SPETTACOLI EDUCATIVI PER LA SCUOLA, LABORATORIO TEATRALE ANNESSO
Cristina Bertazzini per l'associazione culturale teatrale Utopie Concrete
Bertazzini Cristina - 347/0487453 -

Si propongono due spettacoli teatrali educativi e due laboratori teatrali annessi. Il primo spettacolo "A scuola di buona pappa" sul tema alimentare, destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, è una pièce che in modo simpatico e divertente affronta la problematica di un bambino sovrappeso che inizia un dialogo con il suo corpo durante una notte. Il suo doppio gli darà consigli e lo farà riflettere. Utile per tutti i ragazzi, anche quelli normopeso, ma che hanno comunque un approccio al cibo di tipo emotivo. L'altro spettacolo "A scuola di montagna", una comica escursione in montagna, è adatto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Affronta il tema ambientale e la sicurezza in quota. I due personaggi della storia Badola e la sua amica Croquette si imbatteranno in una serie di problematiche come cambiamento repentino del clima, attrezzatura per alta montagna. Badola non ne fa una giusta durante l'escursione ed è proprio attraverso i suoi errori che il pubblico ne evince il corretto approccio. Seguono due laboratori teatrali di 5 lezioni di un'ora e mezza ciascuna da inserire nell'orario. Per due classi a scelta si farà tecnica di recitazione, uso della voce e del corpo, tecnica di scrittura nella stesura di una loro piccola pièce teatrale sul tema visto nello spettacolo. Gli spettacoli si terranno in uno spazio consono (teatro Splendor o Cittadella) da definirsi per un pubblico di più classi. I costi della prenotazione del teatro sono aggiuntivi a carico dell'Istituzione scolastica.