STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA
Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Associazione di Enti Locali per l'Educational, la Cultura e la Legalità accreditata MIUR)
Iovino Nicoletta 3485212619 Del Sorbo Giovanni 3498793699 Garofano Linda 3381617864

Si partecipa a un concorso (premio ScriviAmo) proseguendo un incipit di uno scrittore e scrivendo un capitolo di una storia di dieci capitoli nell'ambito di un tema dato. In ogni staffetta partecipano scuole italiane diverse e anche scuole italiane all'estero. Lo scambio dei materiali e la pubblicazione dei capitoli avviene su una piattaforma dedicata sotto la supervisione di un tutor/editor. Ogni gruppo deve seguire la storia, analizzando i capitoli, i personaggi, e scrivere al momento opportuno (per ogni staffetta ci sarà un calendario). Alla fine viene pubblicato un libro stampato a colori e dato, compreso nel costo di iscrizione, a ogni alunno partecipante e ai docenti. I docenti che guidano la classe in questo lavoro avranno dei supporti didattici per le metodologie da adottare e verranno seguiti dal tutor e quindi parteciperanno in situazione a una formazione che viene certificata per un numero consistente di ore. La Staffetta parte ad ottobre 2019 e finisce, come periodo di scrittura, a fine marzo 2020; nei mesi primaverili o durante il corso della staffetta, c'è la possibilità di organizzare in loco un evento dedicato o partecipare, con costi aggiuntivi, alle visite d'istruzione alle Tremiti o in Campania.

Il costo indicato fa riferimento all'iscrizione di ciascun gruppo alla staffetta: il gruppo può essere una classe o un gruppo misto, esiste anche la staffetta delle famiglie, consultare il sito: https://www.bimed.net/staffettascrittura. Ogni istituzione può iscrivere più gruppi.

Con oneri a carico dell'Istituzione scolastica