CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI DOCENTI- A.S. 2023/2024

Ritorna Stampa
NOME DELL'ENTE PROPONENTE CHIARO MARTA, ASSOCIAZIONE CULTURALE ELEMENTA TEATRO
Si richiede il riconoscimento regionale (bonus docenti).
INFORMAZIONI SULL'ENTE PROPONENTE nuova compagnia teatrale ELEMENTA TEATRO. Abbiamo costituito questa nostra associazione teatrale a fine novembre con l'obiettivo di dare un'identità più precisa al nostro operato già attivo da anni sul territorio e con la voglia di creare insieme sulla stessa lunghezza d'onda. Siamo artiste: attrici, performers, cantanti e strumentiste, autrici. Ma siamo anche naturopate diplomate e operatrici del benessere. Benessere che attraverso progetti performativi, educativi e olistici vogliamo diffondere grazie alle arti usando il suono, il movimento, il racconto. La nostra compagnia al femminile si chiama con il nome latino "Elementa" perché è dedicata agli elementi della Natura, acqua, aria, terra, fuoco, di cui tutte le cose sono fatte compresi noi stessi esseri umani. Quello che ci accomuna infatti è l'amore per la Natura e per le belle montagne della nostra regione. Ci occupiamo di performance artistiche, format di atelier e laboratori artistici e corsi di formazione.
INDIRIZZO DELL'ENTE FRAZIONE LE PERRON 36 FENIS (AO)
AREA TEMATICA COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
TITOLO DELL'INIZIATIVA FORMATIVA RELAZION-ARTI, PERCORSO FORMATIVO ESPERIENZIALE
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA FORMATIVA incrementare l’offerta di percorsi che mettano in gioco la persona nella sua totalità; offrire metodologie per rendersi consapevoli dei propri mezzi espressivi e di comunicazione e al tempo stesso conferire tecniche efficaci per lo scarico dello stress e del burnout professionale; Sviluppare la capacità di relazionarsi con le proprie emozioni e quelle degli altri; favorire, attraverso la suonoterapia e il teatro, l’acquisizione di nuovi mezzi per entrare in contatto con gli alunni.
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO Ogni incontro si svolgerà con il seguente programma: Circle time Bagno sonoro e tecniche meditative Training vocale e teatrale musicato Feedback
SEDI Le sedi potranno essere: SALA RIUNIONI, loc. MISEREGNE, Fénis SALA di ENCANTO CIRCLE, loc. Amerique 9, QUART
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA secondo quadrimestre
DURATA 20
DESTINATARI [educatori]
DESTINATARI [docenti scuola dell'infanzia]
DESTINATARI [docenti scuola primaria]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di secondo grado]
COSTI EVENTUALI A CARICO DEI DESTINATARI Con oneri
IMPORTO IN EURO A CARICO DEI DESTINATARI   2500
METODOLOGIE DI INTERVENTO Le metodologie messe in campo saranno l’utilizzo della suonoterapia e dell’armonizzazione sonora attraverso gli strumenti musicali e la voce di Marta Chiaro, operatrice olistica del suono formata presso l’ “Accademia Rinascere nel Suono” di Milano, Naturopata diplomata presso l’Accademia Olistica Tesla di Aosta, musicista e cantante. Grazie alle tecniche di benessere i partecipanti potranno apprendere metodologie da applicare personalmente o riportare in classe per liberarsi dallo stress e per predisporsi al lavoro. Entreranno in relazione con sé stessi e armonizzeranno, attraverso il bagno di suono, le proprie emozioni prima di passare all’esplorazione della relazione con l’altro. La seconda parte di ogni incontro sarà condotta da Livia Taruffi, attrice professionista e formatrice diplomata presso la Scuola Internazionale dell’Attore del Teatro Agorà di Roma e presso la Scuola Nazionale di Cinema di Cinecittà e diplomanda in naturopatia a indirizzo counselling presso l’accademia AEMETRA di Torino. Le tecniche teatrali verranno rese disponibili ai partecipanti per esplorare e mettere in gioco con maggiore consapevolezza le proprie capacità di espressione e comunicazione attraverso il gesto e la voce, fondamentali al processo educativo e alla conduzione di un gruppo classe. Attraverso il gioco teatrale i corsisti sperimenteranno a fondo la relazione empatica e la comunicazione emotiva. Seguirà un feedback finale dove i docenti potranno confrontare le proprie esperienze e proporre possibilità per integrare il lavoro all’interno del gruppo classe.
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE -Strumenti di Suonoterapia: Tamburo sciamanico, hang drum, campane tibetane, koshi, Ocean drum, canto, diapason, tamburo armonico, bastoni della pioggia -2 computer con amplificatori -tappetini yoga
TIPOLOGIE DI VERIFICHE FINALI Feedback e questionario
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE IN USCITA - tecniche di rilassamento, meditazione e minfullness - competenze relazionali - consapevolezza delle proprie emozioni, sensazioni - mezzi espressivi: tecniche vocali per l'educazione emotiva; consapevolezza della gestualità nella comunicazione - giochi e training teatrale da integrare nella didattica
CURRICULUM Scarica CV