Il Castello Gamba ospita la collezione regionale di Arte moderna e contemporanea. Il percorso espositivo, che si snoda in 13 sale distribuite su piani diversi, presenta una selezione di circa 140 opere di tipologia e materiali diversi, quali dipinti, sculture, installazioni, raccolte grafiche e fotografiche, e copre un arco cronologico che comprende i secoli XIX-XXI. Le attività didattiche organizzate al Castello Gamba fanno oramai parte della programmazione elaborata in funzione delle scuole di ogni ordine e grado e quest’anno arricchita di nuove proposte.
Di seguito sono elencati i laboratori rivolti al pubblico scolastico, divisi per ordine e grado di scuola, consultabili sul sito Web-école nella sezione proposte didattiche (http://www.scuole.vda.it/images/cultura/muscha1920.pdf).
ASILO NIDO: Sinfonia di colori
SCUOLA DELL'INFANZIA: Il castello tutte le forme - Musicarte - Le quattro stagioni - I colori delle emozioni
SCUOLA PRIMARIA: Castello Gamba pop-up - Caccia al tesoro - Indagine al castello Gamba- Acquerellando
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Sperimen'arte- Trova il titolo - Ricordi di guerra
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Streetlab - Facciamoci un selfie - Arte e mitologia - Itinerari tematici
SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - ARTE TRA LE MANI: Pennelliamo ad arte - Manualmente (il laboratorio sarà declinato in base all'attività dei partecipanti)