LABORATORIO DI PERCUSSIONI- TAMTANDO
Associazione Culturale Tamtando
Corti Paola - 335/6776383 -

Le percussioni e il canto sono sicuramente strumenti primordiali e istintivi. Questa apparente “povertà” evolutiva nasconde invece ricchezze ritmiche e melodiche che sono ancora oggi attualissime. Pensiamo ai ritmi brasiliani o cubani, con la loro travolgente energia, a quanto siano moderni e contemporaneamente antichissimi o all’infinita gamma dei ritmi africani, ancora suonati oggi nei rispettivi paesi d’origine, che avevano partorito questi ritmi caraibici all’epoca della deportazione degli schiavi verso le Americhe. È incredibile la forza di queste culture musicali, la loro capacità di attraversare i secoli mantenendo il proprio ruolo di cuore vivo e pulsante di una tradizione mai estinta e sempre rinnovata, aperta a ogni contaminazione e conscia delle proprie origini. Questa forza sta proprio nel fatto di attribuire alla musica un’importante valenza sociale e conviviale. La musica è energia vitale, è amicizia, è ascoltare e ascoltarsi, è condividere emozioni, è superare assieme le difficoltà, è rito e liturgia, è terapia, è allegria ma soprattutto la musica è di tutti ed è a portata di tutti! Questi sono fondamentalmente gli aspetti, i motivi e i principi che muovono la nostra Associazione a proporre interventi nelle scuole. Piccola performance finale aperta al pubblico.

Luogo: direttamente nelle scuole.

Tempi: durata: 12 ore.

Costi: 753 € (i.i.)