PROGETTO RESISTENZA
Istituzione scolastica Emile Lexert
Trapani Ludovica 3209222171
secondo quadrimestre

Il Progetto Resistenza persegue l’obiettivo generale di approfondire la conoscenza del periodo storico in cui è stata combattuta la lotta per la liberazione dal nazifascismo e che ha visto le montagne valdostane protagoniste di un movimento resistenziale composito e radicato sul territorio. Per la classe 3A della scuola secondaria di primo grado dell'istituzione scolastica "Émile Lexert" di Aosta verrà proposta la realizzazione di uno spettacolo teatrale finalizzato a rievocare la figura della staffetta valdostana Anna Cisero Dati. Lo spettacolo prevede la partecipazione del musicista dei Trouveur Valdotèn Vincent Boniface che curerà la parte musicale della rappresentazione. L’evento si inserirà nel programma dell’evento culturale “Les Mots 2020” con il patrocinio dell'Anpi Valle d'Aosta.

Tempi: gennaio-aprile 2020

Luogo: istituzione scolastica "Émile Lexert" di Aosta - Piazza Chanoux

Partecipanti: 20 alunni, 2 docenti, 1 esperto esterno

Fasi dell'intervento: 1- studio e analisi della biografia di Anna Cisero Dati e del contesto storico (in classe); 2 - produzione di testi in lingua italiana e in lingua francese per la realizzazione dello spettacolo (in classe); 3 - prove dello spettacolo con l’intervento del musicista Vincent Boniface (in classe); 4 - spettacolo teatrale in occasione di “Les Mots 2020” (in Piazza Chanoux).

Materiali: il progetto prevede inoltre una fase artistica laboratoriale durante la quale verranno prodotti materiali che saranno riassunti graficamente nella realizzazione dei n. 6 banner da apporre lungo il perimetro della pensilina esterna della scuola in modo da valorizzare il legame tra la scuola e il territorio.

Costi: 300€ per l'esperto esterno - 700€ per il materiale (banner fotografici)

Con oneri a carico dell'Istituzione scolastica