta, di relazionarsi con gli altri migliorando la qualità della comunicazione e dell’ascolto, sviluppando accettazione, equanimità, apertura, pazienza e gioia (tutte qualità necessarie alla formazione di un buon insegnante).
Per questo, attraverso l’applicazione e la diffusione di programmi Mindfulness based è possibile portare nella scuola e quindi nella società un potente strumento di crescita.
Esperienze didattiche per educare ad una conoscenza del corpo, delle sensazioni, delle emozioni e ad una disciplina della mente sono già abbastanza diffuse sopratutto nella scuola primaria e tutti gli insegnanti sanno che uno sviluppo equilibrato deve armonizzare le informazioni derivanti dalle emozioni con la capacità di pensare e che, migliorando le capacità sociali ed emotive si migliorano le funzioni del pensiero, poiché lo sviluppo sociale ed emotivo negli individui non è separato da quello cognitivo.
Oltre a tutti i benefici fisici, tra i benefici mentali ed energetici apportati dallo yoga/mindfulness troviamo:
• riduzione dell’ormone dello stress
• miglioramento dell’umore
• riduzione del rischio di incidenza di depressione e ansia grazie all’aumento di serotonina
• maggiore attenzione e concentrazione
• riduzione della somatizzazione
• controllo dell’iperattività
• miglioramento delle relazioni interpersonali
• controllo della rabbia
• gestione delle emozioni
• gestione dello stress
• aumento dell’autostima e fiducia in sé stessi
• miglioramento della qualità del sonno
• sviluppo dell’autocontrollo
• comprensione della connessione tra mente e corpo
Alla luce degli elementi sopra analizzati, questo progetto, rivolto a tutti i docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie della Valle d'Aosta, si propone di fornire degli strumenti efficaci nell’ambito della gestione dello stress sul lavoro, della capacità di gestire i propri stati emotivi, di migliorare le capacità di concentrazione e focalizzazione, nonché le dinamiche relazionali, portando alla diminuzione di eventuali casi di burn out, attraverso un lavoro di sviluppo di consapevolezza del sé sui quattro piani della sfera dell’essere: corporeo, emotivo, mentale ed energetico. Il tutto con lo scopo di sviluppare un metodo di insegnamento improntato alla dimensione della CONSAPEVOLEZZA.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
• Sviluppo delle capacità di gestione dello stress
• Aumento delle capacità di autocontrollo
• Miglioramento delle capacità di gestione degli stati emotivi
• Miglioramento delle capacità di concentrazione e focalizzazione
• Riduzione dell’incidenza di episodi di somatizzazione causati da stress
• Miglioramento delle capacità relazionali e sviluppo di accettazione ed empatia
• Sviluppo di una maggiore consapevolezza del sé
• Diminuzione dell’assenteismo causato da burn-out
• Sviluppo della capacità di risposta agli eventi stressanti e diminuzione della tendenza alla reazione automatica
• Acquisizione di tecniche di concentrazione, meditazione e rilassamento |
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO |
PROGRAMMA
1) GRUPPI
Il progetto parte con un gruppo minimo di 5 persone.
2) TEMPI
Il corso si declina in un ciclo di 10 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza quindicinale
Lunedì 2 ottobre 2023 h 14.00/16.00
Lunedì 16 ottobre 2023 h 14.00/16.00
Lunedì 30 ottobre 2023 h 14.00/16.00
Lunedì 13 novembre 2023 h 14.00/16.00
Lunedì 27 novebre 2023 h 14.00/16.00
È previsto un incontro finale con data da concordare in itinere con il gruppo per condividere l’esperienza del percorso e i benefici da esso tratti.
3) COSTI
Il preventivo include il costo della conduzione degli incontri.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO A 10 INCONTRI (20 h) 500 A PARTECIPANTE.
4) MATERIALI
Tutto il materiale necessario per la pratica sarà da me messo a disposizione per ogni partecipante (tappetini Yoga, cubetti, cuscini, eventuali materiali per meditazioni). Necessario abbigliamento comodo. |
SEDI |
SEDE SVOLGIMENTO PROGETTO
Gli incontri si svolgono presso il mio studio situato ad Aosta in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 52/d interno 19,11100 AOSTA
Lo studio possiede spogliatoi donne/uomini per eventuale necessità di cambiarsi. |
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA |
primo quadrimestre |
DURATA |
20 |
DESTINATARI [docenti scuola dell'infanzia] |
Sì |
DESTINATARI [docenti scuola primaria] |
Sì |
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di primo grado] |
Sì |
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di secondo grado] |
Sì |
COSTI EVENTUALI A CARICO DEI DESTINATARI |
Con oneri |
IMPORTO IN EURO A CARICO DEI DESTINATARI |
500 |
METODOLOGIE DI INTERVENTO |
Gli strumenti utilizzati nel percorso sono:
• Tecniche di meditazione Vipassana (Presenza Mentale/Mindfulness)
◦ Meditazione di Respiro Consapevole (Anapanasati)
◦ Meditazione camminata
◦ Body Scan
• Tecniche di concentrazione e focalizzazione
◦ meditazione Trataka
◦ meditazione con mantra
◦ meditazione di visualizzazione
• Tecniche di Controllo del Respiro (Pranayama)
◦ Respirazione diaframmatica
◦ Respirazione dell’Oceano (Ujai Pranayama)
◦ Respirazione quadrata (Sama Vritti Pranayma)
◦ Respirazione a narici alternate (Nadishodana Pranayama)
• Tecniche di consapevolezza corporea (Asana)
◦ Hatha Yoga (Yoga Flow, Yin Yoga, Vinyasa Yoga, Restorative Yoga)
• Tecniche di rilassamento corporeo
◦ Training autogeno
◦ Yoga nidra
◦ Sound Healing |
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE |
Tutto il materiale necessario per la pratica sarà da me messo a disposizione per ogni partecipante (tappetini Yoga, cubetti, cuscini, eventuale materiale per meditazioni). Necessario abbigliamento comodo. |
TIPOLOGIE DI VERIFICHE FINALI |
È previsto un incontro a fine anno scolastico con i partecipanti, con data da concordare in itinere con il gruppo, per condividere l’esperienza del percorso e i benefici da esso tratti. |
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE IN USCITA |
Sul piano professionale la pratica di Mindfulness sviluppa una consapevolezza che implica una maggiore presa di coscienza di sé e dei meccanismi di risposta automatici. Oltre a migliorare la gestione dei propri stati mentali ed emotivi con evidenti conseguenze nella qualità del lavoro svolto e nella comunicazione con altri, la capacità di essere presenti e consapevoli permette lo sviluppo di un allenamento mentale per poter dirigere e mantenere concentrazione , ricettività e vigilanza anche in condizioni di carico di lavoro imponenti e stress.
In aggiunta, permette lo svilupparsi della disponibilità ad aprirsi verso l’altro riducendo l’attitudine al giudizio/pregiudizio, permettendo di esplorare modalità comunicative di base più orientate verso la gentilezza, la continenza verbale, un maggiore rispetto e pazienza.
Altro beneficio apportato da tale tecnica riguarda l’aumento della possibilità di comprensione degli altri e delle loro problematiche poiché stimola e migliora l’innata capacità empatica.
Saper essere mindful aumenta anche la capacità di stabilire dinamiche interpersonali sane ed efficaci per un buon team building; favoriosce, attraverso un allenamento sul non concettuale e non cognitivo, un migliore equilibrio tra le facoltà razionali ed intuitive della mente, portando ad una diminuzione dell’uso rigido e difensivo dell’aspetto razionale e a un più immediato accesso a capacità ancestrali per accogliere potenziali utili insight; aumenta la capacità di problem solving e di gestione del “not knowing”per affrontare eventuali difficoltà che si incontrano sul percorso; aumenta la possibilità di portare contributi illuminanti e idee creative; di uscire dagli schemi abituali e dai condizionamenti; di agire con maggiore competenza ed etica; di gestire situazioni complesse che richiedono lucidità e calma interiore; di sapere riconoscere e contenere i livelli di stress. |
CURRICULUM |
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RELATORI, FORNITORI, FACILITATORI DI CUI VA ALLEGATO IL CURRICULUM VITAE |
BALLERIO VIRNA |