Vorrei costruire mappe concettuali con gli alunni, c’è una app?

Fra le componenti aggiuntive di Drive, è ora possibile usare SuperMappeX. Si accede al sito web.supermappex.it con la mail istituzionale (*@mail.scuole.vda.it). La gestione è totalmente online, ma le mappe (*.sme) si possono salvare nel Drive e da lì condividerle, questo vale sia per i docenti che per gli studenti.

Abbiamo testato SuperMappeX in diverse lingue: si può infatti scegliere, per ogni nodo, la lingua di riferimento. Questo sarà utile per il passaggio successivo, dal momento che il sistema permette la lettura automatica, nella lingua scelta, dei testi, che si fanno avanzare cliccando sulla barra in basso. Abbiamo quindi provato a costruire mappe in italiano, in francese e in inglese, aggiungendo immagini e contenuti multimediali. Può essere uno strumento utile per accompagnare gli alunni nell’acquisizione di un metodo di studio, aiuta nella lettura del testo e può essere di supporto per i casi in cui non possiamo essere noi a leggere, anche in lingua, per i nostri alunni con certificazione PEI o DSA.

Guarda i video-manuali.

Dettagli articolo