MATINEE - FRONTDOC, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI FRONTIERA
APA Vd’A - Associazione Professionisti dell’Audiovisivo Valle d’Aosta
Stevanon Alessandro - 328/5423858 -
primo quadrimestre

Obiettivi dell’evento sono la diffusione della cultura cinematografica, la valorizzazione delle professionalità locali in ambito audiovisivo, il matching tra gli operatori locali e i grandi nomi della produzione e della distribuzione a livello nazionale e internazionale, la promozione della Valle d’Aosta quale set privilegiato per la produzione cinematografica e luogo naturale di accoglienza dell’arco alpino. Una sezione specifica del Festival è rappresentata dalle Matinées, interamente dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Facendo seguito al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni (350 ragazzi solo nel 2018, ovvero la capienza massima della sala sui tre giorni di lavori), si è deciso, per l’edizione 2019, di estendere le proiezioni a 3 giorni. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al linguaggio del cinema e offrire opportunità inedite e coinvolgenti per affrontare e discutere di temi di grande attualità e di sicuro interesse (l’adolescenza, l’immigrazione, l’integrazione, solo per citarne alcuni). Il ciclo di proiezioni e incontri nasce anche con l’intento di rispondere agli obiettivi indicati dalla legge 220/2016.