CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI DOCENTI- A.S. 2023/2024

Ritorna Stampa
NOME DELL'ENTE PROPONENTE Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Si richiede il riconoscimento regionale (bonus docenti). No
INFORMAZIONI SULL'ENTE PROPONENTE Attraverso l'istituzione del Tavolo tecnico permanente Corresponsabilità educativa e Legalità, la Regione ha voluto dar vita ad un luogo di confronto concreto e stabile tra le istituzioni che operano in materia di legalità contribuendo alla genesi di una progettualità comune.
INDIRIZZO DELL'ENTE PIAZZA DEFFEYES, 1 - AOSTA
AREA TEMATICA COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
TITOLO DELL'INIZIATIVA FORMATIVA PIANO CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA&LEGALITÀ 2023/2024 - ESTATE 2023 PER LA LEGALITÀ E LA CITTADINANZA TERZA EDIZIONE PROGETTAZIONE ITINERANTE CON INTERVENTI TEMATICI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTI AI GIOVANI E ALLE LORO FAMIGLIE AGLI OVER 65 E ALL’INTERA COMUNITÀ; FORUM COMUNITÀ EDUCANTE INCONTRI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTI A TUTTE LE FIGURE ADULTE PREPOSTE ALL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI, DEI GIOVANI E DEGLI ADOLESCENTI E APERTI A TUTTA LA COMUNITÀ; SPORTELLO ASCOLTO REGIONALE RIVOLTO AI GENITORI, AI FAMILIARI E A TUTTE LE FIGURE ADULTE PREPOSTE ALL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI, DEI GIOVANI, DEGLI ADOLESCENTI INTERESSATI AD UNA CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA INDIVIDUALE PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA; PERCORSO SMARTPHONE CON LE FINALITÀ DI PROPORRE ALLE FIGURE ADULTE RISORSE FORMATIVE UTILI PER SUPPORTARE ADEGUATAMENTE I GIOVANI STUDENTI NELL’UTILIZZO DELLA RETE (SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO).
OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA FORMATIVA Favorire momenti di riflessione, rivolti a tutte le figure adulte preposte all’educazione dei bambini, dei giovani e degli adolescenti e aperti a tutta la comunità alla presenza di figure esperte nell’affrontare tematiche collegate al rispetto delle regole, dei tempi, degli spazi e delle persone, al fine di definire al meglio i limiti e i conseguenti comportamenti nella legalità in un'ottica di corresponsabilità educativa; fornire una risposta più mirata, completa ed efficace alle richieste di tutte le figure preposte all’educazione del bambino, del giovane, del adolescente; accompagnare gli adulti in modo propositivo nel processo di navigazione in modo da supportare i giovanissimi nell'utilizzo del web e favorire una connessione tra mondo scuola e mondo famiglia oltre che tra generazioni diverse.
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO Seguiranno circolari di dettaglio da parte del Dipartimento Sovraintendenza agli studi. Ogni incontro ha una durata pari a 1.30/2.00 ore. Non è possibile indicare la durata complessiva delle azioni perché costruite e programmate in itinere sulla base delle necessità indicate da Enti e Istituzioni e delle richieste pervenute dai singoli.
SEDI Locali assegnati dalle Istituzioni scolastiche, dagli Enti locali, dalle Associazioni, dagli enti coinvolti nelle singole azioni. Si precisa che alcune attività possono aver luogo in presenza, online, sia in presenza che online.
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA intero anno scolastico
DURATA 0
DESTINATARI [educatori]
DESTINATARI [docenti scuola dell'infanzia]
DESTINATARI [docenti scuola primaria]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di primo grado]
DESTINATARI [docenti scuola secondaria di secondo grado]
DESTINATARI [genitori]
DESTINATARI [grande pubblico]
COSTI EVENTUALI A CARICO DEI DESTINATARI Gratuito
IMPORTO IN EURO A CARICO DEI DESTINATARI
METODOLOGIE DI INTERVENTO Role play, Analisi di caso, Testimonianze, Filmati, ...
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE Da valutare in itinere sulla base dell'esperto/figura competente e della tematica trattata.
TIPOLOGIE DI VERIFICHE FINALI Verifiche informali, momenti di riflessione guidati.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE IN USCITA Acquisire e interpretare l’informazione. Rafforzare le capacità inclusive, comunicazione, collaborazione, partecipazione, risoluzione di situazione problematiche. Promuovere il riconoscimento e il rispetto dei ruoli. Promuovere il rispetto e la tutela del bene comune. Favorire lo sviluppo positivo del giovane.
CURRICULUM Scarica CV
RELATORI, FORNITORI, FACILITATORI DI CUI VA ALLEGATO IL CURRICULUM VITAE Esperti Forze dell'Ordine, Figure competenti appartenenti a Enti e Associazioni.