AOSTA MEDIEVALE
Akhet srl
348/8998866 -

Un piccolo tour, passeggiando tra le vie della città di Aosta, per respirare aria di... Medioevo! Dentro e fuori le mura romane lo sviluppo dei secoli successivi ha fatto emergere opere di grande bellezza, quali la Cattedrale di Aosta, la Collegiata di Sant’Orso e le numerose torri medievali lungo la cinta muraria, come la torre di Bramafam e la tour du Pailleron. Sarà così possibile comprendere i secoli che maggiormente sono stati protagonisti di forti cambiamenti e conoscere i personaggi che, comparsi sulla scena valdostana, hanno lasciato un forte segno nella storia del tempo. Entrando negli ambienti delle strutture più significative, come la Cattedrale e la chiesa paleocristiana di San Lorenzo, gli studenti si ritroveranno immersi nella vita quotidiana di alcuni secoli fa, tra storie di illustri balivi e artigiani provenienti da luoghi lontani. Per concludere la visita, a seconda dell'interesse e attraverso una richiesta di permesso, è possibile accedere alla Torre dei Balivi, struttura interessante e di recente restauro, con vista panoramica sulla città.

Lingua: italiano o francese (da concordare).

Tempi: aprile-maggio 2020.

Durata: 2-3 moduli circa, salvo differenti accordi con le insegnanti.

Partecipanti: max 25/30 alunni.

Costo: 6€ (esente IVA) ad alunno.

Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, del costo di 2€ ad alunno, gratis per disabili, loro accompagnatori e insegnanti (1 ogni 10 alunni); l'ingresso alla Torre dei Balivi è gratuito, ma da concordare con Soprintendenza e Conservatorio.

Con oneri a carico dell'Istituzione Scolastica