MUSICA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA
Matteo Cigna
Matteo Cigna 3292292621

Gli incontri avranno come filo conduttore quattro modalità di lavoro: ascolto, educazione, improvvisazione e composizione. Finalità: capacità di ascolto attraverso il corpo e il movimento, acquisizione del senso ritmico e della pulsazione, giochi di imitazione ritmica, attività motoria, danze popolari ed esecuzione di ritmi elementari con gesti suono e con strumenti a percussione, conoscenza degli strumenti musicali in genere e in particolare quelli a percussione. La scelta di questo particolare settore viene fatta perché, grazie al carattere istintivo e di approccio semplificato, gli strumenti a percussione appaiono i più indicati per coinvolgere il bimbo nel suonare a ogni età e rendersi così parte del gruppo orchestra. Sviluppo della creatività e sviluppo della socialità: tutte le attività avranno come fine ultimo il naturale e sereno inserimento del singolo individuo nel gruppo orchestra. Acquisizione dei parametri fondamentali della musica, sviluppo dell'orecchio e dell'intonazione, scoperta della voce, canto libero, canzoni, canti per imitazione e altre attività per una naturale maturazione delle capacità vocali. Tutti gli interventi favoriranno momenti ludici e coinvolgenti per comunicare il piacere di fare musica.

Con oneri a carico dell'istituzione scolastica