Il sito minerario di Servette di Saint-Marcel, fiore all’occhiello del recentissimo Parco minerario della Valle d’Aosta, racchiude un’importante valenza didattico-educativa, configurandosi come meta ideale per visite d’istruzione legate alla conoscenza della realtà mineraria della regione, nonché delle tematiche naturalistiche e paesaggistiche correlate. Il sito minerario di Servette ha una storia di estrazione di pirite, calcopirite (e pietre da macina) che inizia in epoca romana, prosegue nel Medioevo e a più riprese nel Settecento, per arrivare all’epoca moderna. L’itinerario di visita attrezzato conduce alla scoperta dell’attività estrattiva, delle fasi di lavorazione del materiale, della vita del minatore e dei risvolti economici e sociali correlati.
Programma: ritrovo con la guida presso l’area pic-nic di Les Druges (entro le ore 10); visita del sito minerario, delle strutture e degli edifici, nonché delle gallerie di estrazione con contenuti di carattere mineralogico, geologico, geomorfologico, naturalistico, paesaggistico, storico-culturale; pranzo al sacco (a carico dei ragazzi) presso il ricovero dei minatori; rientro a Les Druges seguendo un itinerario circolare.
Luogo: Miniere di Saint-Marcel, Les Druges.
Durata: la visita si sviluppa nell’arco di una intera giornata (6h circa) e si può effettuare nel periodo fine settembre- ottobre e aprile-maggio-giugno.
Costi: 8,50 € a studente, gratuità per insegnanti e accompagnatori.
Le tempistiche, i temi trattati, il grado di approfondimento così come il linguaggio e l’approccio alla visita sono calibrati in base all’età dei visitatori.
Ogni guida può accompagnare al massimo 25 persone ma per gruppi più numerosi saranno coinvolte più guide.