FORMARE È EDUCARE: STATO DELL’AMBIENTE E OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Assessorato ambiente, risorse naturali e corpo forestale
FRANZOSO LUCA 0165/272101 -

Il progetto educativo mira a promuovere buone pratiche per stili di vita sani e all’insegna dell’ecosostenibilità da parte delle nuove generazioni. Non sempre è facile collegare e dare un senso unitario alle varie e frammentate strategie, quali, ad esempio, quelle volte al contrasto e all’adattamento ai cambiamenti climatici, all’economia circolare, alla tutela della qualità dell’aria, delle acque, della biodiversità e alle politiche di protezione e prevenzione della salute umana. Inoltre i cambiamenti in atto, se da un lato sono collegati a nuove problematiche, dall’altro sono sicuramente delle nuove opportunità da cui attingere strumenti per orientarsi all’interno del complesso scenario lavorativo. Lo scopo degli incontri è fornire ai ragazzi delle classi quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado, sia dei licei sia degli istituti tecnici e professionali, nonché ai ragazzi che frequentano l’Università della Valle d’Aosta, uno scenario integrato e completo della situazione ambientale della regione Valle d’Aosta, dei rischi, ma anche delle opportunità che i cambiamenti attuali prevedono, superando in questo modo la frammentazione con cui sono normalmente fornite queste indicazioni. Gli studenti dovranno avere un quadro completo dell’attività istituzionale e delle professionalità che sono coinvolte, dando loro la possibilità di capire meglio le potenzialità del settore ambientale per le proprie scelte formative e lavorative future.