CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI DOCENTI- A.S. 2023/2024

Ritorna Stampa
NOME DELL'ENTE PROPONENTE ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA VALLE D'AOSTA
Si richiede il riconoscimento regionale (bonus docenti). No
INFORMAZIONI SULL'ENTE PROPONENTE L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) è nata nel 1979 con l’obiettivo di promuovere l’assistenza ai celiaci e alle loro famiglie; informare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche; stimolare la ricerca scientifica e sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie sulle tematiche inerenti la celiachia. Dal 1999 AIC è strutturata in federazione di 20 associazioni regionali ed è quindi presente in modo capillare sul territorio italiano. Attualmente sono soci dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Valle d’Aosta più di 117 persone e a livello nazionale circa 29000 persone. Tra i numerosi progetti promossi da AIC Valle d’Aosta, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulla celiachia e innalzare la qualità di vita dei celiaci, un’importanza centrale, in questi ultimi anni, alla formazione degli insegnanti. Progetto già realizzato nel 2022/2023 con il Patrocinio dell'Assessorato educazione, cultura della Valle d'Aosta e il CSV, già presente nel Catalogue de l'Offre Formative. Il progetto verrà finanziato da AIC-VDA e non avrà alcun onere per le scuole, gli educatori ed i docenti. Il Progetto 2023/2024 ha già ottenuto il Patrocinio del comune di Aosta, Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Cultura, Politiche Giovanili e ai Rapporti con l'Università.
INDIRIZZO DELL'ENTE VIA XAVIER DE MAISTRE, 19 - 11100 AOSTA
AREA TEMATICA COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
TITOLO DELL'INIZIATIVA FORMATIVA CELIACHIA NEL CONTESTO SCUOLA
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA FORMATIVA - diagnosticare precocemente la malattia celiaca e la dermatite erpetiforme; - migliorare le modalità di cura dei cittadini celiaci; - diagnosticare precocemente e prevenire le complicanze; - agevolare l’inserimento dei celiaci nelle attività scolastiche, sportive e lavorative attraverso un accesso equo e sicuro ai servizi di ristorazione collettiva; - migliorare l’educazione sanitaria della coscienza sociale generale riguardante la malattia celiaca; - favorire l’educazione sanitaria del cittadino celiaco e della sua famiglia; - collaborare alla preparazione ed all’aggiornamento professionale del personale sanitario; - predisporre gli opportuni strumenti di ricerca.
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO Il progetto presentato mira a rafforzare l’informazione sulla celiachia da parte del gruppo classe, al fine di diffondere la conoscenza di questa condizione fra i minori e di migliorare l’integrazione dei celiaci nell’ambito scolastico e la comunicazione tra scuola e famiglia, in una fase di sviluppo degli allievi molto delicata e importante. Il progetto è strutturato in due parti solo la prima è rivolta esclusivamente alla formazione docenti: 1- il convegno “Celiachia nel contesto scuola” rivolto ad educatori anche degli asili nido e docenti 2- laboratori didattici specifici a seconda dell'età: - laboratori “In fuga dal glutine” rivolti all'infanzia e primaria. - laboratori “Lifestyle”, con metodologia didattica interattiva, per scuole medie di primo e secondo grado.
SEDI La sede del Convegno è la Biblioteca Regionale del Comune di Aosta
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA primo quadrimestre
DURATA 4
DESTINATARI [educatori]
DESTINATARI [docenti scuola dell'infanzia]
DESTINATARI [docenti scuola primaria]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di secondo grado]
COSTI EVENTUALI A CARICO DEI DESTINATARI Gratuito
IMPORTO IN EURO A CARICO DEI DESTINATARI  
METODOLOGIE DI INTERVENTO La formazione comprende una parte medica, una parte dietistica e una parte pedagogico e didattica. Alla formazione seguiranno laboratori didattici nelle classi prevalentemente ove siano presenti persone celiache. MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO Struttura del Convegno “Celiachia nel contesto scuola”:  Accoglienza dei partecipanti  Primo modulo orario: Intervento medico  Secondo modulo orario: Intervento dietistico  Breve pausa  Terzo modulo orario: Intervento pedagogico  Quarto modulo orario: illustrazione dei materiali didattici  Questionario di gradimento  Durata totale dell’incontro: 4 ore
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE La sede del Convegno è la Biblioteca Regionale del Comune di Aosta con la possibiltà di seguirlo anche tramite webinar. Per i materiali (giochi, libretti, brochure, schede didattiche...) tutti i costi saranno cofinanziati da AIC Associazione Italiana Celiachia. Strumenti didattici che verranno distribuiti durante i laboratori: Il progetto “In fuga dal glutine” si compone di questi strumenti: • il gioco collettivo “MAXI gioco Facciamo festa”. (utilizzato nella scuola dell'infanzia) • il gioco collettivo “Facciamo festa”, differenziato in modo che sia fruibile dagli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria; • il quaderno operativo “Io mangio tu mangi” destinato agli alunni della scuola dell’infanzia; • il quaderno operativo “Tutti a tavola” destinato agli alunni della scuola primaria; • la guida didattica, destinata agli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici; • le schede didattiche di attività “La tavola che unisce”, destinata agli alunni delle scuole primarie.
TIPOLOGIE DI VERIFICHE FINALI VERIFICA Al termine dell’incontro verrà richiesto ai partecipanti di compilare un questionario anonimo costituito da domande a risposta multipla ed eventuali note aggiuntive al fine di avere un feedback rispetto all’intervento effettuato.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE IN USCITA FINALITÀ GENERALI:  Fornire informazioni corrette sulla celiachia agli educatori e agli insegnanti coinvolti;  Aumentare le competenze degli educatori e degli insegnanti affinché possano gestire al meglio le situazioni che si presentano nel contesto a scuola;  Rispondere alle esigenze d’inserimento degli alunni celiaci e delle loro famiglie.  Coinvolgere in modo attivo non solo gli insegnanti e gli alunni, ma anche le famiglie.
CURRICULUM Scarica CV
RELATORI, FORNITORI, FACILITATORI DI CUI VA ALLEGATO IL CURRICULUM VITAE Equipe di esperti dell’AIC che collaborano all’attuazione del progetto:  Dott. Medico esperto di gastroenterologia Alfredo Cirillo Medico Consulente Scientifico AIC Valle d’Aosta  Dott.ssa Alice Brillo Dietista AIC Valle d’Aosta  Dott.ssa Paola Florio Pedagogista ANPE Valle d’Aosta