Formazione all'uso dei servizi della Biblioteca regionale di Aosta. Una visita guidata e dei laboratori permetteranno di conoscere e apprendere a utilizzare sia i servizi tradizionali sia quelli digitali forniti dalla Biblioteca regionale. La capacità di utilizzare adeguatamente queste risorse consentirà agli studenti di effettuare ricerche bibliografiche e recuperare documenti cartacei e online utili per lo studio, la ricerca e l'approfondimento degli argomenti.
L’attività comprende una visita guidata alle diverse sezioni e ai magazzini della Biblioteca regionale, la consultazione di alcuni documenti di pregio (libri antichi, manoscritti, periodici locali, carte geografiche), una formazione in aula sull'uso del portale e sulle modalità di ricerca attraverso il catalogo informatizzato. Un’apposita formazione è dedicata all’impiego delle risorse digitali: download di ebook, consultazione di periodici digitali correnti in varie lingue, ricerca e consultazione dei giornali storici della Valle d’Aosta in formato digitale. In base al tempo disponibile è possibile concludere con una “caccia al libro” per mettere in pratica le diverse modalità di ricerca attraverso la consultazione del catalogo, l’accesso diretto agli scaffali, l’impiego di documenti digitali.
Luogo: Biblioteca regionale "Bruno Salvadori" di Aosta
Tempi: al mattino, almeno tre ore, eventualmente divise in due giornate
L’eventuale attività di “caccia al libro” deve essere effettuata il lunedì mattina, quando la biblioteca è chiusa, e richiede un’ora in più